annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRASFERIMENTO TRA ATENEI AL SECONDO ANNO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• TRASFERIMENTO TRA ATENEI AL SECONDO ANNO

Buongiorno,
    Al momento sono al primo anno di Ingegneria Meccanica a Unige, ma stavo pensando l'anno prossimo di trasferirmi a un Politecnico, Milano o Torino, sempre a Meccanica ; ero curioso di sapere se potrò inserirmi direttamente al secondo anno ( con eventuali debiti formativi), considerato che quest' anno faro tutti gli esami ( circa 50 CFU) o dovrò ricominciare dal primo anno, anche se con alcuni esami convalidati; la mia preoccupazione principale è rimanere fuoricorso, non potendo fare esami del secondo anno, dato che probabilmente dovrò integrare esami propedeutici come analisi e geometria, e forse anche fisica. In alternativa potrei finire la triennale a Unige e poi fare magistrale a un Politecnico, però non so se dovrò comunque recuperare esami; cosa mi consigliate? A livello lavorativo fare la triennale in un Universita meno prestigiosa inficia? Grazie

Ciao,
    Credo dipenda da quanti CFU ti convalidano e dal piano studi.
    Quando mi sono immatricolato con riconoscimento CFU, mi hanno convalidato 90 CFU e iscritto direttamente al terzo anno ma con esami del primo da recuperare.
    Io ti consiglio di terminare in UniGe e cercare di avere una buona media per non avere problemi per un'eventuale magistrale in PoliMi

Commenta

Originariamente inviato da IngegnereMeccanico Visualizza il messaggio
      Buongiorno,
      Al momento sono al primo anno di Ingegneria Meccanica a Unige, ma stavo pensando l'anno prossimo di trasferirmi a un Politecnico, Milano o Torino, sempre a Meccanica ; ero curioso di sapere se potrò inserirmi direttamente al secondo anno ( con eventuali debiti formativi), considerato che quest' anno faro tutti gli esami ( circa 50 CFU) o dovrò ricominciare dal primo anno, anche se con alcuni esami convalidati; la mia preoccupazione principale è rimanere fuoricorso, non potendo fare esami del secondo anno, dato che probabilmente dovrò integrare esami propedeutici come analisi e geometria, e forse anche fisica. In alternativa potrei finire la triennale a Unige e poi fare magistrale a un Politecnico, però non so se dovrò comunque recuperare esami; cosa mi consigliate? A livello lavorativo fare la triennale in un Universita meno prestigiosa inficia? Grazie
      Buongiorno e benvenuto.

Approfitto del tuo nickname, che ovviamente è giocoso, per farti presente che anche dopo la laurea non sarai ingegnere meccanico, bensì dottore in Ingegneria meccanica.

Non è possibile rispondere alla tua domanda senza conoscere i piani di studio del corso di laurea di provenienza e di quello di destinazione. Il fatto che si chiamino nello stesso modo e/o afferiscono ala stessa classe non implica che siano identici.

Una domanda: nella tua università è possibile sostenere esami di anni successivi a quello di iscrizione? Questo agevolerebbe moltissimo le cose, perché potresti sostenere, anziché gli esami del tuo anno, tutti quelli che hanno un esatto corrispondente presso l'ateneo di destinazione, così da avere la certezza della sua convalida (o dispensa).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
        Buongiorno e benvenuto.

Approfitto del tuo nickname, che ovviamente è giocoso, per farti presente che anche dopo la laurea non sarai ingegnere meccanico, bensì dottore in Ingegneria meccanica.

Non è possibile rispondere alla tua domanda senza conoscere i piani di studio del corso di laurea di provenienza e di quello di destinazione. Il fatto che si chiamino nello stesso modo e/o afferiscono ala stessa classe non implica che siano identici.

Una domanda: nella tua università è possibile sostenere esami di anni successivi a quello di iscrizione? Questo agevolerebbe moltissimo le cose, perché potresti sostenere, anziché gli esami del tuo anno, tutti quelli che hanno un esatto corrispondente presso l'ateneo di destinazione, così da avere la certezza della sua convalida (o dispensa).
        No, ormai il piano di studi è uguale per tutti quelli del primo anno.; gli esami li ho confrontati e sono piu o meno uguali, solo che ognuno ha 1-5 cfu in meno rispetto a Polimi.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
          Ciao,
          Credo dipenda da quanti CFU ti convalidano e dal piano studi.
          Quando mi sono immatricolato con riconoscimento CFU, mi hanno convalidato 90 CFU e iscritto direttamente al terzo anno ma con esami del primo da recuperare.
          Io ti consiglio di terminare in UniGe e cercare di avere una buona media per non avere problemi per un'eventuale magistrale in PoliMi
          E hai potuto fare normalmente anche quelli del terzo? La mia preoccupazione maggiore è che mi blocchino gli esami del secondo anno finché non faccio quelli del primo, perdendo cosi 6 mesi.

Commenta

Bisogna vedere le propedeuticità e credo che in PoliMi ci siano. Comunque saranno solo quelli del primo, i classici analisi I e II, fisica e geometria.

Commenta

Originariamente inviato da JMaskelyne Visualizza il messaggio
              Bisogna vedere le propedeuticità e credo che in PoliMi ci siano. Comunque saranno solo quelli del primo, i classici analisi I e II, fisica e geometria.
              Ok, io mio "ideale" sarebbe seguire normalmente le lezioni del secondo anno, fare a gennaio tutti quelli che posso "sbloccando" il resto a febbraio, rientrando in regola subito dopo la prima sessione.Analisi 1 comunque l' ho fatta, anche quasi tutta la geometria; manca praticamente tutta analisi 2 edi fisica la termodinamica.
              Io ho considerato di finire la triennale a Unige, ma molto probabilmente alla magistrale dovrò comunque integrare diversi CFU
              La media comunque non è un problema :)

Commenta

Originariamente inviato da IngegnereMeccanico Visualizza il messaggio

No, ormai il piano di studi è uguale per tutti quelli del primo anno.; gli esami li ho confrontati e sono piu o meno uguali, solo che ognuno ha 1-5 cfu in meno rispetto a Polimi.
                È quel «più o meno» che fa la differenza. Se i tuoi esami hanno da 1 a 5 crediti in meno, significa che al Politecnico di Milano ce ne sono di meno e sono più pesanti. Se i tuoi esami in più sono degli stessi settori scientifico-disciplinari, al PoliMi potrebbero fare le compensazioni e ti convaliderebbero tutto. Se invece sono di settori diversi, ti conviene non sostenerli proprio perché comunque li perderesti (a meno che non te li mettano come crediti a scelta) e dovresti sostenere esami parziali a integrazione dei crediti mancanti.

PS
                «Finire la triennale» non esiste. Esiste conseguire la laurea.
                Nei corsi di laurea magistrale non si integra niente. O hai i requisiti di accesso oppure non li hai e devi completarli prima di potertici iscrivere.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                X