annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia tramite portale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia tramite portale

Buonasera,
    ho una questione da porre. Iscritto a una magistrale mercatorum ho purtroppo necessita di rinunciare agli studi. Il portale dell'ateno ha una procedura per inoltrare la richiesta di rinuncia. Mi avvisa che peró dovrò saldare 1600 euro restanti.
    il mio problema è questo: fermo restando che so di doverli pagare, so già che non riuscirò a farlo emtro il 31 luglio. Il 1 agosto parte il nuovo anno accademico. Ora il mio dubbio questo. L'inoltro in piattaforma della mia richiesta di rinuncia impedisce alla università di iscrivermi d'ufficio al 2 anno come dicono nel contratto? Io un po' alla volta voglio pagare i 1600 euro che restano ma non di certo altri 3000 per un anno che non ho intenzione di frequentare.
    grazie a chi mi risponderà

Ciao,

in teoria l'iscrizione d'ufficio all'anno successivo non sarebbe consentita. La legge infatti prevede la situazione specifica in cui lo studente che non si è iscritto per almeno due anni consecutivi può effettuare la ricognizione pagando una tariffa forfetaria, detta appunto tassa di ricognizione, per gli anni in cui la sua iscrizione era stata sospesa di fatto a causa dell'interrruzione dei pagamenti.
    Quindi se ti iscrivono d'ufficio fano una cosa che non si può fare.

Cosa fanno in concreto è un altro discorso e io ti consiglierei di accordarti per una rateizzazione; non penso sia impossibile. Peraltro, la rinuncia ha legalmente efficacia immediata indipendentemente da eventuali debiti maturati (che comunque devono essere onorati, ma quello a prescindere) e il creditore deve astenersi dal compiere azioni che determinino l'aggravamento del danno (dunque di certo non può iscriverti d'ufficio all'anno successivo oppure fuori corso perché hai degli insoluti pendenti).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio e approfitto di nuovo della tua gentilezza. Mi consigli di inoltrare la richiesta e contestualmente contattare l'università per richiedere una rateizzazione o aspettare che mi contattino loro? Io avevo intenzione di inoltrare la richiesta e pagare questo residuo un po' alla volta. Il timore è che a settembre mi richiedano 4000 euro ( tra questo mese e il prossimo volevo saldare i primi 600 euro). La sergreteria mercatorum e la tutor di riferimento sono stati molto scorretti con me (rientrando tra i motivi che mi spingono alla rinuncia) quindi diffido delle loro comunicazioni. Non ho intenzione di iscrivermi ad un'altra università e così in un primo momento mi era stato consigliato di smettere di pagare e aspettare 8 anni di decadere, ma questo non mi esimerebbe dal pagare quest'anno accademico e soprattutto temo che possa far ingigantire il mio debito all'infinito dato che l'università ha questa politica dell'iscrizione d'ufficio agli anni successivi

Commenta

Ciao, ti conviene contattare tu la segreteria.
        La decadenza non estingue il debito, ovviamente salva prescrizione. Il resto, poi, lo hai detto tu stesso.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Prometto di non disturbarti più ma vorrei avere un ultimo consulto. Non ho alcuna fiducia nella segreteria. Se tu me lo consigli proverò a contattarla. Ma vorrei in ogni caso prima inoltrare la richiesta di rinuncia agli studi così, se mi rispondessero che devo per forza pagare entro il 31 luglio, almeno avrò almeno la certezza che hanno avuto notizia della mia intenzione (inoltro la richiesta tramite portale) così ad una eventuale iscrizione d'ufficio ad un successivo accademico potrò eccepire la mia manifesta volontà di interrompere il mio percorso (visto che mi hai detto che la rinuncia ha efficacia immediata a prescindere dal debiti contratti). Che ne pensi?

Commenta

Infatti ti avevo suggerito di presentare l'istanza e poi contattarli per cercare di concordare una raateizzazione. Dopodiché, se non collaborano, puoi tranquillamente disconoscere l'iscrizione all'anno successivo, ma dovrai farlo adendo il giudice di pace perché ti assicuro che loro lo disconosceranno. Invece per l'efficacia della rinuncia è competente il GA.

Commenta

Comunico ciò che ho letto su trustpilot. Un utente, in una recensione molto negativa, lamentava che l'università mercatorum non provvedeva a procedere con la rinuncia agli studi richesta nel 2021. A maggio 2024 l'università rispondeva così
              "Abbiamo parlato con il nostro ufficio di competenza e ci ha spiegato che per mettere in atto la rinuncia agli studi, è necessario saldare la retta, che nel tuo caso corrisponde all'anno accademico 2020/2021.
              Purtroppo, senza il saldo di quest'ultima, non è possibile procedere formalmente alla rinuncia agli studi"

quindi l'università pretende il pagamento della retta dell'anno accademico (giustamente) ma non procede all'iscrizione agli anni successivi. Mi sento un po' più tranquillo

Commenta

Originariamente inviato da Fcp Visualizza il messaggio
                Comunico ciò che ho letto su trustpilot. Un utente, in una recensione molto negativa, lamentava che l'università mercatorum non provvedeva a procedere con la rinuncia agli studi richesta nel 2021. A maggio 2024 l'università rispondeva così
                "Abbiamo parlato con il nostro ufficio di competenza e ci ha spiegato che per mettere in atto la rinuncia agli studi, è necessario saldare la retta, che nel tuo caso corrisponde all'anno accademico 2020/2021.
                Purtroppo, senza il saldo di quest'ultima, non è possibile procedere formalmente alla rinuncia agli studi"

quindi l'università pretende il pagamento della retta dell'anno accademico (giustamente) ma non procede all'iscrizione agli anni successivi. Mi sento un po' più tranquillo
                In realtà è legittimo pretendere il pagamento del debito già maturato, ma non subordinare la presa d'atto della rinuncia (perché si tratta semplicemente di una presa d'atto) all'estinzione dello stesso, per non parlare delle iscrizioni d'ufficio agli anni successivi. Comunque il tuo problema era solamente quest'ultimo e dunque, venuto meno esso, puoi star tranquillo.

Commenta

Sto operando...
                X