annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto decadenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto decadenza

Università degli Studi di Napoli Federico II
    Vado a spiegarvi la mia situazione. Mi iscrivo e frequento regolarmente i primi 3 anni dando esami e pagando le tasse. Sostengo l’ ultimo esame ad ottobre 2015 (con esito positivo). Continuo a pagare le tasse completando il pagamento della seconda rata dell’anno accademico 2015/2016. Per motivi diversi smetto di frequentare e non rinnovo più l’iscrizione all’ anno successivo pagamento la prima rata.
    Non faccio rinuncia agli studi (all’ epoca non sapevo andasse fatta). Arriviamo ad oggi e ho una serie di domande da fare per risolvere i miei dubbi sulla questione.

1. Potete indicarmi se sono decaduto? Gli anni trascorsi dall’ ultimo esame dato sembrerebbero otto, come da attuale regolamento. Non ho ricevuto comunicazione ufficiale e sul profilo personale del portale universitario non sembrerebbe risultare.

2. La decadenza oltre a comportare la fine accademica della mia carriera e la perdita della tasse già versate puoi avere altre ripercussioni ? L’ Università può chiedermi tasse arretrate o con la decadenza si chiude un’ eventuale posizione debitoria? Sul profilo personale NON ho ad oggi pagamenti in debito e non ho mai ricevuto nessuna comunicazione né a mezzo mail/telefonata né a mezzo posta raccomandata che mi intimasse al pagamento di arretrati.

3. Mi conviene aspettare la decadenza (se non fosse già avvenuta) o fare adesso la rinuncia ? Ha senso o può accendere campanelli d’ allarme e mettere
    in moto meccanismi per riscossione di eventuali debiti(che sembrerebbero non esserci) ?

4. E’ corretto che se non rinnovi l’iscrizione per il successivo anno accademico (anche fuoricorso) e gli anni passati hanno le tasse regolarmente pagate l’ iscrizione non si rinnova automaticamente per tutti gli anni successivi?

Per ora non ho intenzione di riprendere gli studi. Se in futuro decidessi di ricominciare con la stessa università la decadenza o la rinuncia possono comportare qualcosa?

Chiedo un cortese aiuto che possa fugare i miei dubbi e farmi stare più sereno sulla questione. Spero che la mia situazione e le vostre risposte potranno aiutare altri studenti con gli stessi dubbi.

Grazie in anticipo per le risposte e per l’ aiuto che fornite con questo forum.

Ciao.

Se ti manca solo la prova finale, non sei decaduto. Per poter conseguire il titolo devi effettuare la ricognizione, che prevede un diritto fisso (mi pare di 500 euro) per ogni anno accademico in cui hai interrotto il pagamento (forse c'è anche un massimale, ma non ricordo).

Gli arretrati non sono in ogni caso esigibili in quanto prescritti, comunque la Federico II è uno dei pochi atenei che ancora estinguono la posizione debitoria in caso di decadenza o rinuncia.

Se effttuasi la rinuncia adesso, non potrai più riprendere gli studi. Potrai effettuare una immatricolazione ex novo richiedendo eventuale il riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia al fine di ottenere un'abbreviazione di quella nuova. Quest'operazione comporta generalmente una valutazione di obsolescenza dei contenuti degli esami (almeno sul piano formale) e non può dar luogo allo status quo ante, a meno che il piano di studi del corso da te scelto sia identico a quello cui hai rinunciato, cosa assai improbabile.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie per la risposta celere e di per sé esaustiva.
      Per non fraintendere quanto indicato chiedo le seguenti delucidazioni.
      Non ho terminato tutti gli esami. Pertanto, potrei essere già decaduto o essere quasi prossimo a tale procedimento (non mi è ben chiaro da come cominciare a contare gli otto anni) e ciò comporterebbe anche l’ annullamento di un’ eventuale posizione debitoria.
      Ciò di cui non sono certo è se questa posizione ci sia o meno. Chiuso il pagamento dell’ultimo anno accademico indicato e non rinnovato il successivo gli altri non si sono automaticamente rinnovati giusto ?
      Solo il pagamento della prima rata comporterebbe ciò se ho ben capito. Pertanto la mia posizione sarebbe ancora li ferma.

Nel caso, almeno per ora, non volessi ricominciare mi converrebbe aspettare la decadenza se non è già intervenuto questo procedimento ?
      Si potrebbe poi in qualche modo richiedere la valutazione di parte della carriera pregressa ?

Ringrazio sempre in anticipo per la risposta.

Commenta

Sto operando...
      X