Mi sono iscritto quattro anni fa al corso di laurea di Scienze della formazione primaria, superando il test a numero chiuso. Precedentemente ero iscritto al corso di scienze chimiche ma non frequentavo più da due anni. Non avevo rinnovato l'iscrizione e avevo pagato solo la prima rata del primo anno. Nel momento dell'immatricolazione ho fatto correttamente la rinuncia agli studi, registrata senza problemi dalla vecchia università. Il problema sorge nel momento in cui verifico la data di immatricolazione al nuovo corso di laurea. Risulta 4 giorni precedente alla rinuncia agli studi al vecchio corso di laurea ma in ogni caso prima dell'inizio ufficiale dell'anno accademico per cui mi sono immatricolato. Questa differenza nasce dal fatto che l'università ha dichiarato nel suo documento per l'immatricolazione che questa procedura non era perfezionata senza il caricamento della domanda di immatricolazione, in cui dichiaravo di non essere iscritto ad altra università per quell'anno accademico, con un documento d'identità valido sulla loro piattaforma. Io ho pagato però tassa regionale e bollo quattro giorni prima della rinuncia agli studi. La nuova università, in uno scambio di email, mi ha confermato poco prima dell'inizio dell'anno accademico che risultavo regolarmente iscritto all'anno accademico.
Rischio di vedermi annullata la carriera per questa discrepanza di pochi giorni?
Come mi devo muovere?

Commenta