annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studiare in due università, di cui una all'estero: è possibile?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Buongiorno,
    in questi giorni ho letto molto a proposito dell'iter per abolire il regio decreto del 1933 che impedisce la contemporanea iscrizione presso due università e mi è sorto un dubbio sulla mia situazione particolare.
    Dal 2014 ho frequentato un corso di dottorato con borsa presso un'università britannica. All'inizio di ogni anno accademico ho confermato l'iscrizione, compreso il quarto anno di 'Continuation', senza borsa, previsto per il completamento della scrittura della tesi (2018/2019).
    Nel Giugno del 2019 ho consegnato la tesi e a Settembre 2019 ho superato l'esame corrispondente alla nostra discussione. Pertanto, non ho proceduto all'iscrizione per l'anno 2019/2020. Tuttavia il titolo mi è stato conferito solo nell'Agosto del 2021, tra tempi tecnici e rinvii della cerimonia dovuti all'emergenza Covid.
    Nel frattempo, però, mi sono iscritta ad un master di I livello in Italia che ho completato nel Luglio del 2021, nella convinzione che, in ogni caso, non risultassi più iscritta all'università britannica.
    Il mio dubbio è: vista la vicinanza tra la data di conseguimento del master e quella del dottorato, potrei avere problemi nel presentare i due titoli per concorsi in Italia?
    Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Commenta

Buongiorno,
      avrei bisogno di un aiuto. Io sono attualmente al terzo anno di un'università salesiana, appartenente allo stato del vaticano e quindi considerata come estera. Sono però appena entrata all'università di medicina e mi chiedevo se fosse possibile portare avanti i due corsi di laurea contemporaneamente, essendo la mia attuale università estera.
      Grazie

Commenta

Buongiorno,

presso la Salesiana stai conseguendo un titolo riconosciuto in Italia per DM, senza bisogno di pratica individuale?
        Ultima modifica di dottore; 19-10-2021, 14:00.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve,
          No, una volta conseguita la laurea dovrò fare molte pratiche affinché mi possa essere convalidata in Italia.
          Le copio quello che c'è scritto nel sito: L'Università Pontificia Salesiana - Pontificia Studiorum Universitas Salesiana - di Roma è una Università di diritto pontificio dipendente dalla Santa Sede. È stata canonicamente eretta dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica con Decreto del 3 maggio 1940, prot. n. 265/40 ed è legalmente riconosciuta dallo Stato Italiano per il rilascio di Lauree e Titoli Universitari Superiori a norma dell'articolo 40 del Concordato tra la Santa Sede e l'Italia e di altre norme e disposizioni di legge.
          Da ciò che ci hanno sempre spiegato e anche dall'iter che hanno dovuto seguire i miei compagni già laureati l'università rilascia lauree che sono riconosciute in Italia, ma solo in seguito a varie convalide.
          Grazie per l'aiuto.

Commenta

Allora non possono dirti niente in caso di doppia iscrizione. Sei iscritta all'estero a tutti gli effetti.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno, mi sono laureato ad un corso di laurea magistrale nel mese di dicembre, ma ho contemporaneamente partecipato a un programma di double degree con un'università extra-europea (in Cina). Nonostante il percorso in Italia sia concluso, e dunque la carriera cessata per conseguimento titolo, risulto ancora iscritto all'estero, dove devo solo sostenere la prova finale.

In genere, la discussione della tesi avviene nello stesso giorno, ma a causa dell'emergenza sanitaria si è scelto di tenerla in date separate. Il titolo viene dunque rilasciato in giorni diversi. Al momento, sono soltanto in attesa dei tempi burocratici per il rilascio del titolo (entro marzo 2022), avendo di fatto concluso il percorso universitario all'estero (discussione di laurea compresa).

Il problema è che risulto tutt'ora iscritto ad un'università. Intendendo iscrivermi ad un master di II livello, mi è stato detto in segreteria che potrebbero esserci problemi amministrativi dovuti all'iscrizione contemporanea a due università.

Vorrei sapere se esistono precedenti simili e cosa è stato fatto al riguardo, ed eventualmente come risolvere il problema. Grazie.

Commenta

Sto operando...
              X