annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studiare oltreoceano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Studiare oltreoceano

Salve a tutti ragazzi!

come la maggior parte degli studenti sono bloccato alla scelta del percorso universitario che più si addice ai miei desideri, al contrario di molti però, so esattamente cosa vorrei dal mio futuro.
    Spero che mi possiate dare una mano e abbiate la pazienza di leggervi il mio dilemma...

Ho intenzione di lavorare nel mondo del cinema come sceneggiatore e l'obiettivo sarebbero i produttori statunitensi per una vasta gamma di ragioni. Non intendo fare carriera in Italia poiché sarebbe tendente all'impossibile, perlomeno negli USA ci si può accontentare di un lavoretto in qualche piccolo studio in caso di fallimento.

Ho 4 possibilità  di affrontare la cosa:

1)Mi trasferisco immediatamente negli states e incomincio il percorso di studi da li.
    Lo farei immediatamente se i costi non fossero esorbitanti o se riuscissi almeno trovare una borsa di studio (se ne conoscete qualcuna fatemi sapere!).

2)Affronto una laurea triennale in Italia e affronto i Master negli USA.
    La soluzione più semplice dal punto di vista dei costi e della praticità , ma richiederebbe 3 anni di studio intenso su argomenti che poco mi interessano in quanto L'Italia non ha alcun Università  con indirizzo cinema

3)Invece che il master negli USA mi iscrivo al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
    Sicuramente una delle scuole di cinema più rinomate al mondo, ma non so quanto in realtà  immetta nel mondo del lavoro, e sopratutto un trasferimento negli USA non sarebbe facile.

4)Frequento la Scuola Civica di Cinema di Milano.
    Scuola molto pratica che mi inizierebbe in tre anni al lavoro, sarebbe però difficile trovarlo negli USA, anche se non so quanto. In secondo luogo non saprei molto bene la lingua.

C'è qualcuno che se ne intende o che ha avuto esperienze all'estero con borse di studio che può darmi una mano?

Vi ringrazio

Innanzitutto benvenuto, piacere di conoscerti.
    La tua è una situazione complessa, provo a fare un pò di ordine con quel poco che so (comunque spero nel mio piccolo di poterti aiutare).

- Le università  americane non ammettono gente "random": devi superare l'esame IELTS e con un voto alto indicato dall'ateneo che hai scelto. La ragione è che non possono ammettere richiedenti che non hanno un certo livello di lingua perchè se tutti avessero accesso liberamente ci sarebbero persone che, avendo difficoltà  nell'inglese, non potrebbero fruire delle lezioni. Quindi: senza lo IELTS e un voto soddisfacente indicato dall'uni non accedi.

- Questa parte ti interessa meno perchè tu vorresti stare in USA ma te la dico lo stesso: in Italia le lauree straniere non vengono direttamente riconosciute (vedi spiegazione).

- Eviterei soluzioni ibride (Italia+USA) perchè il nostro sistema a crediti è conformato a quello europeo, non americano.

- In USA ci sono differenze grandissime tra associate degree, bachelor degree e master e costano parecchio. Per un solo master una volta ho calcolato la spesa di 25.000 dollari. Vale la pena con spese di vitto e alloggio? Sì se sei ricco, ma nemmeno in quel caso secondo me.

- In Italia c'è un'università  che ha una laurea in cinematografia: ha un corso di lettere L10 anche in inglese in "cinematics arts, film and television production" ed è la Marconi di Roma (vedi link).
    Tieni presente che nasce come telematica e non so quanti laboratori facciano, comunque fra le private è la migliore (più di 16.000 studenti dal solo 2004).

- Sinceramente eviterei corsi non approvati dal MIUR. Sono stata sul sito della scuola civica di cinema di Milano e del centro sperimentale di cinematografia di Roma e non ho trovato alcun riferimento a riconoscimenti ministeriali, in più non li vedo nella lista delle università  italiane.
    Credo che un titolo lì equivalga a uno preso al conservatorio, non rilasciano titoli accademici.
    Ultima modifica di Marika; 27-02-2016, 15:46.

Commenta

Sto operando...
    X