Quest'anno ho effettuato i test di ammissione a medicina presso l'università Kore di Enna,privata. Dopo averli superati e aver versato la prima rata della retta,necessaria all'immatricolazione, dopo un mese presento la rinuncia agli studi a seguito di vari motivi. La rinuncia è stata effettuata in anticipo rispetto all'inizio dell'anno accademico, e ad ogni mia richiesta di informazioni in merito a eventuali rate successive la segreteria non ha mai risposto in maniera coerente, ribadendo sempre che fatta la rinuncia ho chiuso con l'università. Fino a qualche giorno fa dove salta fuori nel regolamento che "la rinuncia non esonera dal pagamento della retta annuale ". Dato che l'ammontare è consistente ed è stata una delle ragioni per cui ho rinunciato, vorrei sapere se posso fare qualcosa in merito dato che l'università non risponde e mi ignora, ho già perso i soldi della prima rata e le successive vorrei evitarle. Ho ottenuto risposta solo quando ho richiesto l'esonero per merito per via della maturità (in modo da risparmiare qualcosa se dovessi pagare interamente)e mi è stato detto che ho effettuato la rinuncia agli studi e quindi non ho diritto a chiedere. Non credo sia una cosa legittima,ma non so più a chi rivolgermi.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Retta annuale dopo rinuncia agli studi
Comprimi
X
-
Retta annuale dopo rinuncia agli studi
Buona giornata a tutti. Sono nuova nel forum e vorrei chiedere il vostro parere su una questione che onestamente mi sta attanagliando da giorni.
Quest'anno ho effettuato i test di ammissione a medicina presso l'università Kore di Enna,privata. Dopo averli superati e aver versato la prima rata della retta,necessaria all'immatricolazione, dopo un mese presento la rinuncia agli studi a seguito di vari motivi. La rinuncia è stata effettuata in anticipo rispetto all'inizio dell'anno accademico, e ad ogni mia richiesta di informazioni in merito a eventuali rate successive la segreteria non ha mai risposto in maniera coerente, ribadendo sempre che fatta la rinuncia ho chiuso con l'università. Fino a qualche giorno fa dove salta fuori nel regolamento che "la rinuncia non esonera dal pagamento della retta annuale ". Dato che l'ammontare è consistente ed è stata una delle ragioni per cui ho rinunciato, vorrei sapere se posso fare qualcosa in merito dato che l'università non risponde e mi ignora, ho già perso i soldi della prima rata e le successive vorrei evitarle. Ho ottenuto risposta solo quando ho richiesto l'esonero per merito per via della maturità (in modo da risparmiare qualcosa se dovessi pagare interamente)e mi è stato detto che ho effettuato la rinuncia agli studi e quindi non ho diritto a chiedere. Non credo sia una cosa legittima,ma non so più a chi rivolgermi.Ultima modifica di Angy18; 04-11-2024, 14:14.Tag: Nessuno
-
La Kore non è una università privata, ma una università pubblica non statale. In Italia università private non esistono.
Tanto premesso, io non comprendo il punto. Non puoi pretendere che il personale dell'Ateneo ti metta per iscritto un impegno contrario al regolamento, che avresti dovuto lèggere prima (ovviamente eventuali modifiche intercorse dopo la tua rinuncia non ti si applicano in quanto non possono operare retroattivamente su una posizione amministrativa estinta). E, tecnicamente, ha titolo giuridico per chiederti di pagare l'intero anno.
Tuttavia, mi sembra che ti sia stato lasciato intendere che normalmente si soprassiede, quindi io non capisco dove sia il tuo problema. Hai anche sbagliato a formulare quella richiesta, che potrà essere utilizzata contro di te.
Tieni a freno la lingua e le mani e intervieni solo allorquando e se l'Università porrà in essere dei concreti tentativi di incasso di quelle somme. Finché non ti arriva una raccomandata, un messaggio PEC o una notifica da parte di un messo comunale o di un ufficiale giudiziario devi astenerti da qualsiasi iniziativa.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Noto che è un problema più diffuso di quanto pensassi. Prima non esisteva. Le università accettavano la rinuncia agli studi senza badare alle rate eventualmente non versate. Ora alcune vogliono incassare tutto quello che possono.Originariamente inviato da PINOSS Visualizza il messaggioPosso sapere coma e' andata a finire, mio figlio si deve immatricolare ma questo aspetto del regolamento ci frena.
Commenta
-
Sinceramente non capisco il senso di questo post che crea confusione con informazioni errate.Mio figlio dopo il test potrebbe immatricolarsi alla Kore in medicina, l'università ( ufficio immatricolazioni)ha mandato una email preventiva informando della procedura indicando che bisogna versare € 7000 che non sono rimborsabili in caso di rinuncia agli studi prima dell'inizio dell'anno accademico.Leggendo la email si capisce che non ci sono altri oneri oltre i 7000 €.Poi ho parlato con l'ufficio immatricolazioni( non segreteria di medicina) che mi ha confermato che si perdono solo i 7000 €.
Commenta

Commenta