annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modalità riconoscimento CFU

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modalità riconoscimento CFU

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum.

Ho un quesito da sottoporre, ringranziandovi sin da adesso per il tempo che vorrete dedicare alla lettura del post.

Non sono riuscito a capire in che modo funziona ​​​​​il riconoscimento dei crediti formativi già acquisiti.

Supponiamo volessi conseguire una laurea magistrale in scienze economiche partendo da una laurea magistrale in giurisprudenza e da esami singoli in economia aziendale, politica economica, statistica economia e integrazione di economia politica (già sostenuto nel corso di giurisprudenza).

Il precedente percorso accademico viene utilizzato sia quale titolo di accesso sia per la convalida degli esami da sostenere nel nuovo percorso di studi?

Ciao.

Ne abbiamo discusso tante volte: dipende dall'ateneo. E, a volte, vi sono differenze interne, anche profonde, nello stesso ateneo.

All'Università degli studi di Firenze, perlomeno nelle scuole di Scienze politiche, Economia e Giurisprudenza, qualsiasi titolo venga utilizzato come titolo di accesso non è utilizzabile per dar luogo ad abbreviazione di corso. Vengono considerati in questo caso titoli di accesso:
    • la laurea, di qualsiasi ordinamento, o la laurea magistrale utilizzata come titolo di accesso al corso di laurea magistrale;
    • l'intera carriera di insegnamenti singoli (cioè gli esami singoli sostenuti nella stessa università con lo stesso numero di matricola) qualora anche un solo credito maturato il suo interno venga utilizzato per assolvere ai requisiti curriculari richiesti per l'accesso;
    • qualsiasi altra carriera, conclusa o non conclusa, dalla quale vengono attinti requisiti curriculari.
    Consegue da quanto sopra che non è possibile ottenere abbreviazioni di carriera se il titolo di accesso è una laurea di vecchio ordinamento o una laurea magistrale a ciclo unico oppure se si possiede un master all'interno del quale vi sono crediti richiesti come requisiti di accesso e non assolti in altra maniera.

Alla Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la laurea del vecchio ordinamento (senza alcun riguardo per la durata del corso) si considera come titolo di accesso alla stregua di quella del nuovo. Invece la laurea magistrale a ciclo unico del nuovo può dar luogo ad abbreviazione di carriera anche sui corsi di laurea magistrale di solo secondo ciclo, anche se all'interno della relativa carriera vi sono crediti assolventi ai requisiti curriculari richiesti per l'accesso.

Nella maggior parte delle altre università, possono dare luogo ad abbreviazione di carriera su corsi di laurea magistrale:
    • le lauree magistrali ordinarie;
    • le lauree magistrali a ciclo unico, con alcune limitazioni a volte ragionevoli (max 120 crediti), a volte di difficile applicazione (si prendono in considerazione solo gli esami del biennio finale: norma vigente in Bocconi e, per alcuni corsi, all'Alma mater studiorum);
    • i master universitari di primo livello (attenzione a quegli atenei che erroneamente li riconducono alla fattispecie di cui all'art. 5, c. 7, del decreto MIUR 270/2004: i master sono titoli di studio universitari ai sensi del precedente art. 3, c. 9!);
    • i diplomi di specializzazione;
    • le lauree del vecchio ordinamento (e qui fanno porcate immonde; veramente avere una laurea di vecchio ordinamento conseguita all'esito di corso quadriennale di 19 esami significa possedere una gallina dalle uova d'oro!).
    Svariate università (tra cui Cattolica, Tor Vergata, Roma Tre, Lum, Amedeo Avogadro) offrono un percorso integrato di Giurisprudenza + una laurea magistrale di stampo economico (solitamente LM-77). Il percorso funziona così: all'interno del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, bisogna optare per un piano di studi ad hoc ovvero effettuare determinate scelte mirate così come indicato dal regolamento. Così facendo, si viene ammessi al secondo anno del corso di laurea magistrale collegato con l'abbuono di 60 crediti e bisogna pertanto maturare i rimanenti 60 crediti, comprensivi di quelli della tesi (parliamo all'incirca di 6 esami).

In ogni caso, anche qualora lo stesso titolo venga utilizzato sia per attingere crediti utili all'accesso sia per dare luogo ad abbreviazione della nuova carriera, non vengono utilizzati gli stessi crediti a entrambi i fini. Tale 'riciclaggio' è consentito in un unico ateneo (purtroppo non ricordo quale perché non riesco più a ritrovare il regolamento nei meandri del mio computer, ma mi pare Sassari, come scriverò negli esempi sotto in via puramente convenzionale), il quale prevede che qualora chi abbia una laurea e una laurea magistrale e/o un maste e si immatricola per il conseguimento di un'altra laurea magistrale, se ai fini dell'accesso usa la laurea e questa non è prevista tra quelle che consentono l'accesso senza obblighi formativi aggiuntivi, al momento dell'accesso viene verificata la presenza degli ulteriori requisiti curriculari prescritti a chi acceda con lauree diverse nell'àmbito di tutte le carriere presentate, sia di primo sia di secondo ciclo, senza che questo pregiudichi l'utilizzabilità dei crediti maturati nel secondo ciclo ai fini di ottenere l'abbreviazione di carriera.

Facciamo degli esempi. Tu hai una laurea magistrale a ciclo unico LMG/01 e vuoi iscriverti a una LM-77. Facciamo finta che per l'accesso alla LM-77 in tutte le università siano richiesti gli stessi requisiti: laurea di classe L-18 o L-33 oppure altra laurea con 12 crediti SECS-P di cui 6 nella parte alta e 6 nella parte bassa, 6 crediti SECS-S, 6 credti IUS/01 o 02 o 04. Facciamo inoltre finta che tutte le lauree magistrali LM-77 siano uguali e prevedano 50 crediti IUS, 60 crediti SECS e 10 crediti di prova finale.
    Tu nella tua LMG/01 hai tutti i crediti necessari IUS e poi 6 crediti SECS-P nella parte alta. In base al comportamento degli atenei, avrai i seguenti risultati:
    • Firenze: ammissione previo recupero di 6 crediti SECS-P dal 07 in poi e 6 credti SECS-S attraverso insegnamenti singoli. Nessun riconoscimento a fini abbreviativi e dunque per laurearti nella LM-77 dovrai maturare 120 crediti. 120+12 = 132.
    • Bocconi: ammissione previo recupero di 6 crediti SECS-P dal 07 in poi e 6 credti SECS-S attraverso insegnamenti singoli. Dispensa sulla laurea magistrale dei soli crediti IUS relativi agli ultimi due anni del corso LMG/01, dunque ti vengono convalidati solo 10 crediti. Alla fine per laurearti dovrai maturare 110 crediti. 110+12 = 122.
    • La maggior parte degli altri atenei: ammissione previo recupero di 6 crediti SECS-P dal 07 in poi e 6 credti SECS-S attraverso insegnamenti singoli. Dispensa sulla laurea magistrale di tutti i crediti IUS per un totale di 50, dunque vieni ammesso al secondo anno con 10 crediti in debito dal primo. Alla fine per laurearti dovrai maturare 70 crediti. 70+12 = 82.
    Mettiamo il caso in cui tu abbia anche un master da 60 crediti in discipline tutte di area 13 (scienze economiche, commerciali e statistiche).
    In base al comportamento degli atenei, avrai i seguenti risultati:
    • Firenze: ammissione con il titolo congiunto composto dalla LMG/01 e il master, nel quale vengono individuati i 6 crediti SECS-P e i 6 SECS-S non maturati nell'àmbito del corso LMG/01. Accesso dunque senza integrazioni curriculari in ingresso, ma nessun riconoscimento a fini abbreviativi e dunque per laurearti nella LM-77 dovrai maturare 120 crediti.
    • Sassari: ammissione con LMG/01. Assolvimento dei requisiti curriculari in ingresso attraverso 12 crediti, di cui 6 SECS-P e 6 SECS-S, estratti dal master. Accesso dunque senza necessità di ulteriori adempimenti. Ai fini della nuova carriera verranno presi in considerazione tutti e 60 i crediti del master, che, coincidendo perfettamente con 60 crediti della LM-77, daranno luogo a 60 crediti convalidati (o dispensati). Dunque sarai immatricolato al secondo anno con 60 crediti in totale da maturare per conseguire il titolo.
    • La maggior parte degli altri atenei: ammissione con LMG/01. Assolvimento dei requisiti curriculari in ingresso attraverso 12 crediti, di cui 6 SECS-P e 6 SECS-S, estratti dal master. Accesso dunque senza necessità di ulteriori adempimenti. Ai fini della nuova carriera verranno presi in considerazione i 48 crediti del master, che daranno luogo ad altrettanti crediti convalidati (o dispensati). Dunque sarai immatricolato al secondo anno con 72 crediti da maturare per conseguire la LM-77.
    Attenzione perché alcuni atenei non riconoscono nei corsi di laurea magistrale i crediti relativi alle carriere di master e/o corsi di specializzazione.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio per la pazienza e l'esaustività della risposta.

Se posso approfittare delle tue competenze, ti segnalo le mie perplessità.

Ai fini dell'acquisizione della laurea magistrale in giurisprudenza ho sostenuto gli di economia politica (SECS-P/01) e di scienza delle finanze (SECS-P/03).

Ho poi sostenuto esami singoli in economia aziendale (SECS-P07) politica economica (SECS-P02) e statistica economia (SECS-S03). Ho poi integrato crediti per istituzioni di diritto pubblico (6 CFU) ed economia politica (6 CFU).

Sulla scorta di questi documenti ho chiesto una prevalutazione a Pegaso e mi ha ammesso direttamente al secondo anno della LM56, convalidando 54 CFU, includenti esami rientranti nei settori disciplinari SECSP07 III, , SECSS03, SECSP01, SECSP02 e IUS04 e un insegnamento a scelta (credo un altro IUS04).

Il dubbio riguarda la possibilità di utilizzare gli stessi CFU per l'ammissione al corso e per l'abbreviazione del percorso.

Grazie mille
      ​​​​
      Ultima modifica di dottore; 15-01-2025, 14:59. Motivo: corretti errori di ortografia e semantica

Commenta

Originariamente inviato da giorgino Visualizza il messaggio
        Ti ringrazio per la pazienza e l'esaustività della risposta.

Se posso approfittare delle tue competenze, ti segnalo le mie perplessità.

Ai fini dell'acquisizione della laura magistrale in giurisprudenza ho sostenuto l'esame di economia politica (SECS -P01) e di scienza delle finanze (SECS-P03).

Ho poi sostenuto esami singoli in economia aziendale (SECS-P07) politica economica (SECS-P02) e statistica economia (SECS-S03). Ho poi integrato crediti per istituzioni di diritto pubblico (6 CFU) ed economia politica (6 CFU).

Sulla scorta di questi documenti ho chiesto una prevalutazione a Pegaso e mi ha ammesso direttamente al secondo anno della LM56, convalidando 54 CFU, includenti esami rientranti nei settori disciplinari SECSP07 III, , SECSS03, SECSP01, SECSP02 e IUS04 e un insegnamento a scelta (credo un altro IUS04).

Il dubbio riguarda la possibilità di utilizzare gli stessi CFU per l'ammissione al corso e per l'abbreviazione del percorso.

Grazie mille
        ​​​​
        Ciao,

purtroppo non ti posso rispondere perché non conosco i requisiti di accesso alla LM-56 Pegaso. Ma poi di quale LM-56 stiamo parlando? La vecchia Scienze economiche o la nuova Economia, digital data analysis, amministrazioni pubbliche?

Tra l'altro nel forum abbiamo un sacco di testimonianze di gente che dice che la Pegaso non ha voluto convalidare esami sulla base di esami singoli sostenuti addirittura presso di essa stessa; a palazzo Zapata hanno cambiato idea per l'ennesima volta?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

LM56 Scienze economiche.

Io ho prodotto l'elenco degli esami sostenuti nel corso magistrale in giurisprudenza e gli esami singoli sostenuti presso la Pegaso.

E ho ottenuto la prevalutazione che ho segnalato sopra.

Riconoscimento di 54 CFU e 7 esami da sostenere per un totale di 66 CFU (che comprendono inglese, abilità informatiche ed esame di laurea).

Non mi è chiara la modalità di riconoscimento CFU

Commenta

Ciao,

purtroppo senza sapere quali sono i requisiti di accesso non ti posso rispondere. Ma evidentemente non li conosci nemmeno tu, dunque come fai a sapere che sono stati riciclati gli stessi esami?

Comunque no, i crediti utilizzati per soddisfare i requisiti di accesso non possono essere riutilizzati per dar luogo ad abbreviazione del corso di laurea magistrale. Proprio per questo devo sapere quali sono i requisiti di accesso.

Commenta

Questo è quanto risulta dal sito:

"Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di laurea in LM-56 devono essere in possesso del Diploma di Laurea appartenente ad una delle seguenti classi: L-15 del DM 270/2004, Scienze del Turismo (Classe 39 EX DM 509/99) L-16 del DM 270/2004, Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (Classe 19 EX DM 509/99); L-18 del DM 270/2004, Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (Classe 17 ex DM 509/99); L-33 del DM 270/2004, Scienze Economiche (Classe 28 EX DM 509/99); possono altresì accedere i possessori di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia come equipollente a quelli sopra menzionati. È consentito l’accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle aventi accesso diretto purché sia stati assolti anche mediante integrazione curriculare complessivi 30 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
              • in area aziendale (nel SSD SECS-P07 e/o SECS-P08 e/o SECS-P11);
              • in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02 e/o SECS-P06 e/o SECS-P12);
              • in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S03 e/o nel SECS-S06);
              • in area giuridica (nel SSD IUS04 e/o IUS/10 e/o IUS/13)."

Commenta

giorgino, ti ho corretto alcuni errori.

PPremesso che la Pegaso ha fatto sparire dal proprio sito ufficiale qualsiasi informazione al riguardo di Scienze economiche, cercando sul web ho trovato dei vecchi regolamenti didattici in cui si dice che per chi possiede una laurea di classe diversa da L-18 o L-33 ai fini dell'accesso al corso è necessario avere acquisito almeno 60 crediti totali tra le aree economica, aziendale e giuridica (nel nuovo corso invece l'accesso sena obblighi formativi aggiuntivi è stato allargato alle classi L-15 e L-16 e con altre lauree sono sufficienti 30 crediti totali in 4 aree che però sono delimitate al loro interno).

Commenta

Si, hai ragione.

​​​​​Però, nella prevalutazione che ho ricevuto si fa riferimento alla "LM56-Scienze Economiche" e gli esami ivi elencati sono gli stessi di quelli del nuovo corso
                  ​​​"Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche".

Commenta

Si, hai ragione.

​​​​​Però, nella prevalutazione che ho ricevuto si fa riferimento alla "LM56-Scienze Economiche" e gli esami ivi elencati sono gli stessi di quelli del nuovo corso
                    ​​​"Economia, Digital Data Analysis, Amministrazioni Pubbliche".
                    Allora sarà lo stesso corso che ha cambiato nome. Devo controllare nelle carte ministeriali. Non appena ho un po' di tempo provo a farlo.
                    Mi sembra probabile che abbiano commesso un errore.

Commenta

Anche io ho pensato a un errore, provo a segnalare la questione.

Ti ringrazio per l'estrema cortesia.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                        Allora sarà lo stesso corso che ha cambiato nome. Devo controllare nelle carte ministeriali. Non appena ho un po' di tempo provo a farlo.
                        Mi sembra probabile che abbiano commesso un errore.
                        Ho un dubbio sulla seguente frase:

"È consentito l’accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle aventi accesso diretto purché sia stati assolti anche mediante integrazione curriculare complessivi 30 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
                        • in area matematico statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S03 e/o nel SECS-S06);
                        È possibile accedere nell'ipotesi in cui siano stati acquisiti 30 CFU complessivi solo negli ultimi tre settori?

Commenta

Ho un dubbio sulla seguente frase:

"È consentito l’accesso al Corso di Laurea Magistrale ai laureati in Classi diverse da quelle aventi accesso diretto purché sia stati assolti anche mediante integrazione curriculare complessivi 30 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
                          È possibile accedere nell'ipotesi in cui siano stati acquisiti 30 CFU complessivi solo negli ultimi tre settori?
                          Ciao,

no, perché altrimenti non sarebbero stati indicati separatamente. Ogni gruppo di settori deve essere rappresentato, foss'anche per un solo credito.

Ma, anziché continuare a parlare in via generale e centellinare le informazioni, perché non ci concentriamo sul caso concreto radunando tutti i dati necessari in un unico post? Perché così faccio veramente molta fatica a risponderti. Alla prima domanda ho risposto in quel modo perché pensavo che la tua fosse genuina curiosità; solo dopo è emerso che invece hai una fattispecie concreta da risolvere, ma se ogni volta che intervieni mi fornisci solo una delle enne informazioni necessarie e peraltro incompleta qui arriveremo alle calende greche e il problema non sarà risolto.

Qui dici
                          Ai fini dell'acquisizione della laurea magistrale in giurisprudenza ho sostenuto gli di economia politica (SECS-P/01) e di scienza delle finanze (SECS-P/03).
                          Mancano i crediti, che sono fondamentali per capire di cosa stiamo parlando.

Anche qui mancano i crediti. Ci sono i crediti degli esami sostenutiu a fini di integrazione, ma mancano i crediti degli esami a monte.

Supponiamo (e spero che questa sia l'ultima supposizione che debba fare, dopodiché vorrei calare il tutto al caso di realtà) che tu nel curriculum di accesso abbia 15 crediti SECS-P/01, 15 crediti SECS-P/03, 15 crediti SECS-P/07, 15 crediti SECS-S/03 e 15 crediti IUS/09 totali tra la carriera del corso di laruea matgistrale a ciclo unico e quella degli insegnamenti singoli.
                          Nel corso di laurea magistrale sono richiesti 30 crediti complessivi di cui almeno 1 per ogni gruppo: nell'ipotesi in cui 24 li copri con le materie giuridiche, 2 con SECS-S/03, 2 con SECS-P/01 e 2 con SECS-P/07, rimangono crediti utili per convalidare esami del corso di laurea magistrale, senza bisogno di riciclare niente.

Commenta

Scusami, hai ragione. Nella prossima occasione cercherò di essere preciso sin dall'inizio.

Allora, ho i seguenti CFU:

12 CFU in SECS-P07
                            ​​​​13 CFU in SECS-P01
                            12 CFU in SECS-P02
                            12 CFU in SECS-S03
                            15 CFU in IUS04
                            19 CFU in IUS10
                            13 CFU in IUS13

​​​Quindi, accedo senza "debiti" formativi.

Le perplessità riguardano la convalida.

Vengono infatti convalidati:

SECS-P07III da 12 CFU
                            SECSS03 da 6 CFU
                            SECSP02 da 6 CFU
                            SECSP01 da 6 CFU
                            Come insegnamento a scelta IUS13, (che però non ho trovato nell'elenco degli insegnamenti a scelta disponibile sul sito) da 12 CFU
                            IUS04 da 12 CFU

Ho segnalato la questione e mi hanno risposto che non ci sono esami da integrare per l'accesso al corso e che la convalida è stata effettuata sulla scorta degli esami singoli e degli esami sostenuti nella LMG01.

​​​​​​
                            ​​​​​

Commenta

ho i seguenti CFU:

12 CFU in SECS-P07
                              ​​​​13 CFU in SECS-P01
                              12 CFU in SECS-P02
                              12 CFU in SECS-S03
                              15 CFU in IUS04
                              19 CFU in IUS10
                              13 CFU in IUS13

​​​Quindi, accedo senza "debiti" formativi.
                              Ma con un eccesso di 66 crediti. Ne sono stati presi solo 30 per l'accesso.

Vengono infatti convalidati:

SECS-P07III da 12 CFU
                              SECSS03 da 6 CFU
                              SECSP02 da 6 CFU
                              SECSP01 da 6 CFU
                              IUS13 […] da 12 CFU
                              IUS04 da 12 CFU
                              Sono 54 crediti. Pensa che te ne avanzano ancora 12.

Facciamo le sottrazioni:
                              SECS-P/07 12 posseduti - 12 convalidati = residui 0
                              SECS-S/03 12 posseduti - 6 convalidati = residui 6
                              SECS-P/01 13 posseduti - 6 convalidati = residui 7
                              SECS-P/02 12 posseduti - 6 convalidati = residui 6
                              IUS/04 15 posseduti - 12 convalidati = residui 3
                              IUS/10 19 posseduti - 0 convalidati = residui 19
                              IUS/13 13 posseduti - 12 convalidati = residui 1
                              Dunque
                              • in area aziendale (nel SSD SECS-P07 e/o SECS-P08 e/o SECS-P11) hai 0 crediti;
                              • in area economica (nel SSD SECS-P01 e/o SECS-P02 e/o SECS-P06 e/o SECS-P12) hai 13 crediti;
                              • in area matematico-statistica (nel SSD SECS-S01 e/o nel SECS-S03 e/o nel SECS-S06) hai 6 crediti;
                              • in area giuridica (nel SSD IUS04 e/o IUS/10 e/o IUS/13) hai 23 crediti.
                              Ergo sicuramente è soddisfatta la soglia minima di 30 crediti in ingresso, ma in effetti mancherebbe la rappresentanza dell'area aziendale.
                              A meno che non vi sia una tolleranza esplicitata in qualche parte del regolamento, effettivamente non avrebbero dovuto convalidarti il SECS-P/07 se non parzialmenta.

(che però non ho trovato nell'elenco degli insegnamenti a scelta disponibile sul sito)
                              Questo non ha rilevanza. Si tratta di scelta libera, dunque puoi metterci quello che vuoi.

Ho segnalato la questione e mi hanno risposto che non ci sono esami da integrare per l'accesso al corso e che la convalida è stata effettuata sulla scorta degli esami singoli e degli esami sostenuti nella LMG01.
                              O sfugge qualcosa a loro o sfugge qualcosa a te. Tertiu non datur.

​​​​​​
                              ​​​​​
                              [/QUOTE]

Commenta

Sto operando...
                              X