annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

E' tardi iniziare una laurea magistrale a 26 all'estero?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• E' tardi iniziare una laurea magistrale a 26 all'estero?

Salve a tutti , vi racconto brevemente la mia storia professionale:

Finita la scuola a 19 mi iscrivo subito all'università corso triennale di Economia Aziendale, indirizzo Manageriale.

Dopo ben 7 anni, sono quasi arrivato alla fine di questo percorso, con molta calma direi, terminando cosî i miei studi a 26 anni e con la media del 25. ( Voto laurea 95 su 110)

Ora, negli ultimi due anni c'è anche da dire che ho trovato un lavoro stabile, ho un contratto a tempo indeterminato come impiegato amministrativo e fra l'altro in un paesino qui nel sud Italia dove trovare questo tipo di lavoro, alla mia età è un qualcosa di più unico che raro.

Qual'è il problema?

Non è il lavoro per il quale ho studiato, è un lavoro d'ufficio inerente all'organizzazione e gestione del personale, ma a 19 anni immaginavo il mio futuro in un'azienda top, in una banca top, a Londra, New York o Milano, non immaginavo di certo la mia situazione attuale.

È anche vero che il motivo di questo mio malessere dipende solo da me, perché sono una persona molto intelligente che si applica poco nello studio , con la conseguenza che ci ho messo il doppio del tempo per conseguire questa laurea triennale.

A questo punto , ho diversi scenari di fronte a me :

1) Tenermi stretto il lavoro, rinunciare a tutti i miei sogni e alle miei ambizioni e accontentarmi di una vita piatta.

2) Rischiare : lasciare il lavoro , iscrivermi ad un corso di laurea magistrale possibilmente all'estero con la premessa di impegnarmi davvero tanto per conseguire il titolo a pieni voti e nei tempi previsti e ricominciare a lavorare in un settore che davvero mi piace e per cui ho studiato e riscattare così la mia carriera accademica

3) Trovare un lavoro part time e frequentare un corso da studente lavoratore in Data Science, possibilmente all'estero.

La terza voce è anche quella più difficile da realizzare ma col tempo e la fatica sono sicuro di riuscire a farcela, ho solo paura che via via che passi il tempo le opportunità si riducano sempre di più.

Aiutatemi , è troppo tardi per riprendere in mano seriamente gli studi? Voi avete consigli? Grazie

Benvenuto nel forum.

Originariamente inviato da adrianomaies96 Visualizza il messaggio
    Qual'è il problema?
    Il primo problema è che scrivi «qual è» con l'apostrofo, confondendo il troncamento con l'elisione.

Non è il lavoro per il quale ho studiato, è un lavoro d'ufficio inerente all'organizzazione e gestione del personale
    Direi dunque che è un lavoro inerente agli studi aziendali. Sii contento che non te lo ha rubato un laureato in Ingegneria gestionale.

1) Tenermi stretto il lavoro, rinunciare a tutti i miei sogni e alle miei ambizioni e accontentarmi di una vita piatta.

2) Rischiare : lasciare il lavoro , iscrivermi ad un corso di laurea magistrale possibilmente all'estero con la premessa di impegnarmi davvero tanto per conseguire il titolo a pieni voti e nei tempi previsti e ricominciare a lavorare in un settore che davvero mi piace e per cui ho studiato e riscattare così la mia carriera accademica

3) Trovare un lavoro part time e frequentare un corso da studente lavoratore in Data Science, possibilmente all'estero.
    Quando dici «laurea magistrale all'estero», esattamente, cosa intendi? Perché il mondo non è suddiviso in Italia ed estero e la laurea magistrale non è che uno dei due modi in cui è declinato, in Italia, il master's degree di lingua inglese (l'altro è il master universitario).

La terza voce è anche quella più difficile da realizzare ma col tempo e la fatica sono sicuro di riuscire a farcela, ho solo paura che via via che passi il tempo le opportunità si riducano sempre di più.
    Ma non è vero. Potresti iscriverti a un graduate programme per conseguire un master of arts o master of science presso una università britannica in modalità distance learning. Offrono programmi del genere la London school of economics della University of London e la University of Liverpool, che sono tra le più prestigiose università britanniche ma anche le più care, ma anche atenei meno pretenziosi in termini economici come la University of Salford. Altrimenti tramite il Robert Kennedy college, che si trova in Svizzera, a Zurigo, puoi conseguire un master's degree in lingua inglese rilasciato dalla University of Salford, dalla York St. John University o dalla University of Cumbria. I corsi di master in UK pesano tipicamente 60 crediti ECTS e durano pertanto di norma 1 anno (generalmente nei paesi di lingua inglese il secondo ciclo consta di 60 o 90 ECTS; solo in Italia, Ticino e Vaticano abbiamo corsi di secondo ciclo da 120 crediti).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per magistrale all'estero intendo il conseguimento del Master's Degree , e attualmente è la scelta che prediligo per 3 motivi principali :
      1)Riscattare il mio percorso accademico dal momento che non ho preso la triennale nei tempi previsti e con una media particolarmente alta
      2)Fare networking : intendo vivere la vita universitaria a pieno, conoscendo tanta gente nuova, stringere legami con i professori e prendere parte a progetti e internship strategici ( tutto ciò che non ho fatto nella mia triennale qui a Sud Italia).
      3)Avere la possibilità, attraverso un buon percorso accademico, di essere assunto per una grande azienda e dare un vero slancio alla mia carriera professionale.
      Sono piu' propenso a scegliere questo percorso, seppur comporti una serie di sacrifici e soprattutto non mi garantisce alcuna certezza nel futuro. Ma sento di dover rischiare.
      Ecco perchè l'idea di prendere un master's degree a distanza non mi affascina completamente.
      Sbaglio a pensarla in questo modo?

Commenta

Penso che l'unica a questo punto sia conseguire un MBA in uno stato europeo, ma hai presente i costi? Comincia a escludere il Regno unito, che ora che non fa più parte dell'Unione europea ti fa un buco in fronte e ti caccia pure fuori una volta che avrai conseguito il grado.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Fortunatamente, i costi non sono un problema.
          Quello che io mi chiedo è se intraprendere questo percorso a 26anni abbia senso e sia in linea con la media europea oppure se, in base alla tua o in generale alla vostra esperienza, possa essere una scelta azzardata.
          L'eta è un fattore limitante?

Commenta

Ai corsi MBA trovi anche gente di trent'anni e oltre. È la norma essendo corsi rivolti a professionisti e managers con una discreta esperienza lavorativa (2-5 anni) a elevato livello. Certo, in UK avere 5 anni di esperienza lavorativa a elevato livello è possibile a 25 anni, visto che la scolarità per accedere all'università ammonta complessivamente 12 anni e dopo il bachelor, il cui corso dura rigidamente 3 anni (non è possibile andare fuori corso, la sufficienza è pari al 40% di risposte esatte per esame e si può conseguire il titolo anche con delle insufficienze), si può trovare lavoro a livelli che noi ci sogniamo. Però in Europa sono a conoscenza del fatto che i cosiddetti italiani hanno perlomeno 3 anni di gap e sono anche abituati al fatto che l'italiano che va a seguire master's programmes in altro stato spesso ha già una laurea magistrale.

Commenta

Gentile dottore moderatore,
              mi rivolgo direttamente a te dato che questa conversazione sembra essere unidirezionale.
              Anyway, pensi che la mia esperienza lavorativa svolta all'interno di un contesto lavorativo non eccessivamente grande ( siamo una realtà di circa 200 dipendenti fra ufficio, tecnici, operai ecc) possa essere limitante o non presa in considerazione come " esperienza lavorativa" al pari di un'analogo ruolo svolto però all'interno di una grande azienda nazionale o moltinazionale?
              La mia laurea triennale presa in ritardo , con la media del 25 e la mia esperienza lavorativa consolidata ma non appartenente ad una realtà eccessivamente grande sono qualifiche spendibile nel mondo del lavoro piu' grande o in generale per proseguire determinati studi mirati come un MBA?
              Ho un Gmat dal punteggio di 710

Commenta

«Un analogo» si scrive senza l'apostrofo.
                In Italia secondo classificazioni europee il 97% delle imprese è micro, lo 0.3% o qualcosa del genere grande, il resto piccole e medie, dunque vedi tu.
                A livello internazionale i voti dei titoli italiani contano poco o niente.

Commenta

Voglio ringraziarti per la tua saggezza e la tua preparazione, mi sono state di infinito aiuto e ora so , con piu' sicurezza e con una grammatica piu' accurata rispetto a prima, su quale tipo di strada indirizzare il miei studi futuri.
                  Un saluto

Commenta

Originariamente inviato da adrianomaies96 Visualizza il messaggio
                    Voglio ringraziarti per la tua saggezza e la tua preparazione, mi sono state di infinito aiuto e ora so , con piu' sicurezza e con una grammatica piu' accurata rispetto a prima, su quale tipo di strada indirizzare il miei studi futuri.
                    Un saluto
                    Apprezzo la signorilità con cui mi prendi in giro
                    L'ironia e anche il sarcasmo, se usati con eleganza, rendono le persone particolarmente interessanti ai miei occhi

Commenta

Sto operando...
                    X