annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia agli studi unimercatorum Er

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia agli studi unimercatorum Er

Ciao ragazzi vorrei sapere se qualcuno di questo forum ha mai fatto la rinuncia agli studi alla unimercatorum, e per chi l'avesse fatta, è andata tutto liscio o ci sono state delle complicazioni?
    Un'altra domanda che mi sono posto è, per fare la rinuncia devo per forza pagare tutte le rette di quest'anno o basta essere in regola con i pagamenti fino a quel momento? Per esempio, io ho 4 rate l'anno di retta, ho appena pagato la 1 posso fare la rinuncia senza pagare le prossime o devo per forza saldare l'intero anno?
    grazie in anticipo

Ciao.

Come scritto svariate volte nel forum, le rate sono delle porzioni di un unico debito; la dilazione di tale debito è una mera cortesia che il creditore fa nei confronti del debitore, ma rimane il fatto che il debito è stato contratto ab origine tutto insieme e pertanto va onorato tutto.
    Tuttavia, come pure è stato spiegato varie volte sul forum, le tasse e i contributi (non l'imposta di bollo, che è questione tributaria) sono questioni privatistiche, come tali soggette alla conoscibilità del giudice civile, mentre la rinuncia è un atto amministrativo, per essere più precisi una istanza che determina l'avvio di un procedimento amministrativo a discrezionalità vincolata, che si perfeziona con la mera ricezione dell'istanza stessa (se stessimo nell'àmbito del diritto privato, sarebbe definito atto unilaterale recettizio). Non è cioè soggetta ad accettazione, ma a mera presa d'atto; ne deriva che non è possibile assoggettarla all'estinzione dei debiti, fermo restando che il creditore rimane in diritto di recuperare il suo credito e dunque riscuotere le rate rimanenti. Tant'è vero che ci sono università che in caso di rinuncia agli studi rinunziano al recupero di eventuali crediti insoluti; tuttavia – se ne è parlato proprio ieri con riferimento a Tor Vergata – in questo caso annullano l'ultima iscrizione per la quale non sono state pagate tutte le rate, senza che lo studente abbia titolo per farsi rimborsare quanto pagato, e da ciò consegue che se lo studente ha sostenuto esami in quell'anno accademico questi vengono annullati, salva regolarizzazione della posizione relativa a quell'anno accademico prima della rinuncia.

Eventuali esborsi richiesti proprio per le rinunce, ammesso che siano legittimi dato che sembrano avere la natura di penali, devono essere addebitate dopo la lavorazione della rinuncia e la lavorazione della rinuncia stessa non può essere condizionata al loro pagamento, in quanto la rinuncia è un atto con cui si pone fine a una posizione amministrativa e questo non può essere sindacato dall'amministrazione universitaria.

Quanto sopra in punto di diritto, dopodiché le università sono famose per essere case della libertà, dove ognuno fa il cavolo che gli va.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie mille dottore

Commenta

Sposto la discussione nella sezione corretta.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Elimino per cross posting e perché comunque il messaggio non è pertinente.
          Ultima modifica di dottore; 14-05-2025, 13:34.

Commenta

Sto operando...
          X