annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

studiare nei Paesi Nordici?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• studiare nei Paesi Nordici?

ciao a tutti, è la prima volta che scrivo! sono in procinto di iniziare l'ultimo anno della laurea triennale ma non la finirò prima della primavera 2021 o al massimo luglio 2021. Vorrei tanto fare l'erasmus nei Paesi Nordici, la mia università  lo permette in due università  della Norvegia e per la laurea magistrale che voglio fare in Finlandia (ma vorrei riuscire a fare direttamente la magistrale là , ma prima incomincio con l'erasmus) (in tutti i casi in inglese, non c'è bisogno di sapere la lingua del posto). Io sono affascinata dai Paesi Nordici, il mio sogno è quello di vivere là ! per adesso so solo l'inglese, non mi accingerei a intraprendere lo studio di una lingua scandinava anche perché non so se il futuro mi porterà  in un Paese piuttosto che in un altro... e in più sto cercando un lavoro da cameriera da fare tutte le sere in modo da mettermi via soldi, per cui non ho molto tempo da dedicarci.

La mia domanda è: c'è qualcuno che ha studiato per un periodo in inglese in quei Paesi? è possibile mantenere una media alta (ho la media del 30 impegnandomi veramente tanto ed essendo una perfezionista)?
    Premetto che l'inglese lo so abbastanza bene a livello di grammatica (ho il certificato B2) ma devo esercitarmi nello speaking e nel listening perché è quello il mio problema principale, ma comunque mi piace tantissimo come lingua.
    Grazie a chi mi può aiutare!

Sono stato sia in Norvegia che in Finlandia e devo dire che ho trovato la prima più bella dal punto di vista naturalistico ed ambientale. Certo che in entrambi i casi devi mettere in conto che nel periodo invernale fa un freddo boia e devi stare rintanata al chiuso senza vedere mai la luce del sole, se non per pochissime ore. La Norvegia ha anche la caratteristica rognosa che ti becchi la pioggia a ripetizione.

Comunque per quanto riguarda l'ascolto dell'inglese hai solo l'imbarazzo della scelta con tutti i filmati che puoi trovare su youtube o sui canali streaming. Per la pratica invece mi sa che devi fare amicizia con qualche straniero, possibilmente britannico.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

volevo scrivere 2022 e non 2021!

Commenta

sisi so com'è il tempo là  e ci sono già  stata in vacanza, la mia domanda riguardava più che altro com'è lo studio là ... se riempiono di libri da studiare come in Italia oppure se è più fattibile! grazie lo stesso!

Commenta

Benvenuta nel forum.

1. Se vuoi rimanere lì la scelta è intelligente; se la tua intenzione è tornare in Italia, te lo sconsiglio vivamente per motivazioni ampiamente dibattute nel forum e per le quali ti rimando al Cimea.

2. «Piuttosto che» non ha valore disgiuntivo.

3. Attenzione! Il finnico non è una lingua scandinava.

4. Meglio cercare un lavoro pertinente alla laurea (e smetterla di sminuirla chiamandola «triennale») che fare i camerieri. Sotto ogni punto di vista.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao, io ho fatto l‘Erasmus in Norvegia l‘anno scorso
            Per quella che è stata la mia esperienza ti direi che è una modalità  di studio diversa da quella italiana. Bisogna sicuramente impegnarsi e studiare per prendere voti alti, ma è un lavoro che dura tutto il semestre. In alcuni corsi,per essere ammessi all‘esame finale, è necessario infatti presentare e passare un lavoro a metà  semestre. Generalmente ti danno anche dei capitoli/articoli da leggere e preparare prima delle lezioni (ma forse qui dipende anche dalla tua facoltà )
            Diciamo che se riesci a seguire il corso e a fare il lavoro richiesto durante il semestre la quantità  di pagine da studiare prima dell‘esame è nettamente inferiore.
            In ogni caso i prof sono molto molto tranquilli e disponibili ad aiutarti. L‘inglese lo parlano tutti e anche abbastanza bene ma dato che non è la loro prima lingua non si aspettano un inglese perfetto neanche dagli studenti stranieri. In ogni caso, vedrai che lo migliorerai molto durante la tua permanenza.
            Infine, penso che si riesca contemporaneamente anche a lavorare, io non l‘ho fatto, ma conosco dei ragazzi che lavorando part-time sono riusciti comunque a fare bene.

Commenta

Sto operando...
            X