annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Trasferimento da Mercatorum ad un altro ateneo.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Trasferimento da Mercatorum ad un altro ateneo.

Salve, mi sono iscritto a settembre di Design del Prodotto industriale (L4) presso Mercatorum, ma non mi sto trovando molto bene;
    Avevo in mente di finire quest'anno e di chiedere il trasferimento in un altro ateneo per il secondo anno.
    Prendendo ad esempio l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna), il piano didattico del primo anno è:https://corsi.unibo.it/laurea/Design...2/000/000/2023

Mentre quello di Mercatorum è: https://www.unimercatorum.it/corsi-d...a-moda#piano-0.

Secondo voi ho possibilità di riuscirci o la commissione potrebbe rifiutare/ darmi qualche problema?
    Scusate se ho scritto qualche errore ma non ho ancora le idee chiarissime, se avete qualche suggerimento lo accetto volentieri anche perché sono parecchio agitato per questa situazione; Grazie mille.

Ciao,

come abbiamo scritto più volte sul forum, non devi confrontare il primo anno con il primo anno, ma gli esami da te sostenuti con l'intero piano di studi dell'ateneo di destinazione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Dottore, grazie per la risposta.
      Ho controllato gli esami che dovrò affrontare durante il primo anno qua alla Mercatorum rispetto a tutto il piano di studi dell'Università di Bologna, ma comunque ci sono molti corsi differenti tra di loro confrontando gli SSD.

Ho poi fatto una lettura veloce sul sito dell'Università di Ferrara riguardo le linee guida per il trasferimento agli anni successivi al primo sempre in Design del Prodotto industriale ( https://www.unife.it/it/iscriviti/is...sign-23-24.pdf ); Nella pagina 2 del PDF c'è scritto che per l'accesso al secondo anno devi:

Avere già conseguito almeno 43 CFU. I 43 crediti devono essere stati maturati nelle seguenti discipline (non devono essere maturate in tutte, ma anche solo una parte di queste discipline) e rispettivi Settori Scientifico disciplinari (SSD), fino al raggiungimento della totalità dei crediti richiesti, rispettando i minimi sotto riportati:
      a) minimo 18 CFU in Disegno e/o Modellazione fisica e/o Tecniche della rappresentazione (SSD ICAR/17 e/o ICAR/13)
      b) minimo 13 CFU in Design di prodotto e/o Design della comunicazione e/o Graphic Design (SSD ICAR/13)
      c) minimo 13 CFU in Design di prodotto (SSD ICAR/13) e/o nell’ambito dei Materiali e produzione (ICAR/12 o affini)
      d) minimo 6 CFU in Matematica e/o Analisi (SSD MAT/08 o affini) e) minimo 6 CFU in Disegno automatico ed esecutivo e/o Modellazione digitale (SSD ICAR/17)
      f) minimo 6 CFU in Storia e cultura del design (SSD ICAR/13 o ICAR/18).

Bene, confrontando gli SSD dei miei corsi affini a quelli di Ferrara io raggiungerei i 40 CFU e quindi risulterei non idoneo al trasferimento al secondo anno.

Secondo voi potrebbe essere utile mandare delle mail ai Manager Didattici delle rispettive università per chiedere informazioni?
      Perché da Mercatorum me ne vorrei proprio andare e se non riesco a fare il trasferimento al secondo anno in un altra Università tanto vale che chiedere il rimborso.

Vorrei sapere un ultima delucidazione, se al trasferimento la commissione decidesse di mettermi al primo anno dovrei dare solo gli esami che mi mancano vero? Grazie mille a tutti per l'aiuto

Commenta

Ovviamente venendo ammesso al primo anno dovresti sostenere solo gli esami che ti rimangono.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X