Sono un laureando in Scienze Politiche e Sociali [L-36], con seduta di laurea fissata per l’11 febbraio 2026. Dopo la Laurea, intendo proseguire il mio percorso accademico iscrivendomi al corso di Laurea Magistrale Studi storici. Dall’antico al contemporaneo [LM-84] presso l’Ateneo di Trieste.
Ho predisposto una bozza di piano di studi e avrei bisogno di chiarire i seguenti punti:
1. Insegnamenti a scelta (TAF D) È possibile inserire nel piano LM-84, come attività a scelta, due insegnamenti del corso Discipline storiche e filosofiche [L-42]?
2. Sostituzione attività formative affini ed integrative (TAF C) È possibile sostituire due insegnamenti TAF C - assolutamente "inutili" nel mio piano di studi - con un insegnamento TAF B e un insegnamento TAF D che darebbero completezza al percorso?
3. Iscrizione temporanea al corso L-42 R Considerato che potrò immatricolarmi a LM-84 R soltanto da febbraio 2026, nel frattempo, posso procedere con l'iscrizione - doppia laurea - al corso triennale Discipline storiche e filosofiche [L-42], sostenere i due esami menzionati al punto 1 e chiederne il riconoscimento come TAF D del corso LM-84 al momento dell'immatricolazione a quest'ultimo? Una volta riconosciuti i CFU rinuncerei agli studi del corso L-42 (non mi interessa procedere)
Grazie in anticipo a chi mi potrà chiarire questi dubbi

Ma toglimi una curiosità: quale ateneo è così efficiente da fissare la seduta di laurea con questa precisione 6 mesi prima?

E il periodo era già iniziato!
Non ti dico che giramento quando ho avuto la data definitiva dato che non ho potuto partecipare a una procedura per un paio di giorni
Cosa che peraltro già mi era capitata con un'altra delle mie lauree, mentre per un'altra mi hanno fatto tribolare sino all'ultimo con il rischio che la discussione capitasse con il giorno del matrimonio di mio fratello.
Commenta