Buongiorno,
Quest’anno ho tentato l’accesso ad un corso di laurea a numero programmato, ma purtroppo non sono riuscito ad entrare, nonostante abbia poche persone davanti a me in graduatoria. In attesa di ulteriori scorrimenti, mi stavo informando sulle eventuali modalità per non perdere l’anno in corso. Dato che il corso di studi che ho scelto, è spesso fornito anche da università telematiche, pensavo di iscrivermi e seguire le lezioni in questo modo, facendo poi un trasferimento all’università statale in cui desideravo entrare, con relativa convalida di esami. Avendo letto il bando per l’iscrizione agli anni successivi al primo per il corso di laurea che mi interessa, richiedono che vengano maturati 45 CFU in 5 ambiti disciplinari di base, propedeutici per gli altri corsi, oltre che un esame di lingua inglese da almeno 5 cfu.
Ho controllato i diversi siti delle università telematiche, ed alcune di esse mi permetterebbero al primo anno di recuperare almeno 36 CFU negli ambiti sopra descritti, oltre che all’esame di lingua. Di fatto, ho notato che uno degli esami che sarebbero necessari all’accesso al secondo anno presso la statale, è presente al secondo anno di corso presso una di queste università, vale a dire Unicusano. Volevo chiedere se qualcuno che ha conoscenze riguardo università telematiche, se fosse possibile anticipare un esame del secondo anno al primo, in modo che entro il 31 luglio dell’anno prossimo possa fare richiesta di trasferimento presso la statale con tutti i requisiti soddisfatti. Non deve essere per forza Unicusano, ma è quella tra le università che ho controllato che ha maggiore congruenza per quanto riguarda nomenclature degli esami e numero di CFU richiesti. Quindi anche se conoscete altre università telematiche che permettono l’anticipo di esami, l’aiuto sarebbe ben gradito.
Ringrazio in anticipo per eventuali risposte!

Commenta