Sono un docente a tempo indeterminato nella scuola secondaria di primo grado e tra due anni vorrei fare il passaggio di ruolo verso la scuola secondaria di secondo grado.
Per avere maggiori possibilità di ottenere il movimento ho conseguito dei titoli ulteriori rispetto a quello di accesso.
I titoli da me conseguiti sono in sostanza questi:
- Laurea in Lettere (L-10)
- Laurea magistrale in Filologia moderna (LM-14)
- Laurea magistrale in Linguistica (LM-39)
- Laurea magistrale in Scienze pedagogiche (LM-85)
- Laurea magistrale in Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie (LM-47)
- Laurea magistrale in Scienze dell'economia (LM-56)
Il titolo d'accesso è la LM-14 e la L-10 non viene considerata in quanto ha dato accesso alla LM-14.
Tutti gli altri vengono considerati titoli ulteriori e ad ognuno viene assegnato un valore di 6 punti.
Siccome ho ancora quasi due anni di tempo avrei pensato di conseguire un ulteriore titolo per accrescere ulteriormente le possibilità di ottenere il passaggio di ruolo.
A questo punto ho inviato il mio curriculum ad alcune università telematiche ed ho individuato due corsi di laurea magistrale che potrebbero fare al caso mio.
Premetto che il mio obiettivo è conseguire il titolo nel tempo massimo di un anno.
I corsi in questione sono la magistrale in Comunicazione digitale e marketing (LM-59) presso la UniMercatorum per cui dovrei sostenere 4 esami + tesi pagando in totale circa 3000 euro (compreso di tassa annuale per dipendenti PA, tassa dei servizi allo studente, tassa di laurea, tasse per sbloccare qualche sede ecc.) e la magistrale in Economia e management dell'innovazione e della sostenibilità (LM-77) presso UniMarconi per cui dovrei sostenere 5 esami + tesi pagando in totale circa 2200 euro (tassa annuale per dipendenti PA + tassa di laurea).
A questo punto vi chiedo, vale la pena conseguire un titolo in queste classi di laurea magistrale considerando il mio curriculum? Avete eventualmente altri suggerimenti?
In alternativa a tutto ciò avrei pensato anche di iscrivermi ad un corso di perfezionamento biennale al quale sono attribuiti 5 punti, faticando di meno e spendendo meno ma mi frena il fatto che oltre alla scuola questo titolo non ha nessun valore reale e a me piacerebbe avere possibilità (in un futuro forse lontano) anche al di fuori della scuola magari anche all'estero.
Cosa ne pensate voi? Ha senso conseguire un'altra laurea magistrale oppure al mio posto fareste solo il corso di perfezionamento?
Scusate se sono stato impreciso e per la mia prolissità, spero riusciate a chiarirmi un po' le idee, sono un po' confuso.
Vi ringrazio in anticipo.

Commenta