sono uno studente al terzo anno di giurisprudenza e avrei alcuni dubbi in merito alla procedura di abbreviazione della carriera e ai suoi effetti sulla durata del corso di laurea.
Mi sono iscritto a giurisprudenza (LMG-01) alla Statale di Milano dopo aver conseguito una laurea in scienze politiche (L-36). Disponendo di una laurea triennale, ho ottenuto un’abbreviazione di carriera con conseguente iscrizione ad un anno successivo al primo, ossia al secondo.
Essendomi stati riconosciuti un buon numero di esami, conto di conseguire il titolo tra circa un anno e mezzo, quando risulterò iscritto al quarto anno (cosa pienamente ammissibile nella mia università).
Quello che mi preoccupa riguarda l’incidenza che un’abbreviazione di carriera potrebbe avere sulla durata del corso di laurea e, conseguentemente, sull’accesso alla professione forense, il cui esercizio è subordinato, tra le altre cose, al possesso “di un diploma di laurea in giurisprudenza conseguito a seguito di un corso universitario di durata NON INFERIORE A QUATTRO ANNI” (art. 2, comma 3, l. 247 del 2012).
Vorrei avere un vostro parere sul significato del requisito della durata almeno quadriennale, che è altresì previsto per il concorso in magistratura e per quello notarile.
Io ho ipotizzato tre possibili interpretazioni:
1: la norma allude al tempo effettivamente impiegato per conseguire il titolo. In tal caso il requisito della durata almeno quadriennale non sarebbe soddisfatto nel mio caso, essendomi io immatricolato al SECONDO anno, ed avendo poi preso iscrizione al TERZO e al QUARTO, per un totale di soli TRE anni.
2: la norma fa riferimento alla durata formale del corso di laurea (cinque anni) che, tuttavia, subisce un riduzione in caso di abbreviazione della carriera con iscrizione ad un anno successivo al primo. Se così fosse, la mia laurea avrebbe una durata formale di quattro anni (invece di cinque), essendo stato immatricolato al secondo anno (invece che al primo).