annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Doppia iscrizione e rinuncia agli studi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Doppia iscrizione e rinuncia agli studi

Buongiorno,

Mi sono iscritto quattro anni fa al corso di laurea di Scienze della formazione primaria, superando il test a numero chiuso. Precedentemente ero iscritto al corso di scienze chimiche ma non frequentavo più da due anni. Non avevo rinnovato l'iscrizione e avevo pagato solo la prima rata del primo anno. Nel momento dell'immatricolazione ho fatto correttamente la rinuncia agli studi, registrata senza problemi dalla vecchia università. Il problema sorge nel momento in cui verifico la data di immatricolazione al nuovo corso di laurea. Risulta 4 giorni precedente alla rinuncia agli studi al vecchio corso di laurea ma in ogni caso prima dell'inizio ufficiale dell'anno accademico per cui mi sono immatricolato. Questa differenza nasce dal fatto che l'università ha dichiarato nel suo documento per l'immatricolazione che questa procedura non era perfezionata senza il caricamento della domanda di immatricolazione, in cui dichiaravo di non essere iscritto ad altra università per quell'anno accademico, con un documento d'identità valido sulla loro piattaforma. Io ho pagato però tassa regionale e bollo quattro giorni prima della rinuncia agli studi. La nuova università, in uno scambio di email, mi ha confermato poco prima dell'inizio dell'anno accademico che risultavo regolarmente iscritto all'anno accademico.
    Rischio di vedermi annullata la carriera per questa discrepanza di pochi giorni?
    Come mi devo muovere?

Teoricamente Se non ti hanno dato problemi Con la rinuncia agli studi, e nell’università la tua carriera risulta cessata, Non dovresti avere problemi anche se c’è stata contemporanea iscrizione per un po’ di tempo, Comunque per sicurezza attendiamo dottore

Commenta

Ciao.

Non corri alcun pericolo (cosa diversa dal rischio) in ordine all'annullamento della carriera.
      Rischi invece una denuncia penale, con conseguente processo, se hai dichiarato il falso, nel qual caso potresti beneficiare dell'assoluzione per particolare tenuità del fatto.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In sostanza una volta che una delle carriere è cessata, l’altra non può essere annullata se l’irregolarità viene scoperta dopo la cessazione della prima ?

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppefe Visualizza il messaggio
          In sostanza una volta che una delle carriere è cessata, l’altra non può essere annullata se l’irregolarità viene scoperta dopo la cessazione della prima ?
          Non è proprio così. Stando alla lettera della norma potrebbe esserlo, ma la giurisprudenza dice che se non sussiste interesse pubblico in tal senso essa non va annullata.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Interessante Grazie Dottore. Mentre se una carriera viene annullata invece che cessata per rinuncia il discorso è lo stesso? l’altra potrebbe essere lo stesso annullata? l

Commenta

Sposto nella sezione corretta, attenzione a dove si aprono le discussioni.
              Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
              digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Giuseppefe Visualizza il messaggio
                Interessante Grazie Dottore. Mentre se una carriera viene annullata invece che cessata per rinuncia il discorso è lo stesso? l’altra potrebbe essere lo stesso annullata? l
                Annullata = resa nulla, cioè resa come se non fosse mai esistita.
                Cessata = che ha terminato il periodo di vigenza.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                  Ciao.

Non corri alcun pericolo (cosa diversa dal rischio) in ordine all'annullamento della carriera.
                  Rischi invece una denuncia penale, con conseguente processo, se hai dichiarato il falso, nel qual caso potresti beneficiare dell'assoluzione per particolare tenuità del fatto.
                  Teoricamente io ho caricato la domanda di immatricolazione firmata il giorno in cui ho anche fatto la rinuncia agli studi. Su questo modulo c'era scritto che non dovevo risultare iscritto ad altra università per l'anno accademico 2020/2021 che iniziava il primo ottobre, data in cui avevo già effettuato la rinuncia alla vecchia università. Questo problema è nato per una comunicazione ambigua dell'università. Quando ho fatto la richiesta per l'immatricolazione mi hanno mandato un documento in cui dichiaravano che il perfezionamento dell'immatricolazione sarebbe avvenuto con il caricamento della domanda di immatricolazione e i miei documenti. Mi sono regolato di conseguenza. Inoltre ho un'email ufficiale della mia segreteria amministrativa della nuova università in cui sostengono il 30 settembre che risultavo regolarmente iscritto all'anno accademico 2020/2021. Secondo lei, sono abbastanza tutelato per una loro eventuale denuncia?

Commenta

Per favore potresti limitarti a rispondere alla mia domanda, senza arricchire la risposta di una sequela di dettagli e particolari inutili, viepiù espressi in maniera confusionaria e sconclusionata?
                    La domanda è la seguente: alla data e ora (rileva anche l'ora visto che informaticamente viene tracciato tutto) in cui hai dichiarato di non essere iscritto a nessun'altra università, in realtà avevi una carriera aperta presso un'altra università?

Commenta

Per favore potresti limitarti a rispondere alla mia domanda, senza arricchire la risposta di una sequela di dettagli e particolari inutili, viepiù espressi in maniera confusionaria e sconclusionata?
                      La domanda è la seguente: alla data e ora (rileva anche l'ora visto che informaticamente viene tracciato tutto) in cui hai dichiarato di non essere iscritto a nessun'altra università, in realtà avevi una carriera aperta presso un'altra università?
                      Mi scuso se ho aggiunto dettagli inutili. Allora, secondo la data generata automaticamente dal sistema dell'università la risposta è si. Se teniamo in considerazione invece quando ho effettivamente firmato e restituito il documento all'università la risposta è no perché lo stesso identico giorno in cui ho firmato la domanda di immatricolazione ho anche effettuato la rinuncia agli studi. Quando mi riferisco alla data, parlo del documento di richiesta di immatricolazione che ho restituito firmato dopo il giorno in cui loro hanno identificato con la mia immatricolazione.

Commenta

dottore ho ritirato il documento della rinuncia agli studi nella mia vecchia università. Risulta registrato il giorno dopo in cui l'ho presentata e di conseguenza è un giorno dopo il caricamento della domanda di immatricolazione nella mia nuova università. Nel documento in questione risulta che ho frequentato un solo anno accademico, 2 anni prima della nuova immatricolazione. In totale i giorni di discrepanza tra immatricolazione e rinuncia sono 5, con un sabato e una domenica nel mezzo. Devo preoccuparmi per la cancellazione d'ufficio della mia carriera? Consideri che il prossimo anno mi devo laureare.

Commenta

Sto operando...
                        X