annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Possibilità iscrizione ad una laurea magistrale in un campo differente.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Possibilità iscrizione ad una laurea magistrale in un campo differente.

Buongiorno a tutti, nel 2020 mi sono laureato in informatica (classe L-31) alla Statale di Milano (UNIMI).

Vorrei, per cultura e interesse personale, provare a conseguire una laurea magistrale in Biologia applicata alle scienze della nutrizione (classe LM-6), sempre presso UNIMI.

Ho guardato i requisiti di accesso, cito il testo preso dal regolamento didattico:
    "Possono altresì accedervi laureati nella stessa classe L-13, o nella classe 12 - Scienze Biologiche, ovvero in altre classi, o coloro che abbiano conseguito all’estero altro titolo riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, purché in possesso di adeguati requisiti curricolari. Nello specifico, i requisiti curricolari corrispondono al possesso di adeguati numeri di CFU (di norma non inferiori a 90 CFU) in gruppi di settori scientifico-disciplinari riconoscibili nella Tabella della Classe L13 Scienze Biologiche e distribuiti in maniera congrua sia su SSD di discipline non biologiche sia su SSD di discipline biologiche di base e caratterizzanti."

Ho scritto quindi una mail ad uno dei tutor di orientamento, di cui ho trovato i contatti nella pagina del corso.
    Nella mail ho chiesto se era possibile iscriversi a questo corso magistrale, integrando i CFU richiesti mancanti, facendo corsi singoli.

Mi è stata però inviata questa risposta:
    "Non c'è modo che laureati in informatica possano accedere a un corso magistrale in Biologia. L'unica strada che ravviso è che prima consegua il titolo triennale in Scienze Biologiche."

Volevo avere un vostro parere a riguardo. Ha ragione il tutor a dire che non è possibile iscriversi a questo corso partendo da una laurea in informatica, neanche sostenendo esami per recuperare i crediti necessari per l'ammissione?

Ringrazio per le cordiali risposte

Nessuno ha idee a riguardo?

Commenta

Ciao,

il tutor ti ha detto una sciocchezza; il problema è che il regolamento didattico è indefinito perché parla di settori RICONOSCIBILI nella tabella della classe L-13 per un minimo di 90 crediti. Ebbene, la tabella solo 90 crediti riporta, perché gli altri 90 crediti sono stabiliti in autonomia dall'ateneo, e che cosa significa «riconoscibili»?
      Mi sembra evidente che il regolamento sia stato scritto con i piedi appositamente per scoraggiare i laureati in classi diverse dalla L-13 o dalla vecchia 12.

Quindi anziché orientarti alla Università degli studi di Milano ti conviene cambiare ateneo. Di solito i requisiti sono più larghi per i corsi di laurea magistrale della classe LM-61, Scienze della nutrizione umana, che consente, come la LM-6, di accedere all'esame di Stato per l'abilitazione alla professione di biologo (sezione A dell'albo).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio per la risposta e il tempo speso. Ho provato a cercare altri corsi, sempre nella mia regione (Lombardia).

Purtroppo di corsi LM-61 ne ho trovati pochi, ad esempio uno sempre alla Statale di Milano, ma nel regolamento sono specificate le lauree con cui si può accedere, e informatica non è presente nell'elenco.

Non saprei bene come muovermi, sicuramente fare altri 5 anni, che lavorando diventerebbero sicuramente almeno 7-8 mi risulta difficile. Oltretutto solo per diletto.

Commenta

Fpp1997, prova a consultare la San Raffaele Roma (UniRoma5), che ha sicuramente una sede d'esami a Milano, anche perché quando si chiamava Unitel aveva la sede centrale proprio a Milano.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X