annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su tirocini curriculari

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su tirocini curriculari

Buongiorno a tutti,

Come già accaduto, da utente ansiosa quale sono, vorrei chiedere conferma per un dubbio (io li chiamo dubbi postumi) sorto durante una conversazione, casualmente.

Riassumo: ho laurea triennale in Lettere conseguita nel 2009 (ex D.M. 509/99 - 5-classe delle lauree in lettere) e laurea magistrale LM-14 (letteratura italiana, filologia moderna e linguistica) conseguita nel 2011 (D.M. 270/04).

Si parlava di tirocini curriculari, ma io non ne ho mai svolti, laureandomi tuttavia senza problemi e ovviamente con tutti i crediti necessari (180 e 120).

Qualcuno sa se, all'epoca, fossero obbligatori (a me non risulta), o se comunque fosse (e sia ancora) una decisione che spetta ai singoli atenei, il renderli obbligatori o facoltativi?

Anche cercando ora tra i vari ordinamenti attuali dei diversi atenei, alcuni lo indicano come attività obbligatoria, altri come facoltativa.

Grazie infinite per la pazienza e per la competenza con cui già in passato avete sciolto altri miei dubbi!

Ciao,

l'eventuale obbligatorietà del tirocinio è stabilita dall'ordinamento del singolo corso. Difficile trovarla in corsi di àmbito umanistico-letterario.
    Peraltro alcuni atenei, aggirando la normativa, consentivano di sostituire il tirocinio con un esame; ad esempio il corso di laurea ex DM 509/1999 in Culture digitali e della comunicazione presso la allora facoltà di Sociologia della Federico II (classe 36, Scienze sociologiche, corrispondente all'attuale L-40, Sociologia) prevedeva ben 30 crediti per altre attività formative di cui 9 a scelta libera (TAF D), 4 per la prova finale e 6 per l'idoneità di lingua straniera (TAF E) e 11 «altre» (TAF F), a loro volta suddivise senza frazionamenti in ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini e altro, con l'indicazione dei soli crediti totali, giustappunto 11. Lo studente doveva maturare questi 11 crediti optando per una o più delle attività consentite: sostenimento di una idoneità di una seconda lingua al centro linguistico di ateneo (sostituibile con certificazione ritenuta idonea), sostenimento di una prova di informatica (anch'essa sostituibile da certificazione), svolgimento di uno stage o «altro», ove altro poteva significare seguire seminari o convegni o anche sostenere esami fuori media, sino ad accumulare in totale gli 11 crediti prescritti.
    Ultima modifica di dottore; 15-09-2024, 16:54.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie infinite per la risposta (e per la pazienza).

Commenta

Sto operando...
      X