annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riscossione tasse di un anno accademico da me non frequentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Riscossione tasse di un anno accademico da me non frequentato

    Buongiorno, ho una domanda da fare che ho visto è stata inoltrata più volte..
    Io mi sono iscritto nell’anno 2021 presso l’Università San Raffaele di Roma a scienze Dell’alimentazione, ho pagato la prima rata di 1000 € dopodiché, erroneamente, non ho più frequentato l’università senza effettuare la rinuncia agli studi (Per ignoranza non lo sapevo). L’università mi ricontatta a ottobre 2023 dicendomi che devo pagare 4000 € in quanto devo saldare i 1500 restanti dell’anno da me iniziato (Cosa che ci sta siccome effettivamente ho iniziato a frequentare l’anno) E dovrei saldare tutti i 2500 dell’anno che però non ho frequentato, in cui loro mi avrebbero automaticamente iscritto.
    Io ho mandato subito la rinuncia agli studi, con ricevuta di ritorno. Non si sono più fatti sentire fino a pochi giorni fa in cui mi mandano una nuova mail dicendo che la rinuncia agli studi va bene ma che tuttavia non basta a risarcire le tasse da me non ha ancora pagate. Ho letto sul forum che è una cosa capitata anche ad altri ragazzi e consigliavate tutti di non rispondere a questa mail, io purtroppo non sapendo ho risposto che non trovo corretto dover pagare per un servizio del quale non ho usufruito nel secondo anno e ho sottolineato che non non ci sono problemi a risarcire i 1500 € dell’anno da me iniziato. Mi hanno risposto che vogliono entro sette giorni tutti i 4000 €. Come mi devo comportare? Pago soltanto i 1500 che effettivamente dovrei pagare e poi ignoro il tutto?

  • #2
    Sposto il messaggio nella sezione corretta. Attenzione a dove si scrive.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Alessio2469 Visualizza il messaggio
      Buongiorno, ho una domanda da fare che ho visto è stata inoltrata più volte..
      Io mi sono iscritto nell’anno 2021 presso l’Università San Raffaele di Roma a scienze Dell’alimentazione, ho pagato la prima rata di 1000 € dopodiché, erroneamente, non ho più frequentato l’università senza effettuare la rinuncia agli studi (Per ignoranza non lo sapevo). L’università mi ricontatta a ottobre 2023 dicendomi che devo pagare 4000 € in quanto devo saldare i 1500 restanti dell’anno da me iniziato (Cosa che ci sta siccome effettivamente ho iniziato a frequentare l’anno) E dovrei saldare tutti i 2500 dell’anno che però non ho frequentato, in cui loro mi avrebbero automaticamente iscritto.
      Io ho mandato subito la rinuncia agli studi, con ricevuta di ritorno. Non si sono più fatti sentire fino a pochi giorni fa in cui mi mandano una nuova mail dicendo che la rinuncia agli studi va bene ma che tuttavia non basta a risarcire le tasse da me non ha ancora pagate. Ho letto sul forum che è una cosa capitata anche ad altri ragazzi e consigliavate tutti di non rispondere a questa mail, io purtroppo non sapendo ho risposto che non trovo corretto dover pagare per un servizio del quale non ho usufruito nel secondo anno e ho sottolineato che non non ci sono problemi a risarcire i 1500 € dell’anno da me iniziato. Mi hanno risposto che vogliono entro sette giorni tutti i 4000 €. Come mi devo comportare? Pago soltanto i 1500 che effettivamente dovrei pagare e poi ignoro il tutto?
      Ciao, Alessio2469.
      Non ci hai detto la cosa più importante, cioè come, in che modo, l'università ti ha contattato nell'ottobre 2023 se tu hai risposto (e anche in questo caso con quale modalità).
      Inoltre non ci hai detto se il messaggio di pochi giorni fa è stato trasmesso a mezzo posta elettronica ordinaria o PEC. Comunque il problema è che hai risposto, quindi a questo punto sei costretto a disconoscere formalmente il debito perché hai interrotto la prescrizione e hai dichiarato di essere a conoscenza che loro intendono far valere la loro pretesa, di cui, non facendo più nulla, rischi così di avvalorare la legittimità.
      Per i motivi di cui sopra, dovresti assumere una posizione formale. Ti posso aiutare a scrivere la nota da trasmettere a mezzo raccomandata o PEC, ma non prima che tu mi dica inottobre con quale strumento ti contattarono e se eventualmente rispondesti e con quale mezzo.
      L DM 509/1999 classe 14 (con lode) @UniFi
      L-16 (con lode) @Unitelma Sapienza
      M1 aree 12-13 @LUM
      LM-77 (con lode) @Universitas Mercatorum
      LMG/01 (con lode) @UniTo
      LM-62 (con lode) @UniVanvitelli
      PhD fellow in AI governance

      ***NON RISPONDO A MESSAGGI PRIVATI SU ARGOMENTI DI INTERESSE GENERALE***

      In Italia esistono solo università pubbliche (statali o non statali).
      LA PAROLA "FACOLTÀ" NON SIGNIFICA QUELLO CHE PENSI TU.

      LA LAUREA TRIENNALE NON ESISTE!

      Commenta

      Sto operando...
      X