annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

equipollenza titoli universitari esteri - help

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• equipollenza titoli universitari esteri - help

Ciao a tutti, mi sono iscritto giusto oggi in questo forum, anche se lo consulto gia' da un po' di tempo.
    Come potrete notare dal titolo, vorrei ottenere opinioni/suggerimenti da coloro che hanno completato procedure di equipollenza di titoli universitari conseguiti in stato estero.
    Nello specifico ho conseguito una laurea triennale e un master di specializzazione nel Regno Unito.
    -BSc (Hons) in Sport and Exercise Rehabilitation
    -MSc in Clinical Exercise Physiology
    Recentemente ho inoltrato le foto delle pergamene, inclusi transcripts e annessi programmi all' Universita' di Cagliari, ma sono in attesa di un loro riscontro in merito. Non riesco a capire se mi sto muovendo nella direzione giusta, sono anche a conoscenza del CIMEA, dove potrei richiedere un Attestato di Comparabilità e/o Verifica per riconoscimento accademico. Il mio scopo e' quello di capire quali sbocchi lavorativi posso avere su territorio nazionale, e magari proseguire gli studi nella facolta' di fisioterapia.

Qualcuno di voi ha effettuato procedure di equipollenza e comparazioni di titoli conseguiti all'estero? Si accettano suggerimenti e consigli in merito a queste complesse procedure burocratiche, ogni vostro aiuto e' prezioso.
    Grazie in anticipo

Marcello

Ciao,

innanzitutto tu stai commettendo un errore di fondo, cioè stai presentando due percorsi distinti come se fossero un percorso unitario, mentre devi procedere al riconoscimento distinto e separato del grado di bachelor (laurea, senza «triennale») e di quello di master, che può essere riconosciuto come master universitario di primo livello o come laurea magistrale.
    Il mio consiglio è di procedere prima al riconoscimento del primo e poi di quello del secondo.

Tanto premesso, bisogna vedere a cosa ti serve il riconoscimento. Se già conosci il Cimea, saprai che ne esistono di vari tipi.
    Nella fattispecie il riconoscimento accademico ai fini del conseguimento di titoli universitari italiani (non del proseguimento degli studi), quella che prima della legge 148/2002, di ratifica della convenzione di Lisbona, veniva impropriamente definita equipollenza(*) dall'art. 332 (cfr. art. 170) R.D. 1592/1933 (molti atenei continuano a definirla così), è l'unica forma di riconoscimento che ti consente la piena equiparazione ai laureati italiani, perché in effetti tu consegui il titolo italiano ritenuto corrispondente e quindi in Italia userai quello, non quello di origine. Attenzione, però, perché, in assenza di accordi bilaterali (sulla base delle quali con decreto rettorale si poteva sancire direttamente l'equipollenza e adesso si può direttamente rilasciare il titolo) si tratta in sostanza di iscrizioni con abbreviazione di corso nelle quali l'abbreviazione è determinata dalla carriera svolta all'estero, che però, anche se interamente riconosciuta, non potrà mai combaciare perfettamente con un titolo accademico italiano: da ciò consegue la necessità di sostenere altri esami per conseguire quest'ultimo.
    Poi esiste il riconoscimento per partecipare a pubblici concorsi, che va richiesto di volta in volta al Dipartimento della funzione pubblica.
    Se invece aspiri a un riconoscimento professionale, non è questione di titolo di studio ma bisogna vedere se quella professione esiste anche nello stato di origine e dovevi essere lgittimato a esercitarla, ma qui ci addentriamo in un ginepraio che varia da professione a professione.

La facoltà di fisioterapia non esiste.

* L'equipollenza è la capacità di un titolo di produrre gli effetti giuridici di un altro, non nativamente ma perché stabilito a posteriori, a precisi fini predeterminati dall'atto con cui si stabilisce l'equipollenza.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore, grazie mille per la tua celere risposta.
      Quindi sarebbe piu' opportuno riconoscere la triennale e in seguito il master? Inoltre, mi consigli di effettuare la comparazione tramite la procedura Cimea sul sito MyDiplome? giusto per essere sicuri.
      Per rispondere alla tua domanda, io sono interessato al riconoscimento accademico ai fini del conseguimento di titoli universitari italiani. La mia bachelor si avvicina a scienze motorie sportive, quindi spero che possa essere comparata a questo titolo.
      Un ultima domanda, come faccio a capire se ci sono degli accordi bilaterali Inghilterra Italia?

Grazie in anticipo.

Commenta

Ciao.

Il riconoscimento a fini del conseguimento di titoli italiani è il riconoscimento pieno, che ha effetti non solo accademici. Il riconoscimento accademico è quello che ti consente la mera prosecuzione nel ciclo degli studi successivo.

Per gli accordi bilaterali puoi cercare in Normattiva, comunque credo che il Cimea lo sappia. Sicuramente ti conviene chiedere al Cimea l'attestato di comparabilità.

«Un'ultima» si scrive con l'apostrofo.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X