annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

studente decaduto o no? mi aiutate a capirlo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• studente decaduto o no? mi aiutate a capirlo

Sono iscritto a TorVergata a una facoltà non sanitaria. Sul sito principale c'è scritto "Il computo degli otto anni va fatto alla data dell’ultimo esame sostenuto, oppure, se più favorevole, dall’anno accademico della sua ultima iscrizione in corso"
    Calcolando che ho dato l'ultimo esame il 29/9/2015 e ogni anno ho sempre pagato le tasse come faccio a capire se sono decaduto o no? Quando mi sono iscritto quest'anno 2023/2024 tutto è sembrato normale e non ho ricevuto nessuna comunicazione a riguardo. Ho pagato la prima rata e successivamente pagherò le altre come sempre. Posso fare gli esami durante questa sessione senza problemi? se uno diventa decaduto gli arriva qualche comunicazione di qualche tipo etc? Grazie per le risposte!

Ciao.
    Che significa che sei iscritto a una facoltà non sanitaria?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve! intendo dire che studio alla facoltà di scienze informatiche e non a medicina.

Commenta

Originariamente inviato da Igorms Visualizza il messaggio
        Salve! intendo dire che studio alla facoltà di scienze informatiche e non a medicina.
        Sei sicuro di conoscere il significato della parola "facoltà"?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

ora che mi ci fai riflettere intendevo dire "facoltà di scienze". Sono un po' stanco questi giorni e non connetto bene :D . A volte non è che non si conosce è solo che si è così stanchi da sbagliare delle sciocchezze.

Commenta

Vedo che non ci siamo proprio. A Tor Vergata, come nella maggior parte degli atenei, le facoltà non esistono più perlomeno dal 2014, in conseguenza delle riforme statutarie dovute all'adeguamento alla legge 240/2010.

Comunque, solo la segreteria ti può far sapere se sei decaduto. Eventualmente lo fossi, possiamo verificare se ha applicato correttamente la normativa. Secondo una certa giurisprudenza l'atto deve essere espressamente adottato e notificato all'interessato, cioè la decadenza non può scattare per automatismo, quindi verosimilmente non lo sei (ancora).

Commenta

Originariamente inviato da Igorms Visualizza il messaggio
              Ok ho capito la tua precisazione: a Tor Vergata, la guida dello studente menziona la circostanza per cui la decadenza degli otto anni non si applica a chi sia iscritto alle professioni sanitarie, per cui il percorso accademico si deve concludere entro massimo 9 anni dalla immatricolazione.

Commenta

la decadenza decorre anche se paghi le tasse.
                Occorre vedere quando si concludono gli otto anni dal 2015. Se l'ottavo anno è scaduto nel 2023 (appello di dicembre) o se invece ancora debba scadere e dunque tu abbia tempo entro la sessione di febbraio 2024 od oltre (es: dicembre 2024).

X dottore: visto che nel regolamento didattico è indicata la disgiunzione ("oppure, se più favorevole, dall’anno accademico della sua ultima iscrizione in corso") come si fa a capire quale ipotesi applicare?

Commenta

Originariamente inviato da Antea Visualizza il messaggio
                  la decadenza decorre anche se paghi le tasse.
                  Occorre vedere quando si concludono gli otto anni dal 2015. Se l'ottavo anno è scaduto nel 2023 (appello di dicembre) o se invece ancora debba scadere e dunque tu abbia tempo entro la sessione di febbraio 2024 od oltre (es: dicembre 2024).

X dottore: visto che nel regolamento didattico è indicata la disgiunzione ("oppure, se più favorevole, dall’anno accademico della sua ultima iscrizione in corso") come si fa a capire quale ipotesi applicare?
                  Buon pomeriggio,

in realtà il pagamento delle tasse è considerato atto di carriera (giusto?).
                  Quindi, se il conteggio si calcola dall'ultimo atto di carriera, non si decate mai se si pagano le tasse.
                  Da quando si calcola quindi per la decadenza?

Commenta

Originariamente inviato da pypody Visualizza il messaggio

Buon pomeriggio,

in realtà il pagamento delle tasse è considerato atto di carriera (giusto?).
                    Quindi, se il conteggio si calcola dall'ultimo atto di carriera, non si decate mai se si pagano le tasse.
                    Da quando si calcola quindi per la decadenza?
                    No, assolutamente. C'è scritto espressamente sulla guida dello studente + regolamento didattico che il pagamento delle tasse non interrompe il decorso degli anni.
                    Un atto di carriera è sostenere un esame. Qui c'è l'inattività e l'inerzia dello studente: rinnova l'iscrizione, ma non sostiene esami.

Commenta

Sto operando...
                    X