annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento CFU già riconosciuti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento CFU già riconosciuti

Salve, io mi sono laureato LM59 e per lo stage 6CFU mi è stata riconosciuta l’attività lavorativa. Ora vorrei fare una nuova magistrale LM77, possono riconoscermi pienamente i 12 CFU massimi? O c’è un limite? Nel mentre ho ovviamente continuato a lavorare e anzi da 7 mesi sto facendo un altro lavori che quindi non c’era al momento della laurea LM59. Quindi, ora dovrei omettere l’esperienza già riconosciuta? Oppure posso inserirla? E in ogni caso c’è un limite di crediti che ora possono riconoscermi?

tra l’altro nel piano studi della LM59 lo stage che mi hanno riconosciuto appare come “IDONEO” e non come “convalidato” Quindi penso che la nuova università si limiterà a riconoscerlo e mi darà anche altri 12 cfu di esperienze lavorative. Sarebbe corretto?

insomma non ho ben capito i limiti della normativa, però io comunque nel mentre ho lavorato sia continuando il vecchio impiego già riconosciuto in passato ma anche con nuovi impieghi, quindi io penso di aver diritto al pieno riconoscimento di 12 CFU Ma chiedo
    il vostro supporto

INOLTRE…. Se un domani volessi fare una terza laurea, a quel punto potrò farmi riconoscere gli esami che nella seconda laurea (quella che votrei fare ora) mi hanno riconosciuto dalla prima?

grazie

Ciao,

non sono sicuro di aver compreso correttamente le tue perplessità.

I 12 crediti massimi riconoscibili per abilità e competenze professionali o meriti sportivi non vanno a finire necessariemnte nelle attività di tipo E/F ma possono consistere nell'esonero/dispensa (o convalida, comunque senza voto) di un esame vero e proprio (TAF A, B, C, D o, per LMG/01, R) o di frazioni di esami.

Lo stage è per sua natura un'attività da svolgersi al di fuori dell'università e come tale non soggetta al limite di cui sopra. Se il tuo corso di studi prevede uno stage da 18 crediti e tu hai svolto un'attività lavorativa per almeno 450 ore in un settore coerente, i 18 crediti ti possono essere 'abbuonati' tutti. Dopodiché, fermo restando che ogni ateneo si comporta in maniera diversa, a mio avviso la dicitura corretta sarebbe:
    • effettuato (con il giudizio di idoneità, laddove previsto, o altrimenti come attività meramente superata/approvata), cioè come se fosse un esame sostenuto, qualora l'ateneo verbalizzi l'attività di tirocinio oppure lavoro, autonomo o subordinato (compreso apprendistato), o anche l'attività economica debitamente documentata dallo studente;
    • convalidato, qualora l'ateneo confermi l'attività svolta in un altro corso di studi, almeno dello stesso ciclo, riconosciuto ai fini dell'abbreviazione della carriera, o qualora avvenga un passaggio, trasferimento o cambio curriculum e i crediti in parola siano già stati maturati;
    • dispensato, qualora l'ateneo lo riconosca sulla base di una carriera pregressa e per l'abbreviazione delle carriere utilizzi la prassi delle dispense anziché quella delle convalide;
    • esonerato, qualora l'ateneo esoneri dall'obbligo di effettuazione dello stage lo studente sulla base del fatto che esercita un'attività lavorativa (il che equivale a dispensa).
    Ai fini delle abbreviazioni, nonché dei passaggi e dei trasferimenti, valgono sempre gli effettivamente sostenuti e gli altri crediti effettivamente maturati e non quelli convalidati ovvero già oggetto di dispensa o esonero.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ai fini delle abbreviazioni, nonché dei passaggi e dei trasferimenti, valgono sempre gli effettivamente sostenuti e gli altri crediti effettivamente maturati e non quelli convalidati ovvero già oggetto di dispensa o esonero.
      Eh... ma un'università telematica a cui ho chiesto il riconoscimento ha convalidato lo stage già precedentemente convalidato nella LM59 (cioè nelle motivazioni c'è scritto "stage". ma io quello stage non l'ho fatto perchè mi era stato convalidato dall'attività lavorativa. ma nel certificato con gli esami della LM59 c'è solo scritto "stage - idoneo"

l'università telematica ha scritto così (di seguito). è corretto?

Insegnamento: Ulteriori conoscenze linguistiche – Abilità informatiche e telematiche – Tirocini formativi e di orientamento – Altre

Esito: Riconosciuto

Note: Stage

Mentre nella LM59 esce così
      Descrizione: stage
      Voto: idoneo
      CFU: 6

poi c'è una colonna CONV ma non c'è scritto nulla, in nessun esame e nemmeno nello stage.
      ma questo è uno stage che NON ho fatto: ho solo dovuto mandare un documento all'epoca per certificre che stavo svolgendo un lavoro.

Commenta

gigi_99, sei sicuro di aver compreso correttamente quello che ti ho scritto?

Nella LM-59 lo stage non ti è stato convalidato, ma risulta effettuato, svolto. Ed è corretto, perché lo stage consiste in un addestramento professionale svolto all'esterno dell'università: non c'è scritto da nessuna parte che l'università debba figurare come soggetto promotore e dunque anche se è stato promosso da altri (e.g. centro per l'impiego, ente formativo, agenzia per il lavoro etc.) è riconoscibile come svolgimento dell'attività formativa. Stessa cosa vale per il lavoro.
        Se nella LM-59 risulta sostenuto, nel corso di laurea magistrale per il quale ti sei fatto fare la valutazione ti può essere convalidato/dispensato sulla base del titolo già conseguito in cui risulta sostenuto.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X