annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ricerco informazioni per studiare all'estero!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ricerco informazioni per studiare all'estero!

Salve a tutti!
    Ho svariate domande da porre e, dopo ore passate a navigare su internet, ho trovato questo forum.
    Ho 20 anni, studio ingegneria informatica ma sono sicuro che le mie aspirazioni sono totalmente differenti,
    da quando ho 16/17 anni che sogno di fare l'attore ed andare via dall'Italia, ma ho avuto pochissime esperienze nel campo, sono sempre stato un codardo e non mi sono mai buttato a capofitto.
    Siccome non mi sento vecchio e non penso di esserlo, ora voglio realizzare il mio sogno ma necessito di aiuto visto che ho parecchi problemi. Ho ottenuto solo 60 all'esame di maturità ( Liceo Scientifico) e ho un attestato Cambridge B2 con livello C, quindi ciò che possiedo è mediocre, sono in la con gli anni e ho paura di aver buttato tutto all'aria, mi piacerebbe quindi che qualcuno mi facesse chiarezza:

Da dove inizio?
    Che tipo di corsi ho di fronte nell'ambito del Cinema, recitazione, scrittura in Inghilterra? Negli States invece?
    C'è possibilità  di sostenere il cosiddetto A-Level, sopperire al mio voto di maturità , per poi richiedere l'iscrizione ad un college?
    E' utile solo in Inghilterra o anche in America/Canada?
    Come funziona?
    Devo fare lo IELTS e il SAT, giusto?
    In Italia ci sono istituzioni al livello universitario che possano fornirmi un collegamento con l'estero?

Riconosco la poca chiarezza delle domande che ho fatto, sono molto confuso e in un attimo mi sono visto passare la vita davanti, non voglio rimpiangere nulla.
    Sono immensamente grato a chiunque spenderà  del tempo a rispondere anche una sola domanda!
    Buona giornata!

Ciao! Benvenuto sul forum!
    Prima di tutto se hai seguito qualche topic passato sai già  che le lauree straniere non vengono automaticamente riconosciute in Italia (vedi spiegazione). Una volta tornato qui dovresti chiedere a un'università  il riconoscimento crediti per ottenere l'equivalente di laurea italiano. Puoi anche tenere la laurea straniera sul curriculum che fa il suo effetto, ma per motivi burocratici non viene riconosciuta nemmeno se è di Cambridge. Questo può causare problemi a chi è in cerca di lauree abilitanti come per esempio medicina e odontoiatria, il tuo caso è diverso ma è sempre meglio ricordare questo problema.
    Io so che per avere accesso alle università  di lingua inglese bisogna avere lo IELTS con un voto alto che indica lo stesso ateneo o una certificazione simile come il TOEFL (i Cambridge sono sempre meno richiesti), mai sentito parlare di SAT o meglio: ne ho sentito parlare in una puntata dei Griffin in cui ne parla Meg . Unito al GPA (la media dei voti scolastici) permette ai college americani di valutare chi è all'high school e di ammettere i "meritevoli". In USA alcuni stati federati usano il SAT, altri l'ACT, comunque sottigliezze, tutte cose trovabili in rete con una ricerca di 5 minuti.

https://www.tuttoamerica.it/universi...ita-americana/

Se posso permettermi un consiglio non occorre andare oltreoceano: la Marconi di Roma ad esempio ha un centro di ateneo In arti cinematografiche, televisive e media digitali e una triennale L10 (in pratica lettere) in cinematic arts, film and television production.

Università  degli Studi Guglielmo Marconi - L-10 Piano di Studi - Indirizzo Cinematic Arts, Fi

Essendo l'unica università  italiana riconosciuta automaticamente in USA e avendo una sede a Miami (puoi controllare su Google la veridicità  di ciò che sto scrivendo in qualsiasi momento) puoi informarti per vedere se puoi andare negli Stati Uniti per tirocini o esami tipo Erasmus.
    L'alternativa è DAMS o simili.

Commenta

Sto operando...
    X