annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia e iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia e iscrizione

Buongiorno a tutti! Chiedo scusa se tale domanda è già stata posta, ma sono in uno stato di agitazione unico. Vi spiego meglio: sono andato presso la segreteria della mia attuale Università per effettuare la rinuncia. Il dipendente mi ha spiegato che si può fare tutto online e una volta pagata la tassa di rinuncia, procedono all'approvazione. Successivamente mi ha detto che dopo l'approvazione della rinunica potrei iscrivermi tranquillamente a un altro corso di laurea senza problemi. Prima di andarsene mi dice: "Stai attento e vedi se dove vorresti andare, ti riconoscono gli esami di carriera rinunciataria". Io gli rispondo: "si lo so, ho già chiesto e l'abbreviazione di carriera è possibile". E qui arriva il panico perché lui mi fredda e dice: "no, l'abbreviazione di carriera è solo se sei già in possesso di un titolo, devi chiedere specificamente per esami di carriera pregressa a seguito di rinuncia"
    Sono andato via nel panico perché avrei già dovuto iniziare oggi l'iter di rinuncia. Vi spiego la situazione attuale: attualmente sono iscritto al cdlm in Giurisprudenza. A seguito di varie valutazioni, avrei deciso di effettuare la rinuncia ed iscrivermi sempre al cdlm in Giurisprudenza presso Unitelma Sapienza. Ho richiesto ad Unitelma Sapienza una prevalutazione degli esami sostenuti, e mi è arrivata una risposta con i relativi esami convalidati. Ora i miei dubbi nascono proprio da quanto sentito stamattina. Pertanto spero possiate qui aiutarmi a fare chiarezza e soprattutto rispondere alle mie domande:
    1) Una volta effettuata la rinuncia presso la mia attuale Università, posso tranquillamente iscrivermi immediatamente allo stesso corso di laurea (in questo caso Giurisprudenza) di un'altra Università? Non è che potrebbero sorgere problemi nel farlo subito?
    2) Forse il dubbio più rilevante: sapete se Unitelma Sapienza riconosce esami sostenuti a seguito di rinuncia di una carriera pregressa? O convalida solo esami effettuati a seguito di trasferimento o in caso di titolo già conseguito?

Vai sereno. È pur vero che le prevalutazioni non sono vincolanti per l’ateneo d’ingresso ma non ho mai sentito di prevalutazioni disattese. Una volta fatta la rinuncia puoi iscriverti subito al cdl prescelto sulla base della prevalutazione ricevuta, ed in base alla quale ti vengono riconosciuti come già sostenuti gli esami che hai già sostenuto.

Commenta

Oramai quasi nessuna università fa più distinzione, ai fini di convalida o dispensa di esami, tra passaggio/trasferimento, abbreviazione per titolo già conseguito e abbreviazione per reintegro/recupero/ricognzione di carriere estinte a séguito di decadenza/interruzione/rinuncia, se non a fini meramente tariffari/contributivi, e non è il caso di nessuna telematica.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X