annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Rinuncia per passaggio Unimercatorum
Comprimi
X
-
Ciao.
Non è possibile effettuare un passaggio da una università o l'altra. O hai chiesto rinuncia nell'ateneo precedente e immatricolazione con riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia in Mercatorum, oppure hai richiesto il trasferimento.
La Mercatorum non ti può richiedere certificati ai sensi dell'art. 15 della legge 183/2011. Semmai dovrebbe denunciarti per falso e, se non lo fa, evidentemente ritiene essa stessa che ci sia un problema di allineamento dei dati e non una dichiarazione mendace da parte tua.
Ti conviene contattare la vecchia università ed esporre la situazione, facendo presente che sui sistemi informativi vedi un documento probatorio del pagamento della tassa di rinuncia ma non della rinuncia stessa. Probabilmente avrebbero dovuto effettuare un'operazione manuale che hanno semplicemente dimenticato di svolgere.
Se hai chiesto nuovamente la rinuncia con nuova data, hai fatto una cosa sbagliata.
Ai sensi del combinato disposto tra legge 127/1997 (riforma Bassanini ter), DPR 445/2000 (recante testo unico della documentazione amministrativa) e ss.mm.ii. e codice dell'amministrazione digitale (emanato con d.lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.), le amministrazioni pubbliche verificano d'ufficio, anche a campione, la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dagli interessati, comunicando tra loro preferibilmente a mezzo canali telematici. È tutto perfettamente nella norma.Inoltre mi pare strano che si contattino tra Università per la rinuncia quando è prevista e ha valore la mia dichiarazione.
Facci sapere come va perché nel caso in cui la situazione dovesse complicarsi dovrai necessariamente proporre ricorso al Tar. Lo vincerai sicuramente, anche in virtù della novella legge 33/2022.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Grazie della risposta
Ovviamente mi sono spiegato male, hai ragione ho fatto rinuncia al vecchio ateneo e poi mi sono iscritto al nuovo con riconoscimento della carriera.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
Non è possibile effettuare un passaggio da una università o l'altra. O hai chiesto rinuncia nell'ateneo precedente e immatricolazione con riconoscimento della carriera oggetto di rinuncia in Mercatorum, oppure hai richiesto il trasferimento.
Tra l'altro che dichiarazione mendace avrei mai fatto se gli produco un documento della precedente università dove dichiara che ho pagato la rinuncia nella data da me dichiara? non la certifica, ma prende atto che il mio atto unilaterale è avvenuto correttamente.La Mercatorum non ti può richiedere certificati ai sensi dell'art. 15 della legge 183/2011. Semmai dovrebbe denunciarti per falso e, se non lo fa, evidentemente ritiene essa stessa che ci sia un problema di allineamento dei dati e non una dichiarazione mendace da parte tua.
Cosa che ho fatto ma sono in attesa, vedrò di chiamarli quanto prima.Ti conviene contattare la vecchia università ed esporre la situazione, facendo presente che sui sistemi informativi vedi un documento probatorio del pagamento della tassa di rinuncia ma non della rinuncia stessa. Probabilmente avrebbero dovuto effettuare un'operazione manuale che hanno semplicemente dimenticato di svolgere.
no ma non ho fatto richiesta sul sistema informatico, quella era già andata a buon fine, non potevo farne altre, ho solo richiesto la certificazione via mail di quanto richiesto alla data da me dichiarata.Se hai chiesto nuovamente la rinuncia con nuova data, hai fatto una cosa sbagliata.
Spero proprio di no, alla fine devono prendere atto della mia rinuncia fatta correttamente e inviarmi il Certificato di rinuncia che presumo al suo interno abbia la mia carriera completa di esami, giusto? Oppure c'è scritto altro? Ho anche cercato sul web dichiarazioni di rinunce di altri studenti per meglio capire ma non ne ho trovata nessuna.Facci sapere come va perché nel caso in cui la situazione dovesse complicarsi dovrai necessariamente proporre ricorso al Tar. Lo vincerai sicuramente, anche in virtù della novella legge 33/2022.
Inoltre la sospensione della piattaforma cosa comporterebbe, che non posso fare attività ma vengono anche sospesi i miei studi e i pagamenti? non ho ben capito
Commenta
-
Ai sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, l'utilizzo di documenti (anche ufficiali) contenenti atti falsi (anche semplicemente perché non corretti) o non più corrispondenti a verità equivale, agli effetti della legge penale, alla dichiarazione mendace.Originariamente inviato da Il Comodino Visualizza il messaggioTra l'altro che dichiarazione mendace avrei mai fatto se gli produco un documento della precedente università dove dichiara che ho pagato la rinuncia nella data da me dichiara? non la certifica, ma prende atto che il mio atto unilaterale è avvenuto correttamente.
Mi pare logico che in questo caso non vi sia dolo da parte tua (in quanto non potevi sapere che il documento contenesse dati non rispondenti al vero) e dunque è del tutto esclusa la punibilità, ma questa è una cosa di cui l'amministrazione non è a conoscenza.
Probabilmente ti sospenderebbero l'accesso alla piattaforma in previsione di ulteriori accertamenti all'esito dei quali potrebbero decidere di annullarti la carriera. Ma se fai ricorso al Tar lo vinci facilmente, poiché di fatto carriere parallele non ci sono state e, comunque, con la legge 33/2022 il problema è stato chiaramente superato.Inoltre la sospensione della piattaforma cosa comporterebbe, che non posso fare attività ma vengono anche sospesi i miei studi e i pagamenti? non ho ben capitoBA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie ancora per la precisione con la quale mi rispondi sei encomiabile
Capisco, se pur la rinuncia è atto unilaterale, produce effetti immediati e nonostante io dichiari di aver fatto rinuncia nella data corretta se la segreteria del mio vecchio ateneo non la "registra" o "certifica" io ho fatto dichiarazione mendace. E' assurdo perché essendo unilaterale io abbia bisogno del loro "consenso", manifesto la mia volontà e basta, però molto probabilmente è come dici tu.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioAi sensi dell'art. 76 del DPR 445/2000, l'utilizzo di documenti (anche ufficiali) contenenti atti falsi (anche semplicemente perché non corretti) o non più corrispondenti a verità equivale, agli effetti della legge penale, alla dichiarazione mendace.
Mi pare logico che in questo caso non vi sia dolo da parte tua (in quanto non potevi sapere che il documento contenesse dati non rispondenti al vero) e dunque è del tutto esclusa la punibilità, ma questa è una cosa di cui l'amministrazione non è a conoscenza.
Mi viene da piangere al solo immaginare uno scenario del genere, non oso pensare che parlando con le varie segreterie, non sia possibile arrivare a una soluzione, per l'impegno che ho profuso, i soldi spesi, gli ultimi esami sostenuti, la redazione della tesi. Il TAR sarebbe una cosa inaccettabile.Probabilmente ti sospenderebbero l'accesso alla piattaforma in previsione di ulteriori accertamenti all'esito dei quali potrebbero decidere di annullarti la carriera. Ma se fai ricorso al Tar lo vinci facilmente, poiché di fatto carriere parallele non ci sono state e, comunque, con la legge 33/2022 il problema è stato chiaramente superato.
Questa però è colpa anche dell'orientatore didattico che mi ha detto di fare così, all'atto dell'iscrizione e ho chiarito che avrei scritto la data di Istanza, ovviamente lui questo passaggio non me lo dettagliato, altrimenti avrei aspettato.
Sono sotto un treno
Commenta
-
Il Comodino, probabilmente non mi sono spiegato. Credevo di aver detto chiaramente che per quanto mi riguarda il reato non c'è e, comunque, semmai ci fossi la buona fede ti rende non punibile. Quindi la questione diventa puramente amministrativa e l'autorità giudiziaria competente è il Tar.
Ho però spiegato che l'università non è a conoscenza delle cose che mi hai raccontato (né può crederti sulla parola) e in base agli elementi che ha a disposizione potrebbe denunciarti. Anzi, ti dirò che se fosse stata una università statale, nella quale i dipendenti sono reclutati per concorso e hanno maggiore sensibilità sulla propria qualità di pubblici ufficiali, ti avrebbero già denunciato nella consapevolezza di rischiare a loro volta una denuncia per omissione dei doveri d'ufficio qualora non l'avessero fatto. Poi, lascia che il procedimento sarebbe stato archiviato, ma questo non è un problema del pubblico ufficiale o dell'incaricato di pubblico servizio.
Tanto premesso, vedrai che nei prossimi giorni la situazione si risolverà con la collaborazione dell'ateneo di provenienza.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta