annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale o Master all'estero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale o Master all'estero?

Buongiorno ragazzi,
    frequento l'Uninettuno (ec. e governo impresa).
    Vorrei iniziare a pianificare per bene il mio futuro. Sono indeciso se continuare con la magistrale ( anche statale) oppure espatriare per un master ( 3+1) all'estero( Europa).
    Consigli?
    Saluti.

Oddio! Un nettuniano!
    Potresti confermarci o smentirci la didattica dell'Uninettuno una volta per tutte sulla base di questo vecchissimo messaggio trovato su una cache di Google?

Oltre a studiare sui libri e dare gli esami in presenza, come in tutte le uni, per essere ammessa all'esame dovrai anche:
    - visualizzare le videolezioni poiché verrà  calcolato il tempo di visualizzazione. In alcune materie (esempio: quelle di Boca, anno 2007-08) occorre visualizzare due volte ciascuna videolezione
    - partecipare al forum di ciascuna materia
    - fare le chat con il tutor, circa 2-3 (a volte anche 4, come nell'esame di Transizioni 2008-09) per materia ad orari e giorni stabiliti dal tutor, pregando che non coincidano con il tuo lavoro o che il tuo capo ti lasci chattare ogni volta
    - fare le esercitazioni per il 95% delle materie: cioè, fare tanti esercizi da inviare al tutor, molti assai numerosi e impegnativi (esempio: Linguaggio anno 2007-08, Percezione anno 2008-09).
    Tutto questo solo per essere ammessa all'esame, per il quale dovrai studiare anche i libri e le eventuali integrazioni messe a disposizione. Per lavoro ho seguito tanti studenti lavoratori con figli che...non ce la facevano.
    Certo, è dura, ma cmq non impossibile, tutto si può fare, soprattutto se ti interessano molto quelle materie (non a tutti piace l'indirizzo psico-sociale).
    Riguardo il tuo percorso dipende a cosa ti serve il master di un'università  straniera (che, ricordiamo, non sarebbe un master come da noi ma una magistrale, in quanto master's degree).
    In pratica: cosa vuoi fare "da grande"?

Commenta

Regola aurea: si va all'estero per rimanerci. I titoli accademici stranieri in Italia sono carta straccia. Un master's degree è riconoscibile come laurea magistrale, ma se, come nella maggior parte dei casi in Europa, dura due o tre semestri, cioè 60 o 90 crediti ECTS, l'università  italiana cui si richiederà  l'equipollenza come minimo richiederà  di integrare i crediti rimanenti per arrivare a 120.
      Poi, bisogna vedere quali sono i propri obiettivi. In alcune realtà  private, specie multinazionali, i master's degree in alcuni stati europei sono molto ben visti e il valore legale del titolo di studio in quei contesti non ha alcun valore (mi si perdoni il gioco di parole). Ma si tratta di realtà  molto specifiche. In Italia ancora dopo vent'anni dalla riforma la maggior parte della gente pensano che esista una laurea breve e una laurea lunga, mentre ad esempio in UK se hai un master, o meglio se sei un master, sei considerato a un livello molto più elevato rispetto a quello del laureato «normale».
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Marika,
        scusa il ritardo ma ti rispondo solo ora. Il fatto delle videolezioni è vero, ma non è calcolano i minuti. Basta solo guardarle una volta ( c'è chi le manda in sequenza e le conclude in una notte). Personalmente le trovo utili quando magari non capisco un determinato argomento , una spiegazione più visiva penso sia migliore.
        La partecipazione al forum non è assolutamente obbligatoria, come sopra, penso sia un ottimo strumento per dubbi / incertezze con altri colleghi;
        Le Chat ( sono tutte via Skype) sono 2 /3 a periodo (2 mesi piu o meno) e servono per chiedere al professore determinati quesiti su argomenti o testi vari. Il professore ogni volta le registra e se qualcuno non è presente, può visualizzarle in seguito.
        Le esercitazioni dipende da materia a materia, ma non più di 2/3. A volte sono facoltativi , a volte incrementano il punteggio d'esame, ovviamente se svolte correttamente, a volte non ci sono proprio.
        Certo le cose da studiare sono tante, ma preferisco l'università  in questa maniera piuttosto che frequentarne una ecampus style.
        E' un'ottima università  che ha anche programmi di esperienze estere.

Dottore: per quanto riguarda la regola aurea : è proprio quello che voglio fare.=) La mia intenzione è quella di rimanerci fuori. Certo sono ancora al primo anno, la strada è lunga e tortuosa però penso che con una buona dose di coraggio, di determinazione (tua e di chi ti sta affianco) e soprattutto di umiltà  si possa arrivare a toccare grandi e ottimi traguardi.

Saluti.

Commenta

Come si fa a registrare gli incontri via Skype?
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Skype for business. Non so come facciano i professori ma il giorno dopo queste classi interattive sono disponibili sul portale se uno ha intenzione di rivederle/risentirle.

Commenta

Rectius lezioni interattive.

Commenta

sì , esattamente.

Commenta

Sto operando...
                X