annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM-77 con abbreviazione dopo L-SNT/1 + LM-SNT/1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM-77 con abbreviazione dopo L-SNT/1 + LM-SNT/1

Salve a tutti

Mi presento sono una dottoressa magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche e sto cercando qualche consiglio per una nuova scelta universitaria. Dopo aver maturato esperienza in ambito sanitario, sento il desiderio di ampliare le mie competenze e dirigermi verso un settore diverso, in particolare verso l'ambito amministrativo. Preferirei un percorso che, per attitudini ed esperienza, sia meno settoriale rispetto alle mie lauree precedenti ( infermieristica e scienze infermieristiche ed ostetriche), quindi stavo valutando la LM-77 (Scienze economico-aziendali).

Il mio obiettivo è acquisire un titolo che possa offrire buone possibilità lavorative e che mi permetta di operare in ambiti che spaziano oltre l'assistenza sanitaria, come la gestione, l'amministrazione o altre aree trasversali. Mi sto orientando verso un ateneo online, e vorrei chiedere consigli sia in base alla vostra esperienza personale, sia in termini di spendibilità del titolo nel mercato attuale del lavoro.

Ringrazio tutti per i consigli e le informazioni che potrete condividere. Leggerò con piacere ogni vostra opinione!

Grazie mille e a presto!
    Ultima modifica di dottore; 21-02-2025, 19:02.

Ciao,

ti interesserebbe andare a lavorare nel privato o cerchi concorsi pubblici?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Vorrei valutare inail, inps, asp, usl.

Commenta

ASP? Dunque sei in Calabria? Solo in Calabria si chiamano così. La denominazione nazionale è ASL, è attualmente utilizzata tal quale da Abruzzo, Puglia, Campania, Lazio, Liguria e Piemonte.
        USL? Non si chiamano più così dalla riforma del 1992. In Valle d'Aosta, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria si chiamano Aziende Usl.

Comunque se ti interessano questi enti potresti valutare anche una LM-63. Probabilmente a quella di UnitelmaSapienza accedi senza obblighi formativi aggiuntivi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Invece se volessi spenderla nel privato o nell’ambito scolastico? Lm63 è equipollente ad altre lauree? Reduce da un percorso altamente specifico vorrei trovare una soluzione più ampia. Ti ringrazio

Commenta

In una rapida ricerca online ho visto che la lm-63 è presente solo all’università Unitelma Sapienza. Sapreste dirmi di più? Gli esami sono orali e di presenza nei vari poli didattici o è possibile poter gestirsi autonomamente da casa? Inoltre per i materiali di studio esistono dispense - batterie di domande?

Commenta

Nel privato la LM-63 non serve a niente, la LM-77 è tra le più apprezzate.

Nella scuola sia con la LM-63 sia con la LM-77 potresti insegnare sulla classe A-46, ma, a parte il fatto che è satura, dovresti avere ben 96 crediti e nel tuo caso, visti gli studi precedenti, sarebbe un bagno di sangue perché dovresti recuperarli tutti. Con la LM-77 potresti insegnarea nche sulla A-45 e sulla A-47 senza integrazioni esulla A-21 con 48 crediti, ma sono classi altrettanto sature (la A-21 e la A-47 lo sono in rapporto alla scarsità degli indirizzi).

La LM-63 non ha equipollenze, ma è equiparta alle lauree del previgente ordinamento in Scienze politiche e in Scienze dell'amministrazione. Questo ti consente di partecipare pressoché alla totalità di concorsi pubblici per l'area dei funzionari con profili giuridico-amministrativi, che soo i più diffusi. Inoltre, se pure nel bando non dovessero essere menzionate né lauree del vecchio ordinamento né lauree magistrali ma solo lauree (cc.dd. triennali) del nuovo ordinamento, la LM-63 per sua natura assorbe la L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione).

Gli esami in UnitelmaSapienza sono gestiti dai singoli docenti come ritengono più opportuno; nel 90% e più dei casi li fanno orali, come da tradizione sapientina. Non mi risulta che attualmente si svolgano online; se ti rechi in un polo decentrato e il docente non è in grado di muoversi sarà lui a collegarsi in audiovideoconferenza, ma su un computer del polo. Di solito le videolezioni e gli appunti annessi e connessi (che io ricordi non sono disponibili delle dispense, ma è possibile scaricare le slides che il docente proietta nel video) sono sufficienti per preparare gli esami ed eventualmente, come accade in tutte le università e per tutti i corsi, se non hai voglia di comperare libri puoi integrare lo studio con maeriale che trovi sul web.

La LM-63 oltre che in UnitelmaSapienza è presente in molti altri atenei. Se vuoi la teledidattica, alla UniTo c'è Scienze amministrative e giuridiche delle organizzazioni pubbliche e private, ma mi sa che come requisiti di accesso non ci siamo; inoltre gli esami si tengono solo a Torino (a meno che non li facciano ancora a distanza) e i costi sono più elevati che in qualsiasi università telematica. Altrimenti c'è Scienze e tecniche delle amministrazioni pubbliche alla Vanvitelli, che teoricamente doveva essere in modalità blended, cioè parzialmente presenziale e parzialmente a distanza, come da regola generale assunta dall'Ateneo per il post pandemiam, ma dall'anno accademico 2023-2024 (quello appena concluso) si svolge interamente a distanza:
              • tutte le lezioni si tengono in modalità sincrona (cioè in diretta) su piattaforma Microsoft Teams dal lunedì al venerdì con inizio sempre dopo le 16;
              • tutte le lezioni vengono registrate e dunque lo studente può fruirne in modalità asincrona senza limiti.
              Le tasse e i contributi alla Vanvitelli e alla UniTo vanno a reddito; in caso di idoneità alla borsa di studio (o negli altri casi di esonero o esenzione previsti dalla legge, che teoricamente si applicano anche alle università non statali) non si paga nulla.

Sia la UniTo sia la Vanvitelli offrono un servizio di prevalutazione delle carriere (in teoria quello della Vanvitelli è orientativo, ma di fatto in consiglio prendono l'istruttoria e ci scrivono sopra «si approva» senza neanche prendersi la briga di rimuovere la scritta).

Per la cronaca, la Vanvitelli, anche se non si direbbe, è uno degli atenei italiani con la più alta percentuale di attrattività esterna. In alcuni corsi di laurea di area scientifica ha più iscritti stranieri che italiani. Per quanto concertne il corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle amministrazioni pubbliche, dalla SUA 2023-2024 risulta che:
              • il 25% dei laureati magistrali del corso non è residente in Campania e non ha in precedenza studiato in Campania;
              • un altro 17% dei laureati magistrali del corso ha comunque conseguito il titolo di accesso all'iscrizione in un altro ateneo;
              • complessivamente il 38% dei laureati magistrali del corso non è residente in Campania.
              Gli appelli ordinari si tengono tutti presso la sede del Dipartimento, in Caserta tra la stazione ferroviaria e la Reggia. Qualora lo studente inserisca nel piano di studi esami a scelta mutuati da altri dipartimenti, dovrà sostenere gli esami presso i rispettivi dipartimenti, che potrebbero avere sede anche in altre città (i dipartimenti di area medica hanno tutti sede a Napoli, ma svolgono didattica anche a Caserta e Avellino; gli altri dipartimenti hanno sedi ad Aversa, Capua e Santa Maria Capua Vetere).

Inoltre il dipartimento di Scienze politiche ex "Jean Monnet" della Vanvitelli, cui afferisce il corso di laurea magistrale di cui sopra, ha stipulato alcuni accordi e convenzioni per il supporto alla didattica e in particolare aderisce ai seguenti programmi:
              • progetto "UniLif" dell'associazione AsFor EuroLearning, che offre una propria piattaforma FaD (formazione a distanza) e organizza in collaborazione con il Dipartimento alcuni appelli dedicati ai propri iscritti, che a quanto ho capìto si svolgono direttamente presso la sede del centro studi, sita nella zona industriale di San Marco Evangelista (che credo sia parte dell'agglomerato Asi Marcianise nord). UniLif oramai copre tutti o quasi tutti i corsi di laurea e di laurea magistrale del Dipartimento.
              • progetto "UniLabor" o "UniLab" dell'associazione Opes formazione (convenzionata anche con l'Università di Siena e la Cusano), con sede in Roma, in collaborazione con la Federazione poteri locali della Uil (comunque non credo ci sia obbligo di iscrizione al sindacato e l'offerta è rivolta a prescindere dal fatto che l'interessato lavori presso un ente cui si rivolge tale sigla sindacale), limitatamente al corso di laurea in Scienze politiche e al corso di laurea magistrale in Scienze e tecniche delle amministrazioni pubbliche. UniLab organizza in collaborazione con i docenti dell'Ateneo seminari online, che a quanto ho capìto sono corsi intensivi per aiutare gli studenti lavoratori a prepararsi più agevolmente in vita del superamento degli esami.
              Ricordo di aver visto, tra il 2016 e il 2018 o giù di lì e comunque al più tardi nel 2019, presso la sede centrale di un ente in cui lavoravo, la pubblicità di una convenzione tra la Vanvitelli e la Cisl, ma non ricordo come si chiamasse l'iniziativa e sul web non riesco a rinvenirla.
              Io comunque mi sono laureato (in LM-62) senza alcuna convenzione e ho scoperto l'esistenza di UniLab e UniLif da una collega in sede di sostenimento di uno degli ultimi esami (se non proprio l'ultimo). E per come sono fatto io 'ste convenzioni oltre a portarmi via soldi mi avrebbero solo complicato la vita, allungando i tempi.

Commenta

Alla fine cosa hai deciso? Dovevamo parlare anche dell'abbreviazione di carriera.

Commenta

Sto operando...
                X