annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento cfu e immatricolazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento cfu e immatricolazione

Salve, avrei una domanda. Dopo aver sostenuto esami di corsi singoli, la carriera si chiude in automatico? Perchè ho letto che i corsi singoli durano un anno, ma avendoli terminati prima, vorrei già farmeli valutare ed eventualmente iscrivermi. Posso farlo anche se conclusi da qualche giorno?

Ciao, sì. La carriera cessa in automatico.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno,

Sono francese e mi sono laureata in diritto in Francia nel 2022. Ora vivo in Italia, dove svolgo la pratica forense da un anno, con riserva di riconoscimento dei miei diplomi in Italia. In Francia il percorso è costituito da 3 anni (laurea triennale) + 2 anni successivi (laurea magistrale). Ho fatto una richiesta di riconoscimento dei miei diplomi ai fini dell’iscrizione al Registro dei praticanti avvocati al Ministero dell’Università e della Ricerca, il quale ha ritenuto che i miei due diplomi possono essere riconosciuti come una Laurea triennale in Scienze giuridiche (L-14) e una Laurea magistrale in Scienze giuridiche (LM-SC GIUR). Questo pone problemi all’Ordine degli avvocati che richiede una Laurea magistrale in giurisprudenza (LMG-01). Cosa ne pensate? Quale sarebbe la soluzione secondo voi? In Francia il mio percorso academico mi consente senza nessun dubbio di fare l’esame d’avvocato (e proprio scritto nella legge che per fare l’esame ci vuole un “Master en droit”, ed è esattamente quello che ho io).
      Aspetto varie risposte da parte di Università per sapere cosa ci vorrebbe per ottenere un riconoscimento CFU con degli esami integrativi. In sintesi, in Francia ho portato questi esami:
      • Diritto commerciale francese e UE
      • Diritto sociale UE
      • Diritto internazionale privato
      • Diritto comparato
      • Diritto dell’UE
      • Diritto internazionale pubblico
      • Diritto amministrativo
      • Diritto “delle obbligazioni” (cioè responsabilità contrattuale / extracontrattuale)
      • Diritto penale
      • Diritto costituzionale
      • Diritto privato e delle persone
      • Diritto della famiglia

Vi ringrazio in anticipo per il Vostro aiuto!

Commenta

Juji53, la tua lista degli esami è sicuramente incompleta: mancano i crediti, che sono fondamentali. Viepiù, devi distinguere gli esami dei due cicli, indicandoli separatamente, in quanto hanno condotto a conseguire due titoli diversi. Tra l'altro sono solo 12 e dunque suppongo siano solo quelli del secondo ciclo e non tutti, mentre per poter fare delle ipotesi servono tutti.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X