annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

decadenza Unitelma Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• decadenza Unitelma Sapienza

Buonasera, colgo l'occasione per salutare tutti sul forum essendomi iscritto da poco.
    Spero qualcuno di voi sia in grado di rispondere al mio dubbio riguardo la tematica dell'istituto della decadenza presso l'università telematica Unitelma Sapienza.
    La mia iscrizione a questa università risale al 2020/2021 ( anche se in realtà la mia "carriera" inizia ben prima, nel 2012-2013 a Padova nel medesimo corso di studi, giurisprudenza).
    Per questioni di salute e lavorative il mio "score" presso unitelma segna 0 al tabellino esami passati con successo.
    Il mio ultimo tentativo risale a Maggio 2024, dove giustamente, sono stato bocciato (l'esito nella dashboard personale è RESPINTO/RITIRATO, è presente l'attestato di presenza e una domanda che mi è stata posta, mentre in altre occasioni in cui mi ero prenotato ma poi non mi sono presentato l'esito è "ASSENTE" ma in tutti i casi sotto la dicitura registrazione c'è scritto"no").
    Recentemente ho trovato un po' più di tempo per studiare, e mi sta tornando la voglia, ma confesso che 5 anni dove non ottengo risultati mi hanno fatto sorgere delle perplessità e dei timori.
    Una di questi riguarda proprio l'oggetto di questo post, la decadenza dal mio stato di studente.
    Sul sito di Unitelma Sapienza riporto quanto segue: "Lo studente che per otto anni accademici consecutivi non ha sostenuto esami di profitto (anche con esito negativo purchè verbalizzati non con “assente”) decade dagli studi.
    Il computo degli otto anni accademici parte dall’ultimo esame sostenuto, oppure, se più favorevole, dall’anno accademico della sua ultima iscrizione in corso.
    La decadenza incorre anche se lo studente continua a pagare le tasse universitarie."
    Sul regolamento accademico è scritta la stessa cosa senza il riferimento tra parentesi.
    Da qui mi è sorta un'insicurezza relativa alla data di decorrenza della decadenza che si è amplificata poiché le mail che ho inviato alla segreteria sono state ignorate.
    Il quesito è quindi il seguente:
    La decadenza nel mio caso, decorre da Maggio 2024, data del mio ultimo esame sostenuto (ancorché con esito negativo) o dal 2020 anno della mia iscrizione presso Unitelama Sapienza?
    Vi ringrazio per le eventuali risposte

Ciao,

la decadenza decorre senza dubbio alcuno da maggio 2024.

Se hai optato per UnitelmaSapienza poiché alla ricerca di una strada più facile, hai proprio sbagliato indirizzo. Solitamente da Padova per semplificarsi la vita si va a Ferrara, poi non so se le voci al riguardo quanto siano fondate.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore, ti ringrazio per la risposta e soprattutto per aver dissolto il mio dubbio.

All'epoca scelsi Unitelma consigliato da una cara amica poiché avevo bisogno di un'università telematica dovuta alle mie esigenze lavorative e di salute.
      Ero stato messo in guardia anche a quel tempo sulla sua difficoltà e devo riconoscere come sottolinei anche te che per chi cerca una via più semplice questa non è sicuramente la scelta giusta.
      Personalmente la scelsi anche per i termini di decadenza (che adesso mi avevano fatto sorgere dei dubbi), sapendo di non poter garantire un costante impegno per via dei motivi sopracitati per qualche anno, (all'epoca non avevo contezza di quanto) avevo bisogno di una sicurezza (probabilmente più psicologica) di non perdere lo status di studente e tutto ciò che avevo raggiunto fino a quel punto.

Commenta

Sto operando...
      X