annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Decadenza secondo la Gazzetta Ufficiale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Decadenza secondo la Gazzetta Ufficiale

Ciao a tutti, scrivo per avere chiarezza sull'articolo 34 della Gazzetta Ufficiale in merito alla decadenza della carriera universitaria, secondo cui:

4. Lo studente fuori corso decade dallo status di studente iscritto ad un corso di studi qualora non abbia superato alcun esame previsto dall'Ordinamento per quattro anni accademici consecutivi.
    Io sono iscritto a Medicina e Chirurgia alla Sapienza di Roma dall'anno accademico 2013/14 e il mio ultimo esame l'ho sostenuto e verbalizzato nel Giugno del 2020. Il regolamento d'ateneo parla di decadenza a seguito di un certo numero di anni senza sostenere esami (otto) solo in riferimento agli iscritti al vecchio ordinamento, mentre gli iscritti al nuovo ordinamento decadono se non superano tutti gli esami del corso entro 18 anni complessivi (6 + il doppio della durata).

Vorrei quindi sapere se, non essendo specificato nel regolamento, gli studenti iscritti al nuovo ordinamento alla Sapienza non decadano mai a causa di un certo numero di anni senza sostenere esami, purché non oltrepassino il limite di 18 anni complessivi. Oppure visto che non è specificato, valga il limite di quattro anni accademici consecutivi riportato dalla Gazzetta Ufficiale (in tal caso se non superassi un esame entro Gennaio 2025, essendo relativo all'anno accademico precedente, incorrerei in decadenza).

Grazie!

L'articolo 34 della Gazzetta ufficiale? Ma che stai dicendo?
    Hai una vaga idea di cosa sia la Gazzetta ufficiale?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Non ne ho proprio idea, per questo ho chiesto chiarimenti! Cercando info sulla decadenza degli studi mi sono imbattuto in alcune fonti che citavano questo articolo, oltre a commenti di colleghi che richiamavano quei quattro anni accademici tra un esame e l'altro.

Commenta

La Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana (già Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia e precedentemente Gazzetta piemontese) è la raccolta di tutte le leggi e gli atti equiparati nonché altri atti normativi dello Stato italiano (ad esempio decreti ministeriali con valore normativo). Inoltre assolve agli obblighi di pubblicità legale in tutti i casi previsti dalla legge. Una legge entra in vigore il giorno dopo la pubblicazione in Gazzetta.
        La Gazzetta ufficiale della Regione siciliana è la raccolta di tutte le leggi e gli atti equiparati nonché altri atti normativi della Regione siciliana. Anch'essa assolve ai previsti obblighi di pubblicità legale.

L'espressione «articolo 34 della Gazzetta ufficiale» non significa niente. Se ci dici dove hai preso quel testo magari ti possiamo aiutare. Tieni presente che la normativa sulla decadenza è emanata in autonomia da ogni singolo ateneo; laddove l'ateneo non abbia adottato alcuna norma regolamentare al riguardo, si applica in via residuale l'art. 149 del R.D. 31/08/1933, nº 1592.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buonasera, credo che l'utente si riferisca a questo: https://www.gazzettaufficiale.it/att...di%20studente.

Commenta

Originariamente inviato da Franko0928 Visualizza il messaggio
            Buonasera, credo che l'utente si riferisca a questo: https://www.gazzettaufficiale.it/att...di%20studente.
            Cioè all'articolo 34 dello statuto allegato al decreto istitutivo dell'Università San Camillo. Mirko168 è iscritto lì?

Commenta

Buonasera, sì mi riferivo a quell'articolo. E no, sono iscritto alla Sapienza.
              L' articolo l'ho trovato citato in queste pagine senza che vi fosse alcun riferimento all'università San Camillo:

https://www.avvocatoleone.com/decade...provvedimento/

https://www.studenti.it/decadenza-da...versitari.html

Avevo provato a risalire all'intero documento ma senza successo, finendo sempre nella pagina di cui ha fornito il link Franko0928. Non essendoci lì alcun riferimento a questa specifica università, e considerando che nelle pagine che ho linkato l'articolo viene presentato in questo modo:

La decadenza dagli studi universitari è prevista dal nostro ordinamento universitario ed è regolamentata dall’ Art.34 pubblicato in Gazzetta Ufficiale e denominato: Interruzione, sospensione, rinuncia agli studi e decadenza della qualità di studente e studenti fuori corso.
              pensavo avesse una qualche validità universale.

Grazie per il chiarimento!

Commenta

Originariamente inviato da Mirko168 Visualizza il messaggio
                Buonasera, sì mi riferivo a quell'articolo. E no, sono iscritto alla Sapienza.
                Allora con te quel regolamento non c'entra niente. Devi guardare quello della Sapienza.
                ​​​​​​
                L' articolo l'ho trovato citato in queste pagine senza che vi fosse alcun riferimento all'università San Camillo:

https://www.avvocatoleone.com/decade...provvedimento/
                Non so proprio che dire. Non che questo avvocato mi sia mai sembrato particolarmente brillante, ma è veramente grave una cosa del genere. A sua parziale discolpa posso dire che non ha scritto «art. 34 della Gazzetta ufficiale», ma «art. 34 pubblicato sulla Gazzetta ufficiale». Chissà come l'ha trovato e avrà pensato che si tratti dell'art. 34 di una legge o di un regolamento dello Stato e, non è riuscito a risalire all'intero testo, l'ha citato così.

Questi poi hanno palesemente copiato da Leone, o forse il contrario.

Avevo provato a risalire all'intero documento ma senza successo, finendo sempre nella pagina di cui ha fornito il link Franko0928. Non essendoci lì alcun riferimento a questa specifica università, e considerando che nelle pagine che ho linkato l'articolo viene presentato in questo modo:

pensavo avesse una qualche validità universale.
                Ti faccio vedere come si fa a risalire all'atto normativo. Prendi l'URL che hai copiato e incollato e scomponilo:
                https : / / www . gazzettaufficiale . it /atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=34 &art.versione=1&art.codiceRedazionale=17A08696&art.dataPubblicazioneGazzetta=2018-01-04&art.idGruppo=12&art.idSottoArticolo1=10&art.id S ottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=2#:~:text=L'in terruzione%20degli%20studi%20si,decade%20dalla%20q ualita'%20di%20studente.

Vedi che ho messo in grassetto la parte relativa al codice redazionale, sottolineando il codice stesso, che è una sequenza alfanumerica che, ai soli fini di sistematizzazione tecnico-informatica, identifica in maniera univoca l'atto normativo o comunque l'elemento di pubblicazione in Gazzetta. Sono codificati tutti gli atti a partire dalla Gazzetta 18 marzo 1861, nº 68, su cui fu pubblicata la legge promulgata il giorno precedente con il numero 4671, con la quale a Vittorio Emanuele II fu attribuito il titolo di re d'Italia e di conseguenza, per consuetudine, il Regno di Sardegna mutò denominazione in Regno d'Italia e la Gazzetta piemontese assunse la denominazione di Gazzetta ufficiale del Regno d'Italia.

Comunque per vedere i testi normativi vigenti conviene usare Normattiva, non la Gazzetta, sulla quale si possono vedere solo i testi cristallizzati al momento della loro approvazione, non coordinati con gli aggiornamenti successivi.

Inoltre va tenuto presente che i regolamenti interni delle singole università non sono soggetti a obbligo di pubblicazione e, da quando c'è l'autonomia, gli statuti sono approvati con decreti dei rispettivi rettori e non con atti normativi dello Stato. Nella fattispecie il regolamento sulla decadenza era integrato all'interno dello statuto e quest'ultimo era stato approvato con decreto del Ministro in quanto si trattava del primo statuto, annesso al decreto istitutivo; anzi in un unico atto hanno integrato anche l'accreditamento iniziale.
                Ultima modifica di dottore; 15-12-2024, 08:21.

Commenta

Perfetto, grazie mille per la disponibilità.

Commenta

Sto operando...
                  X