annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Trasferimento da tradizionale LM-77 a telematica LM-56(con Laurea L-36)
Comprimi
X
-
Trasferimento da tradizionale LM-77 a telematica LM-56(con Laurea L-36)
Salve, vorrei sapere se e' possibile trasferirsi da un corso di laurea magistrale LM-77 di una tradizionale(UniMORE) a un corso di laurea magistrale LM-56 di una telematica(UniCusano), avendo di base una laurea L-36 e vorrei sapere potenzialmente(prima di usare l' apposito form della UniCusano) quanti esami potrebbero essermi riconosciuti considerando che dove sono ora all' UniMORE mi mancano solo 2 esami: Sociologia Delle Organizzazioni e Metodi Statistici Per Le Decisioni Aziendali(se ricordo bene il nome, insomma e' un esame di Statistica).Tag: Nessuno
-
Per poterti iscrivere alla LM-56 Unicusano devi avere nella tua L-36:
- almeno 12 crediti nel SSD SECS-P/01 e/o nel SSD SECS-P/02; - almeno 9 crediti nel SSD SECS-P/07;
- almeno 6 crediti nel SSD IUS/01;
- almeno 6 crediti nel SSD IUS/04;
- almeno 6 crediti nel SSD SECS-S/01 o nel SSD SECS-S/03;
- almeno 6 crediti nel SSD SECS-S/06.
Per ciascuna lacuna formativa avrai un test da 20 domande in piattaforma che si intende superato con 12 risposte esatte su 20. Senza aver completato i test di verifica della preparazione iniziale non è possibile accedere agli esami del corso di laurea magistrale.
Non sono previsti margini di tolleranza per i crediti che è necessario possedere in ingresso e peraltro i test di verifica sono strutturati sul numero totale di crediti di ciascun settore, ragion per cui qualora li si possieda solo parzialmente bisogna comunque sostenere la prova per intero. I programmi sono quelli corrispondenti alle materie generali di ciascun settore.
Per quanto concerne il corso di laurea magistrale, linea di principio vengono convalidati gli esami sostenuti nello stesso ciclo (master o laurea magistrale) con stesso SSD e stesso numero di crediti di quelli sostenuti. I crediti eccedenti possono essere riversati su esami dello stesso SSD, mentre in caso di difetto ti viene richiesta integrazione. Nel caso la differenza in difetto sia risibile – nell'ordine di 2-3 crediti sicuramente ma forse anche entro i 5 – si opera una compensazione indiretta, nel senso che vengono convalidati tutti purché il numero di crediti complessivamente convalidati non sia superiore a quello effettivamente maturato (cioè corrispondente ai crediti acquisiti con gli esami sostenuti). Per gli esami a scelta libera vengono generalmente considerati esami interi sostenuti e non usati per convalidare esami obbligatorî o in opzione, non crediti eccedenti. È possibile documentare l'attività lavorativa svolta per richiedere il riconoscimento dei massimo 12 crediti previsti dalla legge per abilità o competenze professionali, ma Cusano tende a riversare questi crediti solo sui titocinî (che nel caso della LM-56 pesano per soli 2 crediti).
infine, giova precisare che la Cusano non ti iscrive al secondo anno se non hai almeno 60 crediti.
Per le ragioni di cui sopra, ti consiglierei di rimanere dove sei, dato che ti rimangono solo due esami, di cui uno peraltro non particolarmente ostico.
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Rispondo solo ora, purtroppo tendo a essere un lurker online, ringraziandoti intanto dottore per il tuo gentile ed esaustivo chiaramente, preciso come sempre.
Volevo solo dire, nel caso potesse essere utile a qualcuno, che alla fine ho optato per rimanere alla classe di Laurea Magistrale LM-77, ma mi sono spostato alla Universitas Mercatorum, dove previa valutazione della carriera universitaria, non so se questo e' il termine giusto, in caso scusatemi, mi pare altrimenti ricordare "cursus studiorum", mi hanno riconosciuto da che ricordo 6 esami e il tirocinio a fine 2023, riconoscimento che insieme alla retta allettante tramite convenzione, mi ha convinto al trasferimento, visto che da qualche mese avevo cominciato a lavorare per la PA nella mia Regione(Abruzzo) rendendomi ancora piu' difficoltoso gli X viaggi mancanti per gli esami a Reggio Emilia, avendo da che ricordo UniMORE smesso di fare da 1-2 anni circa gli esami online se non per casi eccezionali.
Commenta

Commenta