annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia iscrizione senza rinuncia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia iscrizione senza rinuncia

Ciao a tutti.
    Sono stato iscritto dal 2011 al 2018 (per due anni anni peró non ho sostenuto esami in totale 8) LMG01.
    Nel 2020 ho chiesto la rinuncia agli studi per potermi iscrivere presso un’università telematica L14.
    La precedente università avendo cambiato regolamento mi chiese circa 3500€ di tasse arretrate per la rinuncia. Mi iscrissi comunque poichè la nuova università mi disse di dover regolarizzare prima della laurea.
    sono ad un esame dalla laurea e quindi vorrei capire come fare.

ho letto che la rinuncia è da considerare atto unilaterale, ma la vecchia università non vuole saperne.

Facendo l’autodichiarazione sull’esse3 della vecchia università risulto iscritto fino al 2017/2018.

Poichè la legge dice che non si puo essere iscritti a due università, è necessaria la rinuncia oppure il fatto che non risulti iscritto è da considerarsi come sufficiente a non invalidare di essere iscritto ad altra università?

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Ciao.

Veramente la legge 33/2022 ha abolito l'art. 142, cpv., del TUIS (RD 1592/1933) e dunque la doppia iscrizione non è più vietata; l'unico problema è che essa è stata regolamentata dal Ministero in maniera tale da rendere incompatibili le contemporanee iscrizioni a corsi troppo simili e comunque prevede che la posizione deve essere regolare in entrambi gli atenei e che ambedue siano a conoscenza dell'altra carriera.

Fermo restando che in assenza di una disposizione avente forza di legge l'annullamento delle carriere è impossibile (già era asssai improbabile prima, quando la giurisprudenza in casi come il tuo negava che esso perseguisse l'interesse pubblico o comunque riteneva che l'interesse pubblico tutelato non fosse tale da sacrificare l'interesse del privato, che comunque sostanzialmente non aveva mantenuto attive due carriere, avendone svolta di fatto una sola), saresti in una botte di ferro se avessi una prova di aver dichiarato rinuncia agli studi alla tua vecchia università (ad esempio la ricevuta di accettazione e l'avviso di ricevimento di una raccomandata, o il rapporto di consegna di un messaggio trasmesso a mezzo posta elettronica certificata).
    Se così non è stato, cioè se, come temo, che il «non vuole saperne» sia conseguente a interlocuzioni orali, che in quanto tali lasciano il tempo che trovano (dinanzi al giudice l'amministrazione si difenderebbe asserendo di non avere mai ricevuto una rinuncia da parte sua e non di averla dichiarata irricevibile o nulla e, comunque, sarebbe il giudice stesso a eccepire l'inesistenza della rinuncia in assenza di elemnti probatorî anche testimoniali), l'unica cosa che puoi fare è ignorare il tutto, poiché una rinuncia con la data di oggi complicherebbe solo la situazione.

Nella seconda università hai beneficiato del riconoscimento di esami sostenuti nella prima?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore grazie per il tuo interesse.
      A maggio 2021 pochi giorni dopo la mia iscrizione alla nuova universitá ho inviato tramite pec il modulo della rinuncia agli studi con marca da ballo alla vecchia universitá. Loro mi hanno risposto che la rinuncia si sarebbe perfezionata solo con il pagamento delle rate.
      La nuova università, invece, mi ha convalidato dei crediti, ma attraverso un modulo che avevo compilato quindi senza nulla che provenisse dalla vecchia università.

ora io ho quasi concluso con la nuova e credo che mi chiederanno la rinuncia agli studi della vecchia? Oppure il fatto che io non risulti più iscritto è sufficiente? Grazie

Commenta

Ciao. La vecchia università ti ha risposto tramite PEC?
        Sicuro che la nuova università ti faccia conseguire il titolo senza accertare la veridicità della tua dichiarazione sostitutiva?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno Dottore, si alla pec inviata ho ricevuto la conferma di ricezione, successivamente ho inviato un'istanza di autotutela.
          All'autotutela loro risposero cosi "che pur riconoscendo all'atto di rinuncia agli studi la natura di atto vincolato, affinché esso produca i suoi effetti è necessario che siano soddisfatti i presupposti di legittimità che lo connotano e che, nel caso di specie, si rinvengono nella regolarità dei pagamenti delle tasse università dovute, secondo quanto disposto degli articoli del regolamento sulla contribuzione studentesca".

Io ho effettuato l'iscrizione alla nuova il 7, alla vecchia ho inviato la richiesta telematica e successivamente la pec il 12.

Per quanto riguarda la nuova, al momento loro chiedono il certificato che si scarica dall'esse3 della precedente università senza timbro nè altro. Quando scarico il certificato, vi è scritto che sono stato iscritto fino al 2017/2018 e la lista degli esami.

Cosa mi consigli di fare? Non vorrei poi laurearmi e vedermi annullato il titolo. Grazie

Commenta

Buongiorno.

Al tuo posto non avrei inviato l'istanza di autotutela, dando per scontata l'efficacia della richiesta (se ovviamente avessi avuto prova della stessa). La risposta che ti hanno dato è comunque a te favorevole, visto che prima riconosce le tue ragioni e poi le contraddice.

La nuova università dovrebbe accontentarsi della tua dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi del DPR 445/2000 e dell'art. 15 della legge 183/2011. Naturalmente tu dovresti dichiarare di avere reso rinuncia, che equivale ad affermare il vero; il resto è un problema dell'altro ateneo.
            L'università non potrebbe richiederti attestati o certificati in originale, ma se se li prende e si accontenta di quello generato da Esse3 buon per te: in questo modo scarichi completamente la responsabilità perché è l'ateneo che sta facendo la dichiarazione, non tu (se parliamo di certificato; se invece parliamo di autocertificazione generata in automatico, il discorso cambia). Vero d'altro canto che esibire atti contenenti dati che si sa essere falsi integra il reato di falsità ideologica, ma se l'università conferma di non averti iscritto oltre il 2018-2019 l'informazione evidentemente è vera: ne convieni?

Commenta

Buonasera Dottore, il file lo scarico dalla sezione segreteria dell'esse 3 della precedente università. Cliccando mi genera un file in cui vi è scritto: "Dichiarazione sostitutiva di certificazione. Poi vi sono i miei dati e successivamente DICHIARA di essere stato iscritto per l'anno accademico 2017/2018 al 5° anno. Etc."

Attendo tue, grazie :)

Commenta

Originariamente inviato da miclaw89 Visualizza il messaggio
                Buonasera Dottore, il file lo scarico dalla sezione segreteria dell'esse 3 della precedente università. Cliccando mi genera un file in cui vi è scritto: "Dichiarazione sostitutiva di certificazione. Poi vi sono i miei dati e successivamente DICHIARA di essere stato iscritto per l'anno accademico 2017/2018 al 5° anno. Etc."

Attendo tue, grazie :)
                Quindi non è un certificato, ma una autocertificazione. Cioè sei tu che stai dichiarando attraverso un modello precompilato dalla Università. La responsabilità sul contenuto di tale modello rimane tua. Peraltro il fatto che tu per quell'anno sei stato iscritto non è falso; il problema è che ciò non implica nulla sulla situazione relativa agli anni accademico successivi, quindi mi sembra strano che il nuovo ateneo si accontenti di ciò.

Commenta

Buonasera Dottore, ho chiamato la nuova senza spiegare la situazione poichè ho paura che mi annullino la carriera non avendo al momento l'importo richiesto dalla vecchia per la rinuncia. La segreteria della nuova mi ha detto che va bene l'autocertificazione poichè poi contatteranno loro la vecchia università per accertarsi della rinuncia. Sono praticamente fritto? :(

Commenta

miclaw89, che ti devo dire? Preparati per un ricorso al Tar nel caso ti annullino la laurea. Hai 60 giorni di tempo dalla notificazione del provvedimento. Allo stato non puoi fare niente.

Commenta

dottore grazie ancora per il tuo interesse.
                      Non potendo fare la richiesta di sessione di laurea visto che la nuova università chiederà la mia rinuncia alla vecchia, ho pensato di iniziare a pagare alla vecchia università le rate e poi procedere alla domanda di laurea. In questo caso rischierei lo stesso l'annullamento della carriera con la nuova? Grazie.

Commenta

Risposta che ti avrei dato prima della riforma: l'annullamento si rischia a causa della contemporanea iscrizione. Se paghi, dunque, peggiori la tua situazione perché stai facendo la ricognizione per iscriverti dall'altra parte. Se non paghi, puoi sostenere in un eventuale giudizio che non eri iscritto.

Risposta che ti do oggi: segui comunque le istruzioni di cui alla risposta precedente, perché così hai due motivazioni da addurre in giudizio (la prima è quella di cui sopra, la seconda è che la contemporanea iscrizione non è più vietata).

Commenta

Sto operando...
                        X