annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

DOPPIA ISCRIZIONE NELLO STESSO SETTORE SCIENTIFICO PER ''SBAGLIO''

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• DOPPIA ISCRIZIONE NELLO STESSO SETTORE SCIENTIFICO PER ''SBAGLIO''

salve, non ho mai scritto su un forum dunque vogliate scusarmi se sbaglio sezione.
    ho un problema e avendo letto molte discussioni su questo forum ho pensato di scrivere, qualora qualcuno volesse indicarmi una soluzione.
    ho frequentato giurisprudenza presso un' università pubblica fino al 2018, tra ottobre e novembre del 2022 ho deciso di riprendere il mio percorso, iscrivendomi ad una università telematica. per evitare di sostenere costi elevati, avrei dovuto presentare rinuncia espressa e definitiva al vecchio ateneo , e reimmatricolarmi con il riconoscimento della carriera pregressa. tuttavia il mio ateneo vantava un credito di 200 euro nei miei confronti, una mora relativa all'A/A 2017/2018 . cercando di procrastinare il pagamento ho ricevuto una mail in cui mi avevano scritto ''lei può effettuare rinuncia in qualsiasi momento ma per vedere riconosciuto il suo esame di diritto commerciale dovrà regolarizzare la sua posizione amministrativa'', dunque ritenendo la rinuncia un atto recettizio ho inviato il modulo e la quietanza di pagamento della marca da bollo e mi sono immatricolata all'altro ateneo dove ho proseguito senza problemi. mi hanno riconosciuto la carriera pregressa e mi hanno garantito che qualora io fossi venuta in possesso di un certificato che attestasse il superamento di diritto commerciale in qualsiasi momento avrebbero potuto riconoscerlo. dunque settimana scorsa, prima di chiedere la tesi, ho regolarizzato la posizione amministrativa per farmi sbloccare l'esame e ho scoperto di avere ancora la carriera aperta in quanto con posizione irregolare non si può procedere alla chiusura. ho pagato, mi hanno fatto ricompilare il modulo e mi hanno chiuso la carriera (con il bollo virtuale pagato a novembre 2022) informandomi che tutto il lavoro svolto in questo lasso di tempo è invalido e che quindi anche se per ECAMPUS posso laurearmi non c'è garanzia che il mio titolo non venga annullato.

grazie

Sposto nella sezione corretta.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da luisa18 Visualizza il messaggio
      ho frequentato giurisprudenza presso un' università pubblica fino al 2018
      Tutte le università in Italia sono pubbliche.

''lei può effettuare rinuncia in qualsiasi momento ma per vedere riconosciuto il suo esame di diritto commerciale dovrà regolarizzare la sua posizione amministrativa''
      Corretto. La rinuncia vale immediatamente anche se non paghi, ma se non paghi gli esami che hai sostenuto quando non eri in regola non valgono. Già è tanto che ti consentono la sanatoria.

ho regolarizzato la posizione amministrativa per farmi sbloccare l'esame e ho scoperto di avere ancora la carriera aperta in quanto con posizione irregolare non si può procedere alla chiusura.
      Cessazione *
      Sbagliato.

mi hanno chiuso la carriera
      Cessato

anche se per ECAMPUS posso laurearmi non c'è garanzia che il mio titolo non venga annullato.
      Te lo dovrebbe annullare la stessa eCampus, cosa che non farà dato che in caso di ricorso al Tar lo vinceresti (la giurisprudenza per casi analoghi è tutta a favore degli amministrati e mai delle amministrazioni).
      Più che altro avresti dovuto evitare di assecondare la posizione del tuo ateneo di provenienza e insistere con la cessazione della posizione al momento in cui hai presentato la rinuncia, anziché farne una sola. Mi auguro che tu abbia le prove della prima rinuncia, così da poterle opporre a un'eventuale annullamento che dovesse intercorrere in futuro, anche se sarà dura sostenere in giudizio che ritenessi valida la prima rinuncia avendone presentata un'altra dopo anni.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Speravo in una sua risposta dottore. La ringrazio anzitutto per il suo tempo. Io ho la quietanza di pagamento dell’imposta di bollo (che hanno utilizzato per cessare la carriera non facendomene pagare un’altra) e il modulo che ho inviato la prima volta. Cosa mi consiglia di fare? Potrei proporre un’istanza all’ateneo di provenienza? Dovrei far finta di non aver frequentato quest’anno e reiscrivermi con la mia vecchia carriera? Guardi io non so davvero cosa pensare, ho telefonato in segreteria per trovare un ragionevole accordo ma la segretaria ha minacciato di denunciarmi, cito, per aver commesso un falso quando è stata lei a non aver recepito un atto unilaterale e dunque a configurare il rifiuto di atto d’ufficio? Cioè io non ho i mezzi per una azione legale, posso uscirne in qualche modo?

Commenta

Buongiorno e scusatemi tanto per gli errori dell’ ultimo post e per non essermi documentata abbastanza prima di chiedere.
          É possibile che l’unica opzione sia o rinunciare agli studi o accettare di laurearmi con la consapevolezza di avere un titolo che non sia valido? Cioè io sto solo perdendo tempo, non sto facendo più niente. Ho scritto molte mail all’ateneo di provenienza e nessuno mi risponde, come l’anno scorso. Ecampus mi dà sempre la stessa risposta. É logico tutto questo?

Commenta

Speravo quasi in una decadenza, ho informato la segreteria di ecampus ma non mi hanno fatto decadere! Se vorrò rinunciare dovrò pagare 600€ e attendere giugno, quindi far maturare un altro anno di tasse.

Commenta

luisa18 Ciao posso scriverti in privato per chiederti una cosa simile alla tua situazione?

Commenta

Scusatemi ma io mi sono perso.
                Se hanno ricevuto la rinuncia e non l'hanno lavorata, va fatta denuncia; non capisco quali mezzi ti mancherebbero a tal fine.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                X