annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Chiedere trasferimento con pochi CFU da/a corsi di laurea a numero chiuso

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Chiedere trasferimento con pochi CFU da/a corsi di laurea a numero chiuso

Buongiorno a tutti,

sono uno studente di medicina iscritto al 2° anno. Ho dato pochi esami del 1° anno e vorrei cambiare sede perché non mi trovo bene. Da quel che ho capito, le richieste di trasferimento da medicina a medicina sono regolate dalle singole università mediante bandi di trasferimento che impongono requisiti di ammissione di volta in volta cangianti per esami e CFU e con un numero di posti spesso e volentieri molto esigui, soprattutto al 2° anno

La mia speranza sarebbe semplicemente quella di cambiare sede e iscrivermi al 2° anno con gli esami pregressi del 1° ancora da dare e magari anche qualche integrazione su quei pochi che sostenuto.

Ma mi pare di capire che questi bandi vadano a premiare gli studenti più meritevoli, con la media più alta e col maggior numero di CFU riconosciuti (il che, onestamente, mi pare un controsenso: il trasferimento lo chiede chi sta bene o chi sta male?), quindi io avrei pochissime o addirittura nulle speranze un po' ovunque

Un'altra cosa che non capisco è la ratio di questo numero chiuso: io il mio posto a medicina me lo sono guadagnato superando un concorso di ammissione, perché mi si dovrebbe precludere la possibilità di trasferirmi ad altra sede? Non sto chiedendo un ALTRO posto aggiuntivo a quello che ho vinto superando il concorso, sto semplicemente chiedendo di trasferirmi, spostarmi, senza che mi venga regalato nulla né in termini di carriera (anzi, sono persino disposto ad integrare lì dove mi fosse richiesto) né in termini di tasse. 1-1 = 0. Mi pare veramente assurdo questo sbarramento imposto a chi è già studente di medicina. Se fosse possibile, io chiederei persino il trasferimento al 1° anno o accetterei persino di essere piazzato al 1° anno pur di andarmene dalla terribile sede in cui mi trovo ma sembra che questi miei ragionamenti non trovino accoglienza

In alternativa, sarebbe possibile per me chiedere trasferimento al 2° anno di un altro corso a numero chiuso differente da medicina come professioni sanitarie o psicologia?

Grazie in anticipo

Insomma, dovrò rassegnarmi a rifare il test per cambiare sede?

Commenta

Sto operando...
    X