annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento da telematica a statale | LM31

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento da telematica a statale | LM31

Ciao a tutti,

sono uno studente iscritto al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso Mercatorum. Al momento ho conseguito 75 CFU.

Sto valutando la possibilità di trasferirmi in un'università statale (Università degli Studi di Roma Tor Vergata), ma ho qualche dubbio.

In base alle informazioni che ho trovato online, il trasferimento da un'università telematica a una statale è possibile, ma non è sempre garantito.

Esami sostenuti SSD CFU
    Organizzazione della produzione e dei sistemi logistici INGIND17 9
    Economia e gestione dei sistemi industriali INGIND35 9
    Gestione dell'innovazione e dei progetti INGIND35I 9
    Controlli automatici INGINF04I 9
    Automazione dei processi produttivi INGINF04 9
    Contratti di impresa IUS04 9
    Sistemi ICT distribuiti INGINF03 9
    Sistemi informativi aziendali INGINF05I 6
    Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro MDL 6

Mentre il piano di studi del CdL di Tor Vergata è presente al seguente link: http://gestionale.uniroma2.it/piano-di-studi-ufficiale/

Avete esperienze in merito?

Grazie in anticipo per le risposte.

Scusami, ma tu non sei quello che non più di due settimane fa scriveva in questo forum che era un laureando LM-31 alla Mercatorum che a novembre (che inizia tra una settimana) avrebbe finito gli esami (https://www.xn--universit-y1a.com/fo...m31-mercatorum) e già pensava di iscriversi alla LM-77 della San Raffaele, chiedendo consigli in merito?

Ora hai cambiato idea?

A mio parere se hai 75 crediti ti conviene restare dove sei. La tesi vale da sola 15 CFU quindi ti rimangono 4 esami da sostenere, 2 da 9 CFU e 2 da 6 CFU, che potresti benissimo fare in 3-4 mesi se ti impegni, più la tesi che in altri 3 mesi puoi completare, perciò non ha senso cambiare ora che hai già pagato la retta e in più dovresti pagare quella della nuova università. Soprattutto perchè Tor Vergata, e te lo dico per esperienza personale parlando di ingegneria gestionale, è abbastanza tirchia nel riconoscimento dei CFU, quindi ne potresti perdere per strada un 10-20%.

Commenta

Ciao e grazie per la risposta .

Si sto valutando un'iscrizione a LM77 e attendo riscontro dalla San Raffaele.

Posso chiederti maggiori info riguardo alla tua esperienza con Tor Vergata? Avevi ricevuto una prevalutazione poco soddisfacente?

Commenta

Originariamente inviato da mastro.19.93 Visualizza il messaggio
        Ciao e grazie per la risposta .

Si sto valutando un'iscrizione a LM77 e attendo riscontro dalla San Raffaele.
        Perchè proprio la San Raffaele? Ci sono tante LM-77 in giro che a mio parere sono anche meglio, molte delle quali, arrivando da una LM-31, ti consentirebbero l'iscrizione senza OFA...

Posso chiederti maggiori info riguardo alla tua esperienza con Tor Vergata? Avevi ricevuto una prevalutazione poco soddisfacente?
        Diciamo che a suo tempo, quando la avevo contattata per una prevalutazione, sia per L-9 che per LM-31 senza OFA, mi aveva fatto le prevalutazioni peggiori in assoluto tra tutti gli atenei ai quali mi ero rivolto, quindi la ho eliminata in partenza nonostante ci fossero insegnamenti che mi interessavano particolarmente.

Alla fine la prevalutazione migliore mi era arrivata dalla nettuno, sia per L-9 che per la LM-31, seguita dalla Mercatorum con 6 CFU (un esame) in più da conseguire. Alla fine per farla facile sono stato costretto a scegliere la nettuno, pur avendo una pessima didattica, ma era la mia terza laurea (e quella per me più inutile) quindi ci poteva pure stare...

Poi di Ingegneria Gestionale a Tor Vergata tanti ne parlano male, anche qualche frequentatore di questo forum, ad esempio il chimico, che alla fine si è trasferito proprio alla Mercatorum (il contrario di quello che vorresti fare tu) e se cerchi con attenzione troverai diversi suoi post al riguardo.

Commenta

Grazie per le info preziose su Tor Vergata. Ho avviato l'iter di valutazione requisiti e CFU sul portale dedicato, non mi rimane che attendere l'esito.

In relazione alla San Raffaele sono in attesa della valutazione CFU, dovrebbero inoltrarla in data odierna. Vista la tua esperienza, quale LM 77 mi consiglieresti?

Commenta

Grazie per le info preziose su Tor Vergata. Ho avviato l'iter di valutazione requisiti e CFU sul portale dedicato, non mi rimane che attendere l'esito.

In relazione alla San Raffaele sono in attesa della valutazione CFU, dovrebbero inoltrarla in data odierna. Vista la tua esperienza, quale LM 77 mi consiglieresti?
            La LM-77 è una delle lauree magistrali più trasversali che esistano, e spesso per ogni singolo ateneo è a sua volta declinata in diversi indirizzi, risulta quindi impossibile darti consigli in merito non conoscendo i tuoi interessi specifici (se non che andrebbe ad aggiungersi alla LM-31).

Forse dottore che in questo campo è molto più preparato di me potrebbe esserti di maggiore aiuto nella scelta.

Per quello che mi riguarda direttamente una LM-77 che trovo interessante (e alla quale non mi dispiacerebbe iscrivermi) è quella di Parma (vedi qua https://www.xn--universit-y1a.com/fo...-accesso-lm-77 ) la quale tra i requisiti di accesso richiede..... una LM-77!

Anche unimore potrebbe darti soddisfazione.

Commenta

Sto operando...
            X