come da titolo mi sono iscritto presso Pegaso. Pagando 407€. Prima rata e tassa. Entro i tempi ho richiesto il recesso, nei modi richiesti, curando la procedura, inviando peraltro raccomandata. Dopo circa 20 giorni (in cui avevo sollecitato minacciando di adire Agcom e altre autorità competenti ricevo email in cui si comunica che il recesso era stato accettato. E che a breve sarebbe arrivato il rimborso. Trascorre meno di un mese e giunge il rimborso di 407€.
Sulla loro pagina web il mio status risultava essere “Recesso”.
Non veniva chiesta alcuna somma ulteriore.
Al che domandomi come poter verificare vengo a conoscenza del portale ANIS del ministero istruzione.
Apro e risulta l’iscrizione. Apro ticket ad ottobre 2025, nessuna risposta. I dati erano aggiornati ad agosto, confidavo le cose mutassero; ad ogni modo nel ticket rendo conto di tutto.
Dopodichè mi iscrivo presso nuovo ed altro ateneo. Compio la procedura. Non vengono riscontrati errori. O quantomeno non mi vengono segnalati.
In data 10/3 ricevo la risposta Anis al ticket. Dal quale apprendo che risulta loro quella iscrizione.
Apro la pagina Anis
Trovo la nuova iscrizione e ok. 2025/2026.
Ma trovo pure quella 2024/2025 presso pegaso. (E l’aggiornamento non faceva più data agosto 25 ma gennaio 26).
Al che : 1 contatto pegaso; 2 replico ad Anis.
I primi (segreteria studenti) dicono che “deve attendere
il nostro ateneo invia periodicamente i dati ad Anis non sappiamo quando saranno aggiornati i dati”
e a mia domanda puntuale se il recesso fosse stato accolto e non fossi più iscritto, rammetando il rimborso rispondono “si confermo il recesso”. Stop.
Anis scriveva: “abbiamo verificato nella banca dati centrale del MInistero e risulta ancora attiva l'iscrizione 2024-2025 dell'Università Telematica.
Consigliamo di contattare l'ateneo affinchè verificano la corretta trasmissione dei dati al Ministero.”
Vi domando consiglio su che fare.
1 apparentemente il nuovo ateneo non mi ha fatto presenti problemi. Un’altra iscrizione in corso sarebbe risultata loro? L’avrebbero fatto presente?
2 come posso accertarmi che l’iscrizione risulti non più in corso?
3 c’è da fidarsi delle dichiarazioni pegaso?
ho aperto ticket da pagina portale e sono stato contattato telefonicamente da operatore. Dice che per il recesso non hanno una proforma /attestazione. Mi ha rassicurato che il recesso fosse stato compiuto correttamente. Al che gli ho chiesto di metterlo per iscritto, mi diceva che lui non poteva,ì ma doveva inviare la pratica al secondo livello. Gli ho detto e poi di nuovo messo per iscritto nella comunicazione che volevo una dichiarazione da chi preposto.
grazie per l’attenzione
Guido

Commenta