annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Abbreviazione carriera e riconoscimento CFU

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Abbreviazione carriera e riconoscimento CFU

Salve a tutti, ho da poco terminato il mio percorso di studi triennale in “Economia e Commercio” (Classe L-33) presso l’università telematica Ecampus. Vorrei ora iscrivermi al corso di laurea triennale “Economia e Management”(Classe L-33)presso l’università Parthenope. Qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona il processo di abbreviazione della carriera? Come funziona il riconoscimento di cfu della precedente carriera?
    C’è un numero massimo di cfu che posso essere riconosciuti?
    Allego piano di studi di “Economia e Commercio”(Ecampus) e di “Economia e Management”(Parthenope)
    Qualcuno saprebbe farmi una stima dei cfu che mi verranno riconosciuti?
    Grazie mille a chi mi risponderà.
    https://acrobat.adobe.com/id/urn:aai...a-38b5728d82a2

Ma il senso di fare due triennali l33?

Commenta

Originariamente inviato da Dorello Visualizza il messaggio
      Ma il senso di fare due triennali l33?
      Perché non molto distante da dove vivo è presente una sede della Parthenope che eroga solo 5 corsi di laurea triennale( tra cui Economia e Management che mi interessa) e vorrei utilizzare questa comodità insieme al riconoscimento di CFU per conseguire un secondo titolo.

Commenta

Caro giacomos98,

innanzitutto benvenuto nel forum.

Conseguendo una laurea della stessa classe, non stai conseguendo un secondo titolo, ma stai reiterando il conseguimento del titolo già posseduto. In astratto questo, secondo il parere del Cun, è possibile, non essendo espressamente vietato e trovando una logica nel desiderio o nella necessità di qualificarsi in un àmbito disciplinare diverso, ancorché affine a quello in cui già si è qualificati, e la volontà di ottenerne una prova ufficiale (aspirazioni che potrebbero comunque essere adeguatamente o perfino meglio soddisfatte attraverso il superamento di esami singoli).
        Tieni presente che la normativa dice che l'ateneo di destinazione, se i due corsi sono della stessa classe, è obbligato a convalidare o dispensare solo il 50% dei crediti nei settori scientifico-disciplinari comuni e solo in caso di passaggio o trasferimento in arrivo. D'altro canto, è vero che la norma dice in via generale che la discrezionalità amministrativa deve essere improntata alla massimizzazione dei crediti riconoscibili anche quando le classi sono differenti, ma questa norma è espressamente limitata ai transiti, non ai riconoscimenti per altri motivi (secondi titoli, ricognizione di carriere estinte per motivi diversi dal conseguimento e in generale tutti i casi in cui si parla di abbreviazione). L'unica cosa che hai dalla tua parte è che, mentre prima del DM 270/2004 i riconoscimenti costituivano una sorta di concessione e quindi erano del tutto discrezionali, la novella introdotta dal ministro Moratti ribalta il principio, non trasformando l'interesse legittimo in diritto soggettivo (cosa che si può fare solo per legge e non per regolamento) ma trasformando l'eccezione in norma e obbligando pertanto a motivare esplicitamente i dinieghi (l'obbligo di motivazione nei procedimenti amministrativi sussiste in via generale ai sensi della legge 241/1990, ma, ovviamente, se l'amministrazione non fosse presuntivamente obbligata in un certo senso non avrebbe necessità di motivare la decisione di procedere in altro). Ebbene, noi abbiamo l'esperienza di un altro utente del forum, Nico74, in cui il competente organo collegiale dell'Università di Bari "Aldo Moro" ha espressamente negato alcune convalide scrivendo espressamente in delibera che, qualora avesse seguìto il principio generale della massimizzazione dei crediti riconoscibili e comunque non inferiore al 50% dei crediti nei settori scientifico-disciplinari comuni (che, comunque, come ho già detto vige solo per i transiti ed è applicabile alle abbreviazioni solo in via analogica), il nostro collega avrebbe conseguito un titolo fotocopia di quello già posseduto e dunque gli sarebbe stato impedito di raggiungere lo scopo per cui era interessato a conseguire un secondo titolo di pari valore legale. Tale motivazione attesta un iter logico-giuridico perfettamente conforme al parere espresso dal Cun, in base al quale, come predetto, si potrebbe essere interessati a conseguire più titoli della stessa classe al solo scopo di conseguire differenti specializzazioni, pur nell'àmbito dello stesso campo, ovvero segmenti della stessa materia (aggiungo io, anche con lo scopo di abilitarsi a una professione saitaria differente afferente alla medesima classe).
        Ritengo che se Nico74 avesse proposto ricorso al Tar Puglia l'avrebbe facilmente perso, poiché la ratio della disposizione morattiana è quella di favorire la mobilità offrendo la garanzia di non perdere il percorso svolto, ratio che evidentemente non ricorre nel diverso caso de quo.
        L'ateneo barese era stato peraltro abbastanza generoso, mentre non è detto che la Parthenope lo sia altrettanto e francamente non mi meraviglierei se un docente indispettito perché pensa che tu voglia fare il furbo faccia in modo che non ti venga riconosciuto niente.

Alla luce di quanto sopra, se proprio vuoi conseguire una laurea simile presso una università tradizionale, io francamente al tuo posto mi orienterei su un corso molto simile ma afferente alla classe L-18.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille per la risposta molto esaustiva, dottore.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

Alla luce di quanto sopra, se proprio vuoi conseguire una laurea simile presso una università tradizionale, io francamente al tuo posto mi orienterei su un corso molto simile ma afferente alla classe L-18.
          Come da lei suggeritomi ho iniziato a considerare un corso di studi simile ma afferente alla classe L-18. La mia attenzione è ricaduta sul corso di laurea “Economia Aziendale e Green Economy”, curriculum “Economia Aziendale”,erogato dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Comparando il mio piano di studi(Ecampus) con quello dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ho trovato diversi esami che hanno stessa denominazione e stesso settore scientifico disciplinare, invece altri hanno nome diverso e medesimo settore scientifico disciplinare.
          Mi saprebbe dire, dottore, a cosa andrei incontro in termini di numero di cfu riconosciuti, se dovessi decidere di intraprendere questo corso di laurea presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa?
          Allego piano di studi di “Economia e Commercio”(Ecampus) e di “Economia Aziendale e Green Economy”(UniSOB).
          https://acrobat.adobe.com/id/urn:aai...9-c8c922466626
          Cordiali saluti.

Commenta

Originariamente inviato da giacomos98 Visualizza il messaggio
            Grazie mille per la risposta molto esaustiva, dottore.

Come da lei suggeritomi ho iniziato a considerare un corso di studi simile ma afferente alla classe L-18. La mia attenzione è ricaduta sul corso di laurea “Economia Aziendale e Green Economy”, curriculum “Economia Aziendale”,erogato dall’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Comparando il mio piano di studi(Ecampus) con quello dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, ho trovato diversi esami che hanno stessa denominazione e stesso settore scientifico disciplinare, invece altri hanno nome diverso e medesimo settore scientifico disciplinare.
            Mi saprebbe dire, dottore, a cosa andrei incontro in termini di numero di cfu riconosciuti, se dovessi decidere di intraprendere questo corso di laurea presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa?
            Allego piano di studi di “Economia e Commercio”(Ecampus) e di “Economia Aziendale e Green Economy”(UniSOB).
            https://acrobat.adobe.com/id/urn:aai...9-c8c922466626
            Cordiali saluti.
            Ciao,

la Suor Orsola Benincasa a parità di SSD dispensa tutto senza problemi, solo che nel corso di destinazione non esegue una convalida, bensì una dispensa; gli esami dispensati non fanno media ai fini del conseguimento del nuovo titolo (anche la Vanvitelli fa così, mentre la Federico II non è chiaro: le segreterie dicono che di solito la dispensa è per i secondi titoli e la convalida per i trasferimenti e i passaggi in ingresso, ma decide di volta in volta il consiglio del corso).

Verosimilmente, nel tuo caso la situazione alla Unisob sarebbe la seguente:
            • ECONOMIA POLITICA 9 CFU dispensato per Microeconomia 9 CFU
            • ECONOMIA AZIENDALE 9 CFU dispensato per Economia aziendale 9 CFU
            • DIRITTO PRIVATO 9 CFU da sostenere (potrebbero anche dispensarlo per Diritto bancario)
            • DIRITTO PUBBLICO 6 CFU dispensato per Istituzioni di diritto pubblico 9 CFU (avanzano 3 CFU)
            • METODI MATEMATICI 10 parzialmente dispensato per Metodi matematici 6 CFU + Matematica finanziaria 6 CFU (avanzano 2 CFU)
            • STATISTICA 10 dispensato per Statistica 9 CFU (sarebbe da integrare 1 CFU ma di solito tale differenza viene tollerata purché il numero di crediti complessivamente dispensato non superi quelli effettivamente maturati)
            • idoneità di LINGUA INGLESE A2 3 CFU (I anno) + idoneità di LINGUA INGLESE B1 (II anno) dispensati per Lingua inglese 5 CFU (teoricamente sarebbe da integrare 1 CFU ma ut supra probabilmente la differenza viene tollerata)
            • CONTABILITÀ E BILANCIO 12 parzialmente dispensato per Ragionieria e contabilità aziendale (da integrare per 3 CFU)
            • DIRITTO COMMERCIALE 9 CFU dispensato per Diritto commerciale 9 CFU
            • ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE 10 CFU parzialmente dispensato per Gestione delle imprese e marketing 6 CFU + Economia del capitale umano d'impresa 6 CFU (avanzano 2 CFU)
            • ECONOMIA PUBBLICA 9 CFU dispensato per Scienza delle finanze 9 CFU
            • GESTIONE DELLE RISORSE UMANE 6 CFU da sostenere
            • STORIA ECONOMICA 9 CFU dispensato per Storia economica 9 CFU
            • FONDAMENTI DI DIRITTO TRIBUTARIO 6 CFU dispensato per Diritto tributario 6 CFU
            • MARKETING 6 CFU dispensato per comunicazione d'impresa 6 CFU
            • PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO 6 CFU dispensato per Analisi di bilancio 6 CFU
            • VALUTAZIONE DEGLI INVESTIMENTI dispensato per Finanza aziendale 9 CFU (avanzano 3 CFU)
            • idoneità di BUSINESS ENGLISH da sostenere
            • LABORATORIO DI IMPRENDITORIALITÀ E START UP 3 CFU dispensato per crediti avanzati da Economia del capitale umano d'impresa e/o Valutazione degli investimenti
            • 12 CREDITI A SCELTA dispensati per Economia applicata 9 CFU + Macroeconomia 9 CFU (avanzano 6 CFU totali) oppure uno dei due anzidetti + Imprese e mercati 6 CFU (avanzano 3 CFU)
            • LABORATORI A SCELTA O STAGE da sostenere (potrebbero riconoscere attività lavorativa eventualmente svolta o dispensarlo attingendo ai crediti non utilizzati per gli esami a scelta)
            • PROVA FINALE da sostenere
            Iscrizione al terzo anno.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie infinite dottore per il tempo che mi ha dedicato

Commenta

Ciao,

la Suor Orsola Benincasa a parità di SSD dispensa tutto senza problemi, solo che nel corso di destinazione non esegue una convalida, bensì una dispensa; gli esami dispensati non fanno media ai fini del conseguimento del nuovo titolo (anche la Vanvitelli fa così, mentre la Federico II non è chiaro: le segreterie dicono che di solito la dispensa è per i secondi titoli e la convalida per i trasferimenti e i passaggi in ingresso, ma decide di volta in volta il consiglio del corso).

Dottore, le vorrei esporre una mia ultima perplessità: ho trovato una sezione sul regolamento dell'UniSOB dove si fa riferimento al riconoscimento di cfu provenienti da carriera conclusa e viene indicato un limite massimo di 60 cfu che possono essere riconosciuti.
                Le allego il link del regolamento. La sezione di cui parlo (A.1) si trova a pagina 4.
                https://www.unisob.na.it/universita/...imento_cfu.pdf
                Attendo sue delucidazioni e le auguro una buona serata.

Commenta

Perdonami, giacomos98, ma mi sono basato sui regolamenti previgenti. Non ero aggiornato alla delibera del Senato accademico del 25 marzo e al decreto rettorale del 15 aprile 2024 uu.ss..
                  Tra l'altro tenevo i regolamenti memroizzati nel mio computer e ho potuto appurare che questa limitazione non c'era. Vedo, comunque, che non si sono limitati a emendare il regolamento, ma lo hanno revisionato profondamente. Hanno messo tantissimi limiti che prima non c'erano e hanno introdotto parecchie fattispecie nuove; anche nella forma (a parte lo stucchevole «lo/la studente/studentessa», per adeguamento al lessico imposto dal Pd, che fa solo sprecare una marea di caratteri in più in nome di una fantomatica inclusività) mi sembra proprio riscritto da capo.
                  Ho esperienza diretta di persone che si sono iscritte l'anno accademico 2020-2021 e quello corrente (2023-2024) ottenendo la dispensa di 145 crediti su magistrale a ciclo unico quinquennale (300 crediti) e di circa 80 crediti su magistrale di secondo ciclo (120 crediti). Suppongo che i nuovi limiti siano stati introdotti sulla falsariga delle norme attuative della legge sulla contemporanea iscrizione, secondo cui i titoli conseguiti contemporaneamente devono differenziarsi per almeno i due terzi dei crediti, equiparando così, nella sostanza, la fattispecie della doppia iscrizione con il conseguimento di due titoli non contemporaneo. Inoltre i nuovi limiti introdotti sul riconoscimento di esami singoli (di cui prima non si faceva proprio menzione, infatti nelle fattispecie che conosco io sono stati utilizzati tutti ove compatibili).

Una cosa sicuramente contra legem è l'aver inserito i master universitari di primo e secondo livello e i corsi di perfezionamento e di formazione universitari nella fattispecie di cui all'art. 5, c. 7, del DM 270/2004, come tali assoggettati alla limitazione di cui all'art. 4, c. 3, del DM 1648/2024 e all'art. 4, c. 4, del DM 1649/2024, peraltro vincolata dalla legge (art. 2, c. 147, DL 262/2006, convertito in legge 286/2006, così come modificato dall'art. 14, c. 1, della legge 240/2010). Infatti l'art. 5, c. 7, del DM 270/2004 si riferisce al riconoscimento da un lato alle abilità professionali e dall'altro alle abilità acquisite in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l'università abbia concorso. Nel primo gruppo rientrano le esperienze di lavoro, nonché agli stages non curriculari svolti autonomamente dallo studente, e il limite di 12 crediti si applica esclusivamente ad esse nonché ai meriti sportivi (campione assoluto mondiale, europeo o italiano nelle discipline riconosciute dal Coni e dal Cip). Nel secondo gruppo rientra ad esempio il vecchio corso "Donne, politiche e istituzioni. Percorsi formativi per la diffusione della cultura di genere e delle pari opportunità"(*), che è un corso alla cui progettazioen e alla cui realizzazione l'università ha concorso. Stessa cosa vale per le varie stessa cosa vale con la Apple developer academy e la Experis academy (Microsoft) presso la Federico II e l'Apple iOS foundation program presso la Parthenope. I master universitari sono titoli di studio e dunque non c'entrano niente con tutto ciò. Quanto ai corsi di perfezionamento e ai corsi di formazione universitari, se sono tutti interni all'università e non organizzati da estranei con la concorrenza dell'università, analogamente non rientrano nel campo di applicazione delle norme suddette. In generale, comunque, possiamo avere la certezza che non rientra mai nell'applicazione delle norme suddette tutto ciò che è ab origine valorizzato in crediti formativi universitari (o accademici): la norma si riferisce al riconoscimento di crediti formativi universitari inteso quale attribuzione postuma di crediti al fine di valorizzare cose che, di per sé, non li hanno (ad eccezione, peraltro, della conversione in crediti degli esami del vecchio ordinamento).

A questo punto ti invito a trovare corsi simili presso università vicine: Federico II, Vanvitelli e la stessa Parthenope, che ha vari corsi sia di classe L-18 sia di classe L-33.

* Corso che veniva organizzato e tenuto da varie università (ad esempio Napoli Federico II, Napoli Sun, Napoli Parthenope, Macerata, Torino, Firenze, Roma Tre, Teramo, Padova, Ferrara, Verona, Catanzaro), presso le loro sedi, su bando congiunto tra Scuola superiore della pubblica amministrazione e Dipartimento delle pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei ministri. Se non sbaglio si è ripetuto annualmente dal 2004 al 2013.

Commenta

A questo punto ti invito a trovare corsi simili presso università vicine: Federico II, Vanvitelli e la stessa Parthenope, che ha vari corsi sia di classe L-18 sia di classe L-33.

Dottore, anche la Parthenope riconosce fino ad un massimo di 60 cfu. Allego il regolamento. Articolo 3
                    http://www.management.uniparthenope....egolamento.pdf

Commenta

Dottore, anche la Parthenope riconosce fino ad un massimo di 60 cfu. Allego il regolamento. Articolo 3
                      http://www.management.uniparthenope....egolamento.pdf
                      Il regolamento della Parthenope che hai trovato (complimenti per l'attitudine archeologica) risale a non più tardi del 2006 ed è obsoleto. Anche qualora non sia stato espressamente abrogato, risulta infatti palesemente inapplicabile per sopraggiunta normativa di tenore superiore incompatibile.
                      Si tratta del regolamento della facoltà di Giurisprudenza (tieni presente che l'ateneo non è più suddiviso in facoltà da almeno 8 anni) relativo al riconoscimento dei crediti ai dipendenti pubblici sulla base del servizio prestato nelle rispettive amministrazioni e in forza di apposite convenzioni come previsto dalla legge 448/2001 (finanziaria per il 2002), nonché agli iscritti ad albi professionali tenuti da ordini o collegi. Il limite di 60 crediti fu anticipato dalla Moratti, che però non fece in tempo a vararlo. Quindi Mussi lo fece inserire di soppiatto nella legiferazione d'urgenza riguardante questioni tributarie (art. 37, c. 2, DL 262/2006, la cui legge di conversione – 286/2006 – soppresse l'articolo e il comma e trasferì la disposizione all'art. 2, c. 147, intervenendo a riforma dell'art. 22, c. 13, della legge 448/2001). Inoltre la novità è che veniva meno l'obbligatorietà del riconoscimento (da «le università riconoscono» a «le università possono riconoscere») e veniva esclusa ogni forma di riconoscimento collettivo, dunque fine delle convenzioni e passaggio a una valutazione individuale caso per caso, ancorché secondo criteri predeterminati. Successivamente, attraverso i decreti ministeriali concernenti le classi ridefinite ai sensi del DM 270/2004 (Moratti), il limite fu mantenuto a 60 crediti per le lauree e abbassato a 40 per le lauree magistrali. Infine, l'art. 14 della legge 240/2010 (riforma Moratti), intervenendo sull'art. 2, c. 147, del DL 262/2006 così come convertito in legge, abbassò il limite a 12, estendendo però la possibilità di riconoscimento ai titolari di riconoscimenti sportivi ufficiali. Il comma 2 prevede la possibilità di deroghe (sostanzialmente per gli appartenenzi a forze dell'ordine e a forze di polizia, per i quali, peraltro, è possibile ricorrere a un escamotage); ulteriori deroghe sono previste dall'art. 14, c. 1-quater del DL 104/2013, così come modificato dalla legge 128/2013, per i corsi ITS (per i nuovi ITS Academy la normativa è recente e ancora la devo studiare, mentre per i corsi IFTS dovrei verificare l'applicabilità delle norme alla luce della legislazione sopraggiunta).

Quindi il regolamento che hai trovato non c'entra niente con il tuo caso e non è applicabile nemmeno più alla fattispecie per la quale fu adottato.
                      Ultima modifica di dottore; 03-05-2024, 07:49.

Commenta

Quindi il regolamento che hai trovato non c'entra niente con il tuo caso e non è applicabile nemmeno più alla fattispecie per la quale fu adottato.
                        Ha ragione dottore, ho preso una cantonata.
                        Sono riuscito a trovare il Regolamento didattico del Corso di Laurea in Economia Aziendale e l'articolo 12 parla di trasferimento da altri corsi di studio.
                        https://orienta.uniparthenope.it/wp-...4-corretto.pdf
                        Secondo lei, potrei andare incontro ad una situazione simile a quella dell'UniSOB che mi aveva precedente prospettato? (Mi riferisco al cospicuo riconoscimento di CFU in virtù dei medesimi SSD degli esami).
                        Qui il confronto dei due piani di studio https://acrobat.adobe.com/id/urn:aai...9-35547f4bf37a
                        Cordiali saluti.

Commenta

https://orienta.uniparthenope.it/wp-...4-corretto.pdf
                          Secondo lei, potrei andare incontro ad una situazione simile a quella dell'UniSOB che mi aveva precedente prospettato? (Mi riferisco al cospicuo riconoscimento di CFU in virtù dei medesimi SSD degli esami).
                          Qui il confronto dei due piani di studio https://acrobat.adobe.com/id/urn:aai...9-35547f4bf37a
                          • Economia aziendale 9 convalidato/dispensato per Economia aziendale 9
                          • Metodi di matematica applicata 9 convalidato/dispensato per Metodi matematici 6 da integrare per 3
                          • Microeconomia 9 convalidato/dispensato per Microeconomia 9
                          • Diritto privato modulo IUS/01 6 da sostenere
                          • Diritto privato modulo IUS/04 3 convalidato/dispensato per Diritto commerciale 9 (avanzano 6)
                          • Istituzioni di diritto pubblico IUS/09 6 + IUS/08 3 convalidato/dispensato per Istituzioni di diritto pubblico 9
                          • Economia e gestione delle imprese 9 convalidato/dispensato per Economia del capitale umano d'impresa 6 da integrare per 3
                          • Abilità informatiche 3 convalidato/dispensato per Abilità informatiche 2 (forse da integrare per 1)
                          • Abilità linguistica 6 convalidato/dispensato per Lingua inglese 5 (forse da integrare per 1)
                          • Economia degli intermediari finanziari 9 convalidato/dispensato per Economia degli intermediari finanziari 9
                          • Politica economica 9 convalidato/dispensato per Macroeconomia 9
                          • Ragioneria generale 9 convalidato/dispensato per Ragioneria e contabilità aziendale 9
                          • Organizzazione aziendale 9 da sostenere
                          • 6 crediti a scelta convalidato/dispensato per Economia applicata 9 (avanzano 3)
                          • Bilancio e princìpi contabili 9 convalidato/dispensato per Analisi di bilancio 6 da integrare per 3
                          • Sistemi informativi contabili e di controllo 9 convalidato/dispensato per Finanza aziendale 9
                          • Marketing 6 convalidato/dispensato per Comunicazione d'impresa 6
                          • Diritto tributario 9 convalidato/dispensato per Diritto tributario 6 da integrare per 3
                          • Matematica finanziaria 6 convalidato/diospensato per Matematica finanzaria 6
                          • Esame a scelta vincolata tra Economia del lavoro ed Economia del settore pubblico 6 convalidato/dispensato per Scienza delle finanze 9 (avanzano 3)
                          • Esame a scelta da 6 crediti convalidato/dispensato per Storia economica 9 (avanzano 3)
                          • Stage o attività sostitutiva probabilmente convalidato/dispensato per i crediti avanzati
                          • Prova finale 3 da sostenere

Commenta

grazie mille per l'esaustiva risposta, dottore

Commenta

1. Facci sapere come va, giacomos98.

Commenta

Sto operando...
                              X