vorrei chiedervi un consiglio su come ci si debba e/o ci si possa comportare in una situazione come quella che di seguito vi espongo.
Mi sono iscritto il 28/11/2018, pagando la prima di tre rate, nell' A.A 2018/2019 ad un corso di laurea magistrale in "Sicurezza Informatica" (LM-66) erogato dalla Università degli studi di Bari.
Poi, nonostane mi fossi iscritto come studente lavoratore (spalmando il corso di laurea in 4 anni, 30 CFU annuali), per via del lavoro ho totalmente abbandonato e nè ho seguito lezioni nè ho mai sostenuto un esame.
In seguito, precisamente il 06/10/2020 ho pagato il bollo di 16,00€ di rinuncia agli studi (senza aver pagato la seconda e terza rata delle tasse relative all' A.A. 2018/2019), inoltrando tramite portale esse3 la richiesta all'Università.
Dopo la mia richiesta il 15/10/2020 mi arriva una email classica (non PEC) di un operatore addetto alla pratica che mi scrive:
affinché la domanda di rinuncia venga registrata, oltre al MAV di euro
16,00 - quale bollo virtuale - che ha già pagato, deve effettuare
anche i seguenti versamenti relativi al saldo delle tasse universitarie
dell'a.a. 2018/2019, così come previsto dall'art. 17 del REGOLAMENTO
TASSE E CONTRIBUTI A.A. 2018/2019
Quindi è rimasto tutto in sospeso.
Ora, visto il regolamento di Uniba e la mia richiesta di rinuncia rimasta appesa per le ragioni sopra riportate, mi chiedo e vi chiedo quali sono le opzioni da seguire?
Da poco una università online delle più note ha deciso di erogare un corso di laurea della stessa classe LM-66 alla quale mi ero iscritto e poichè il tipo di erogazione meglio si adatta al mio status di studente lavoratore, vorrei iscrivermi a questa università online.
Rimango però bloccato dalla situazione in Uniba.
Chiaramente una soluzione è regalare quasi 1000 euro ad Uniba per liberarmi da questo blocco.
Un'altra soluzione quale potrebbe essere?
Esistono cavilli legali per chi non ha usufruito di nessun servizio nè fatto esami per anni?
Leggevo degli articoli 2948 e 2935 del codice civile:
Su Uniba non esiste menzione della decadenza del corso di studi nè di prescrizione o cose del genere.
Che ne pensate?
Grazie mille per il vostro tempo e la vostra pazienza nel leggermi ed eventualemente rispondermi.
A presto!

Commenta