annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Da Unimarconi a università tradizionale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Da Unimarconi a università tradizionale

Ciao a tutti! Mi trovo in una situazione peculiare e mi piacerebbe ricevere qualche consiglio a riguardo. Ecco il dilemma:

Ho frequentato l’università di Padova (Giurisprudenza, LMG-01) per 3 anni dando all’incirca 15 esami. Per motivi personali mi sono dovuto trasferire lontano da Padova e ho trasferito il mio percorso universitario presso la Unimarconi - Scienze dei Servizi Giuridici (L-14) convalidando tutti i crediti presi a Padova. Ora mi manca un esame e la tesi per concludere questo percorso.

Ora, essendo tornato a Padova e non avendo più di mezzo gli ostacoli che mi portarono a cambiare facoltà e università, vorrei tornare a frequentare e concludere Giurisprudenza facendo convalidare sia gli esami di Padova che gli ultimi esami sostenuti alla Unimarconi per conseguire la L-14.

Mi chiedevo però quale fosse l’università tradizionale consigliata nella quale tornare, secondo voi. Non per forza deve essere Padova. Quale potrebbe convalidare la maggior parte dei crediti, compresi quelli della Marconi? Purtroppo so che a volte le tradizionali sono (ingiustamente) restie a confermare i crediti di un percorso “telematico” (che alla fine ho trovato serio e rigoroso tanto quanto Padova). In zona so che c’è anche Ferrara… insomma, ogni consiglio è ben accetto!

Grazie!

Io conseguirei comunque prima il titolo in Unimarconi e, poi, mi iscriverei con abbreviazione di corso alla LMG-01

Commenta

Ciao,

Originariamente inviato da xxxsimo Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti! Mi trovo in una situazione peculiare
      In realtà è una situazione come tante altre.

Ho frequentato l’università di Padova
      Semmai l'Università di Padova.

ho trasferito il mio percorso universitario presso la Unimarconi - Scienze dei Servizi Giuridici (L-14) convalidando tutti i crediti presi a Padova.
      Semmai la Marconi ti ha convalidato, nel piano di studi del corso di destinazione, un numero di crediti pari a quelli maturati all'Università di Padova.

Ora, essendo tornato a Padova e non avendo più di mezzo gli ostacoli che mi portarono a cambiare facoltà e università
      Attenzione all'utilizzo del termine "facoltà" a sproposito.

vorrei tornare a frequentare e concludere Giurisprudenza facendo convalidare sia gli esami di Padova che gli ultimi esami sostenuti alla Unimarconi per conseguire la L-14.
      Gli esami convalidati (o dispensati, a seconda del regolamento o della consuetudine del singolo ateneo) non sono quelli riconosciuti a monte, ma quelli "abbuonati" nel percorso di destinazione.
      Comunque se adesso non consegui il titolo fai una cavolata pazzesca. Anche nel privato avere una laurea è sempre qualcosa in più che non averla e, per quanto concerne il pubblico, nel momento in cui scrivo ci sono centinaia di posti di lavoro ai quali è possibile aspirare sia con la laurea di classe L-14 sia con la laurea magistrale di classe LMG/01 senza alcuna differenza. Ammesso che ti iscrivi adesso a Giurisprudenza e concludi in due anni esatti, tra due anni non ci sarà un analogo numero di posti ad attenderti. Quindi ti conviene prima conseguire il titolo e poi porti il problema.

so che a volte le tradizionali sono (ingiustamente) restie a confermare i crediti di un percorso “telematico”
      Leggende metropolitane.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
        Io conseguirei comunque prima il titolo in Unimarconi e, poi, mi iscriverei con abbreviazione di corso alla LMG-01
        Infatti. Dopo la laurea può provare a Torino, la Cattolica, Modena e Reggio Emilia, Firenze, Pisa, Siena, Roma Tre, Vanvitelli, Suor Orsola Benincasa e Aldo Moro. Bisognerebbe vedere gli esami che ha sostenuto, ma, in linea di massima, Giurisprudenza quella è e sicuramente lo iscriverebbero al quarto anno.
        Ho citato le università di cui sopra poiché:
        • o forniscono prevalutazioni più o meno ufficiali, magari non vincolanti sul piano teorico ma che di fatto vengono rispettate (Torino, Cattolica, Roma Tre, Vanvitelli, Benincasa);
        • o sono abbastanza veloci nelle delibere di abbreviazione (Moro);
        • o prevedono percorsi standard per i laureati L-14 che si immatricolano a LMG/01 con contestuale istanza di abbreviazione (Firenze, Pisa);
        • o hanno docenti o personale tecnico-amministrativo disponibili a esaminare la documentazione prima di formalizzare l'istanza di immatricolazione (Modena e Reggio Emilia, Siena).
        Tuttavia, bene o male in qualsiasi università che abbia un piano di studi non troppo originale verrebbe iscritto al quarto anno con una forbice di crediti convalidati o dispensati che a spanne può prevedersi compresa tra 160 e i 180 pieni, tranne che all'Università di Perugia, in cui nel 2022 è stato adottato un regolamento che all'articolo 5 prevede un limite massimo del 50%.
        Ultima modifica di dottore; 22-05-2025, 07:19.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X