annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbreviazione carriera LM-66

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbreviazione carriera LM-66

Salve a tutti,

ho 34 anni, una laurea in Fisica e sono un lavoratore. Sto valutando di conseguire una laurea magistrale in Cybersecurity (LM-66), con l'obiettivo di una maggior specializzazione e un eventuale cambiamento di carriera. Nell'ottica di semplificarmi la vita, ho ipotizzato di conseguire in primo luogo un Master di I livello attinente, e, successivamente, tentare una abbreviazione di carriera per una LM-66. Essendo io di Roma, per la magistrale stavo pensando a La Sapienza, mentre, per il master, a un'università online tipo Mercatorum o Pegaso (entrambe propongono un master attinente). Il dubbio sta nella probabilità con la quale alla Sapienza mi vedrei riconosciuti i crediti conseguiti col master (mi sembra che la classificazione in SSD operata da Pegaso sia più simile a quella della Sapienza e quindi forse potrebbe essere una scelta migliore rispetto a Mercatorum).

Grazie di cuore a chi volesse/potesse aiutarmi!

Vi riporto a seguire i relativi SSD.

PEGASO:
    Intelligenza artificiale per la Cyber Security ING/INF05 10
    Sistemi di attacco e difesa ING/INF05 15
    Machine learning per la sicurezza informatica ING/INF04 5
    Blockchain, crittografia e applicazioni ING/INF05 5
    Privacy e Cyber Security ING/INF05 10
    Gestione istituzionale e aziendale di analisi e valutazione del rischio ING/IND35 10
    Prova Finale 5
    MERCATORUM:
    Aspetti normativi e legali su privacy e sicurezza IUS/04 5
    Cybercrime ed Information warfare ING-INF/03 10
    Cyber threat intelligence ING-INF/03 10
    Crittografia e cybersecurity ING-INF/03 8
    Pincipi di analisi malware ING-INF/03 10
    Tecniche di hacking ING-INF/03 10
    Project Work - 5
    Prova finale - 2
    LA SAPIENZA:
    CRYPTOGRAPHY INF/01 6
    NETWORK INFRASTRUCTURES ING-INF/03 6
    DISTRIBUTED SYSTEMS ING-INF/05 6
    STATISTICS SECS-S/01 6
    CYBER AND COMPUTER LAW IUS/20 6
    ETHICAL HACKING INF/01 9
    MALWARE ANALYSIS AND INCIDENT FORENSICS ING-INF/05 9
    SECURITY GOVERNANCE ING-INF/05 6
    CYBER SECURITY SEMINARS 6
    PROVA FINALE

18CFU sono da conseguire a scelta fra le seguenti materie:
    30
    BIOMETRIC SYSTEMS INF/01 6
    Computer systems and programming INF/01 6
    SECURITY IN SOFTWARE APPLICATIONS INF/01 6
    DATA AND NETWORK SECURITY INF/01 6
    ECONOMICS OF TECHNOLOGY AND MANAGEMENT ING-IND/35 6
    INTERNET OF THINGS INF/01 6
    PRACTICAL NETWORK DEFENSE INF/01 6
    SECURE COMPUTATION INF/01 6
    SYSTEMS AND CONTROL METHODS FOR CYBER-PHYSICAL SECURITY ING-INF/04 6
    MOBILE APPLICATIONS AND CLOUD COMPUTING ING-INF/05 6
    RISK MANAGEMENT SECS-P/11 6
    BLOCKCHAIN AND DISTRIBUTED LEDGER TECHNOLOGIES INF/01 6
    DATA AND NETWORK SECURITY INF/01 6
    SYSTEMS AND CONTROL METHODS FOR CYBER-PHYSICAL SECURITY ING-INF/04 6
    ADVANCED INFORMATION SYSTEMS SECURITY AND BLOCKCHAIN ING-INF/05 6

Ciao,

i master di Pegaso e Mercatorum sono fasulli.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      In che senso?

Commenta

Originariamente inviato da Perlage Visualizza il messaggio

In che senso?
        Sono semplicemente insiemi di esami singoli, infatti non risultano nella banca dati OFF.F e in ANSU non figurano né come iscrizioni né come titoli rilasciati.
        Entrambi gli atenei quando hai sostenuto tutti gli esami ti rilasciano un attestato di frequenza, ma non emettono il master (che è un titolo di studio).
        Ovviamente, se ti rivolgi a un intermediario ti dirà tutt'altro, ma ci sono centinaia di persone che possono testimoniare quello che ho detto: anche qui sul forum molti se ne sono lamentati.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ah, capisco. Però è possibile che vangano comunque riconosciuti per l'abbreviazione di carriera? Alla fine quello che a me interessa è soprattutto fare buona parte del percorso in modalità a distanza. Del titolo del master alla fine non mi interessa così tanto.
          Ma quindi, secondo te, i master di Pegaso e Mercatorum non valgono nemmeno come punteggio per i concorsi in PA in cui sono previsti punti aggiuntivi per tali titoli?

Commenta

Ah, capisco. Però è possibile che vangano comunque riconosciuti per l'abbreviazione di carriera?
            Il problema è il seguente: cosa dichiari? Se dichiari di avere conseguito un master, dichiari il falso.

Ma quindi, secondo te, i master di Pegaso e Mercatorum non valgono nemmeno come punteggio per i concorsi in PA in cui sono previsti punti aggiuntivi per tali titoli?
            Valgono nella misura in cui si dichiara il falso e l'imbecille/ignorante che effettua il controllo, se il controllo viene effettuato, pensa che la conferma che «è stato frequentato un master di 1500 ore con il riconoscimento di 60 crediti formativi universitari» significhi che è stato conseguito un master.

Commenta

Capito, comunque in generale ritieni che La Sapienza convaliderebbe buona parte dei CFU così come organizzati ad esempio da Pegaso?
              Diversamente, data la tua vasta conoscenza di corsi e università, hai dei suggerimenti specifici per un percorso del tipo "master + magistrale con abbreviazione" in una LM-66 o affini? Grazie mille!

PS. Ho visto che c'è un interessante master in Cybersecurity Management offerto da Campus Bio-Medico in partenza... ma costa la bellezza di 6.500€! https://www.unicampus.it/master-phd/...ty-management/

Commenta

Capito, comunque in generale ritieni che La Sapienza convaliderebbe buona parte dei CFU così come organizzati ad esempio da Pegaso?
                Sì. Poi fa il controllo, ti annulla le convalide o dispense e ti denuncia per falsità ideologica.

Commenta

Comunque ho visto che, grossomodo, quasi tutte le telematiche offrono un master in "Cybersecurity" o denominazione affine (ad esmpio "Sicurezza delle reti informatiche"). Potrei cercarne una che non sia Pegaso o Mercatorum. A cosa devo fare attenzione per massimizzare la probabilità che, in seguito, i crediti conseguiti mi vengano riconosciuti in buona parte per l'abbreviazione di carriera presso un'università differrente?

Commenta

Come master di primo livello in cybersecurity presso atenei telematici che potresti valutare ho trovato anche i seguenti:Cosa ne pensate di questi tre? Anche io sarei interessato a uno di questi master per il futuro, al momento sarei più propenso per quello proposto da Unifortunato, sia perché il piano di studi è di mio interesse, sia perché ho sentito parlare bene dell'ateneo in questione.

Commenta

Grazie Kocciacus, visto che sono pure io in ricerca in questo momento, segnalo anche questi due di eCampus:
                      https://www.uniecampus.it/index.php?id=3991
                      https://www.uniecampus.it/index.php?id=4228

Commenta

Affinché i crediti possano essere facilmente riconosciuti è necessario che le attività didattiche del master siano separatamente dettagliate >ed è essenziale che alla denominazione di ogni singolo insegnamento o modulo sia associato uno specifico peso in crediti e un settore scientifico-disciplinare; nel caso in cui vi siano più settori, dovrebbe essere chiaro per quanti crediti crediti pesa ciascuno dei settori figuranti.
                        I voti non sono tecnicamente indispensabili, ma gli atenei tendono a non riconoscere crediti maturati senza voto. Pertanto, se si tratta di uno di quei master con cui vengono conferiti 60 crediti tutti insieme senza il sostenimento di prove intermedie separatamente verbalizzate o perlomeno separatamente rendicontate, magari si riescono a rimediare i crediti relativi agli esami a scelta o – peggio – a farsi abbuonare tirocinî o laboratorî, non esami di profitto.
                        ​​​​​​Naturalmente, non è indispensabile che a ogni singolo voto corrisponda un esame effettivamente sostenuto; è anche possibile infatti, in base alla struttura del corso, che gli esami si sostengano a blocchi. In quel caso, però, se il voto conseguito è unico deve essere riportato in associazione a ogni modulo.
                        ​​​​​​Alcuni atenei non si accontentano dell'anno accademico ma pretendono le date quali elementi probatorî del fatto che vi siano stati esami intermedî.
                        ​​​

Commenta

Originariamente inviato da Kocciacus Visualizza il messaggio
                          Come master di primo livello in cybersecurity presso atenei telematici che potresti valutare ho trovato anche i seguenti:Cosa ne pensate di questi tre? Anche io sarei interessato a uno di questi master per il futuro, al momento sarei più propenso per quello proposto da Unifortunato, sia perché il piano di studi è di mio interesse, sia perché ho sentito parlare bene dell'ateneo in questione.
                          Ho guardato le schede dei tre master che hai indicato e, premettendo che la cybersecurity non è il mio principale campo di interesse e che i vari corsi sull'argomento che ho fatto non erano master universitari, se devo essere sincero nessuno dei tre mi convince. Ti faccio però alcune mie considerazioni, più di carattere pratico senza approfondire gli specifici contenuti.

Partiamo dalla Fortunato, ateneo che conosco benissimo avendo in tempi recenti conseguito una LM-77 e prima ancora un master e una laurea. Ti confermo che è un ottimo ateneo e una delle migliori telematiche italiane, anche se poco conosciuta. Purtroppo però, a mio parere, la cybersicurity non è tra i cavalli di battaglia dell'ateneo e il master che propone, e te lo dico senza peli sulla lingua, mi sembra più un pretesto per far soldi. Anche i partner ai quali si è affidata per costruire tale proposta formativa non mi darebbero grande fiducia sulla qualità offerta nel trattare un argomento delicato come la cybersecurity. Infine i 6000 euro richiesti, senza praticamente alcuna possibilità di avere convenzioni decenti e se non vado errato in fase di dichiarazione dei redditi detraibili solo fino al 50% e non per intero, mi sembrano una cifra esorbitante. Inoltre dei 60 CFU che otterresti ben 12 sono relativi alla prova finale, quindi in vista di eventuali abbreviazioni di carriera avresti solo 48 CFU utili, e in più come ha detto dottore poco sopra avrai grosse difficoltà a farteli convalidare perchè (a meno che in tempi recenti non sia cambiato qualcosa) gli esami intermedi fatti online non hanno voto nè date nelle quali sono stati sostenuti. Il certificato finale che avrai sarà un elenco di insegnamenti e SSD simile a quello riportato nel bando (https://www.unifortunato.eu/neiconte...a.a.-23_24.pdf) e avrà scritto solo il voto finale.

La Cusano non rientrerebbe tra le telematiche che sceglierei, ma 2300 euro mi sembra una cifra abbordabile, soprattutto per un master. Non sono riuscito a trovare il piano didattico dettagliato nè a capire, leggendo il bando, se alla fine riceverai un certificato che dettaglia i singoli esami intermedi che farai, indicando voto e data in cui li sostieni, ma se così fosse il master diventerebbe forse più appetibile. Naturalmente se a te interessa solo il "pezzo di carta" e non ti poni grossi problemi sulla qualità di ciò che apprenderai questo è il modo più economico di raggiungere l'obbiettivo.

Anche Unidav, che come la Fortunato non mi sembra avere grande tradizione nel campo della cibersecurity, si affida ad un partner esterno per costruire il suo master, proposto in modalità "blended" (parte in presenza con lezioni frontali e parte online) con didattica però completamente fruibile online per chi lo desidera. Contributo richiesto di 5900 euro che non lo rende alla portata di tutte le tasche. Leggendo il bando si vede che è riservato ad un massimo di 15 studenti, il che potrebbe essere garanzia di essere seguiti meglio da docenti e tutor. A rendere questo master particolarmente appetibile è inoltre è previsto un tirocinio da 10 CFU, che a mio parere dovrebbe essere offerto dalla quasi totalità dei master e che potrebbe essere propedeutico ad una futura offerta di lavoro. Anche qui dubbi sui test intermedi, che come riportato sul bando non concorrono alla valutazione finale.

Come ti ho scritto all'inizio nessuno di questi master mi convince, ma se la tua shortlist è limitata a questi tre pur con molte riserve sceglierei quello di Unidav per il basso numero di studenti (maggiori possibilità di networkink anche per chi lo fruirà solo online) e le possibilità offerte dal tirocinio.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                            Ciao,

Ma quindi sono della stessa stregua di corsi organizzati da business school tipo sole 24 e compagnia che non rilasciano titoli di studio ma solo attestati di frequenza? Se fosse così dovrebbero essere più limpidi..

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio

Ma quindi sono della stessa stregua di corsi organizzati da business school tipo sole 24 e compagnia che non rilasciano titoli di studio ma solo attestati di frequenza? Se fosse così dovrebbero essere più limpidi..
                              Non si sa. Finché nessuno si deciderà a portarli dinanzi a un giudice, non riusciremo a comprendere la motivazione del loro comportamento. Sta di fatto che allo stato registrano gli esami come se fossero singoli e non rilasciano alcun titolo di studio.

Commenta

Sto operando...
                              X