annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Rinuncia agli studi propedeutica a nuova iscrizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Rinuncia agli studi propedeutica a nuova iscrizione

Buongiorno,

Innanzitutto complimenti per il forum che mi sembra abbastanza attivo e frequentato.

Sono qui per chiedere un parere.

Espongo il caso concreto:

Sono stato iscritto ad un corso di laurea di una università statale (chiamiamola "A") e ho abbandonato gli studi senza fare rinuncia formale.

L'ultimo anno di iscrizione è stato il 2021/22. Solo la prima rata delle tasse è stata pagata, le successive no.

Ora sto pensando di iscrivermi ad un corso di una università telematica (chiamiamola "B"), senza alcuna attinenza a quello precedente.

Suppongo che per iscriversi ad un nuovo corso sia necessario formalizzare la rinuncia a quello precedente e che quindi l'università A mi chiederà di pagare le rate non pagate.

A vostro parere, c'è un modo per iscriversi all'università B senza pagare le tasse arretrate dell'università A?

Se io faccio domanda di immatricolazione, l'università B come fa a sapere se e quali iscrizioni in sospeso già ho?

P.S. Mi accorgo di aver inserito la discussione in una sezione non pertinente del forum. Mi scuso e chiedo se per cortesia gli amministratori possono spostarla in quella corretta.

Ciao,

innanzitutto sposto la discussione nella sezione pertinente.

Alcune università in caso di rinuncia abbuonano il debito eventualmente residuo (in alcuni casi di cui abbiamo parlato nel forum, a meno che tu non abbia maturato crediti nell'anno di riferimento: in quel caso o paghi le rate rimanenti o essi vengono annullati; diversamente, viene annullata l'iscrizione a quell'anno accademico e forse puoi anche richiedere il rimborso di quanto versato), ma sono rimaste veramente poche. Nella maggior parte dei casi, vogliono essere pagate.
    Personalmente sono del parere che la rinuncia agli studi operi a prescindere dal debito, tant'è che le due cose sono scisse anche sul piano della giurisdizione, ma comunque molti atenei si rifiutano di prendere atto della rinuncia nel caso in cui non pagassi e spesso per quieto vivere conviene pagare.

Per quanto concerne lo storico delle posizioni amministrative, a parte il fatto che gli applicativi Esse3 (del Cineca) e Smart_edu (di Be Smart), che è l'evoluzione di GOMP, sono interoperabili, ci sono l'Anagrafe nazionale studenti universitari e l'Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Alcune università in caso di rinuncia abbuonano il debito eventualmente residuo (in alcuni casi di cui abbiamo parlato nel forum, a meno che tu non abbia maturato crediti nell'anno di riferimento: in quel caso o paghi le rate rimanenti o essi vengono annullati; diversamente, viene annullata l'iscrizione a quell'anno accademico e forse puoi anche richiedere il rimborso di quanto versato), ma sono rimaste veramente poche. Nella maggior parte dei casi, vogliono essere pagate.
      Personalmente sono del parere che la rinuncia agli studi operi a prescindere dal debito, tant'è che le due cose sono scisse anche sul piano della giurisdizione, ma comunque molti atenei si rifiutano di prendere atto della rinuncia nel caso in cui non pagassi e spesso per quieto vivere conviene pagare.

Per quanto concerne lo storico delle posizioni amministrative, a parte il fatto che gli applicativi Esse3 (del Cineca) e Smart_edu (di Be Smart), che è l'evoluzione di GOMP, sono interoperabili, ci sono l'Anagrafe nazionale studenti universitari e l'Anagrafe nazionale dell'istruzione superiore.
      Grazie della risposta. Da quel che ne so, l'università alla quale dovrei presentare la comunicazione di rinuncia pretende i pagamenti arretrati prima di registrare la rinuncia stessa.

Dunque, se ho ben capito, sono obbligato al pagamento delle rate in sospeso (che comunque ammontano ad una cifra considerevole) se voglio iscrivermi ad un altro corso di un diverso ateneo?

Se io mi iscrivessi direttamente al nuovo corso, la procedura verrebbe bloccata a causa della posizione in sospeso esistente presso altro ateneo?

Commenta

Originariamente inviato da Nick Learning Curve Visualizza il messaggio
        Dunque, se ho ben capito, sono obbligato al pagamento delle rate in sospeso (che comunque ammontano ad una cifra considerevole) se voglio iscrivermi ad un altro corso di un diverso ateneo?
        Potresti mandare la rinuncia tramite raccomandata o PEC, così non possono dire di non averla ricevuta. Dopodiché, se non ti rispondono, un domani, quando saprai che non l'hanno presa in considerazione, potrai ricorrere al giudice amministrativo.
        Altrimenti puoi ricorrere al giudice amministrativo adesso contro il loro diniego verbale, sostenendo che devono prendere atto della rinuncia (atto a discrezionalità vincolata) a prescindere dalla posizione debitoria, che comunque non si estinguerebbe.

Se io mi iscrivessi direttamente al nuovo corso, la procedura verrebbe bloccata a causa della posizione in sospeso esistente presso altro ateneo?
        Dipende dalla fase in cui rilevano l'irregolarità. Certo che con la legge 33/2022 l'annullamento della carriera o del titolo rilasciato sono divenuti improbabili, ma sei disposto a sobbarcarti una battaglia giudiziaria a posteriori, anziché risolvere il problema adesso, a monte?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Potresti mandare la rinuncia tramite raccomandata o PEC, così non possono dire di non averla ricevuta. Dopodiché, se non ti rispondono, un domani, quando saprai che non l'hanno presa in considerazione, potrai ricorrere al giudice amministrativo.
          Altrimenti puoi ricorrere al giudice amministrativo adesso contro il loro diniego verbale, sostenendo che devono prendere atto della rinuncia (atto a discrezionalità vincolata) a prescindere dalla posizione debitoria, che comunque non si estinguerebbe.
          Per la presentazione della rinuncia agli studi è necessario pagare l'imposta di bollo. Come faccio a pagare l'imposta di bollo inviando la PEC?

L'università richiede che la procedura sia attuata tramite Esse3. La PEC è comunque valida?

Di seguito quanto riportato sul sito web dell'ateneo riguardo alla rinuncia agli studi:

"La rinuncia agli studi è un atto formale con il quale lo studente interrompe unilateralmente il proprio rapporto con l’Università. Comporta per il richiedente la perdita dello status di studente, ma non preclude la facoltà di immatricolarsi nuovamente a qualsiasi Corso di laurea.

Lo studente che intende rinunciare espressamente al proseguimento degli studi intrapresi (se in regola con la posizione amministrativa ai sensi del Regolamento sulla contribuzione studentesca dell’anno di riferimento) deve inserire l’istanza con le proprie credenziali, collegandosi a Segreteria Esse3 e di seguito Menù > Carriera> Domanda di chiusura carriera.

Al termine della procedura di inserimento, il sistema genererà il bollettino PagoPA di bollo virtuale di euro 16,00 relativamente alla predetta istanza.

La segreteria verificata la regolarità dei pagamenti (incluso il bollo virtuale relativo alla rinuncia), provvederà alla chiusura della carriera su Esse3. La data di chiusura carriera riporterà la data del pagamento del bollettino PagoPA di euro 16,00".

Un'altra cosa non capisco. Se la rinuncia agli studi è un atto formale con il quale lo studente interrompe unilateralmente il rapporto con l'Università, perché nel testo sopra riportato poi si parla di "istanza", che sarebbe una richiesta?

Commenta

Scrivo per un aggiornamento. Ho applicato la procedura per la rinuncia agli studi descritta sul sito dell'università e riportata nel post sopra. Il sistema ha generato il bollettino PagoPA per il bollo virtuale che io ho pagato. Su Esse3 la carriera risulta ancora attiva. Non ho pagato le rate in sospeso. Secondo voi, la rinuncia è efficace? Posso iscrivermi ad un altro corso di laurea di un'altra università senza beccarmi una denuncia?

Commenta

Sto operando...
            X