annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia agli studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia agli studi

Salve, vorrei presentare domanda di rinuncia agli studi presso l'università Bicocca, sono al terzo anno triennale e ho conseguito in totale 144 cfu. Inoltre, sono beneficiario della borsa di studio DSU. Dato che nel bando c'è scritto che lo studente, qualora presenti domanda per rinuncia agli studi durante l’a.a. 2022/2023, il diritto alla borsa di studio decade totalmente, vorrei capire se dovrò ripagare tutti i soldi percepiti dalla borsa di studio di tutti i tre anni o solo per un anno, ma anche se fosse possibile in qualche modo non ripagare niente. Ad esempio, dato che fanno riferimento alla decadenza nel caso rinunci agli studi nell’a.a. attuale, nel caso rinunciassi agli studi dopo il 30 Settembre 2023 cosa succederebbe? Grazie.

Ciao.
    Ci spieghi perché vorresti rinunciare a una carriera praticamente conclusa?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sí, perché a Ottobre devo iniziare un’altra triennale, quindi volevo prepararmi già da adesso così da poter essere avanti con gli argomenti del corso, magari riuscendo a finirla in due anni. Ma il motivo non è solo questo, sono 3 mesi che non riesco più a fare niente, ho anche avuto un po’ di problemi di salute, è diventato praticamente un inferno per me. Infine, ci sono altre cose che non ho molto piacere di dire. Grazie.

Commenta

Cari Evariste, il corso di laura che intendi intraprendere nell'anno accademico entrante è sempre alla Bicocca? Se sì, puoi effettuare una richiesta di passaggio (cioè di cambio corso di studi all'interno del medesimo ateneo) e non perderesti la borsa di cui hai fruito. Inoltre se mi racconti qualcosa in più ti posso dire se potrai ottenere convalide di esami sul corso di laurea di destinazione.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

No, il corso che vorrei intraprendere è matematica a Unipi. Adesso sto studiando statistica e gestione delle informazioni.

Commenta

Ciao Evariste ,
            Posso chiederti perche' vuoi rinunciare a statistica per passare al corso di matematica?
            Conosco bene il corso di statistica in Bicocca, durissimo. 144CFU non sono niente male

Commenta

Ciao JMaskelyne,
              in realtà il mio piano era quello di laurearmi entro Luglio per poi iniziare l’altro percorso in matematica. Poi per problemi di salute e altro non sono riuscito a fare ciò, per questo adesso vorrei prendermi almeno un mese di pausa per risolvere un po’ di problemi e ricominciare un nuovo percorso. Sinceramente non volevo abbandonare statistica già alla fine del secondo anno, ma per via dei miei genitori ho deciso di proseguire, sbagliando.

Commenta

Volevo abbandonare*

Commenta

Evariste, se proprio sei convinto ti consiglio di fare domanda di trasferimento in uscita. Potresti dover pagare un obolo per uscire alla Bicocca e uno per entrare a Pisa, ma sei sicuro di non perdere la borsa e potresti ottenere una cospicua abbreviazione di corso. Però ti consiglierei di ripensarci: ti conviene di gran lunga prender la laurea in Statistica e casomai proseguire gli studi con una magistrale di classe LM-40.

Commenta

dottore
                    Ti ringrazio moltissimo, ci penserò.

Commenta

Buongiorno dottore,
                      pensandoci bene, ho deciso di fare domanda di trasferimento, ma ho un dubbio a riguardo. Come scritto in precedenza, nel bando c’è scritto che in caso di rinuncia o trasferimento nell’a.a. 2022/2023 si incorre nella decadenza totale della borsa di studio. Per questo ho mandato una mail a dsu bicocca, loro mi hanno risposto che, facendo domanda di trasferimento dopo il 16 Luglio non perderò la borsa, ma io non sono molto convinto. Lei cosa mi consiglia di fare?

Commenta

Originariamente inviato da Evariste Visualizza il messaggio
                        Buongiorno dottore,
                        pensandoci bene, ho deciso di fare domanda di trasferimento, ma ho un dubbio a riguardo. Come scritto in precedenza, nel bando c’è scritto che in caso di rinuncia o trasferimento nell’a.a. 2022/2023 si incorre nella decadenza totale della borsa di studio. Per questo ho mandato una mail a dsu bicocca, loro mi hanno risposto che, facendo domanda di trasferimento dopo il 16 Luglio non perderò la borsa, ma io non sono molto convinto. Lei cosa mi consiglia di fare?
                        Hanno detto bene perché il trasferimento decorre dall'anno accademico 2023-2024. Se invece rassegni rinuncia, l'ultimo anno a cui risulti iscritto è il 2022-2023 e dunque per forza di cose la rinuncia sarà relativa a tale anno, salvo ch tu voglia pagare a vuoto l'iscrizione all'anno accademico successivo.

Commenta

dottore perfetto, grazie mille.

Commenta

Alla fine cosa hai fatto, Evariste?

Commenta

Scusa per il ritardo dottore, comunque a giorni procederò per il trasferimento da Bicocca a Pisa.

Commenta

Sto operando...
                              X