annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INFORMATICA PEGASO INTERNATIONAL

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• INFORMATICA PEGASO INTERNATIONAL

Salve a tutti,

è il mio primo messaggio nel forum ma vi seguo da tanto tempo.

Ho un dubbio su questo corso di laurea Magistrale Pegaso International

Informatics

Ho chiesto informazioni e mi hanno scritto che è una laurea magistrale. Solo che è strano perché dura 1 anno e fornisce 90 CFU...

Chiedo soprattutto a dottore, cosa ne pensi? Mi daresti il tuo parere?

Grazie mille

Trattasi di laurea magistrale di diritto maltese, riconosciuta in tutti gli ordinamenti di lingua inglese.
    Che crediti ECTS, corrispondenti ai CC.FF.UU. italiani, sono 90 è normalissimo: il processo di Bologna prevede che i corsi di secondo ciclo debbano durare almeno un anno, pari a 60 crediti. In Italia abbiamo creato un secondo ciclo doppio, distinto in master universitari di primo livello e lauree magistrali, che a livello di processo di Bologna e di European qualification framework hanno lo stesso valore. Nella fattispecie, il corso ha durata di un anno perché 30 crediti sono per la tesi e 10 per il tirocinio, dunque di fatto la parte taught del corso è di un anno solo.
    Per quanto concerne il riconoscimento del titolo in Italia, ti consiglio di visitare il sito del Cimea. Per conseguire la laurea magistrale italiana ritenuta corrispondente dovrai in ogni caso maturare nella migliore delle ipotesi 30 crediti.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Trattasi di laurea magistrale di diritto maltese, riconosciuta in tutti gli ordinamenti di lingua inglese.
      Che crediti ECTS, corrispondenti ai CC.FF.UU. italiani, sono 90 è normalissimo: il processo di Bologna prevede che i corsi di secondo ciclo debbano durare almeno un anno, pari a 60 crediti. In Italia abbiamo creato un secondo ciclo doppio, distinto in master universitari di primo livello e lauree magistrali, che a livello di processo di Bologna e di European qualification framework hanno lo stesso valore. Nella fattispecie, il corso ha durata di un anno perché 30 crediti sono per la tesi e 10 per il tirocinio, dunque di fatto la parte taught del corso è di un anno solo.
      Per quanto concerne il riconoscimento del titolo in Italia, ti consiglio di visitare il sito del Cimea. Per conseguire la laurea magistrale italiana ritenuta corrispondente dovrai in ogni caso maturare nella migliore delle ipotesi 30 crediti.
      Grazie mille... ma dove si potrebbero conseguire questi 30 crediti? Per me sarebbe meglio una telematica... valgono anche i corsi singoli? Qualche suggerimento? Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da Francesco_81 Visualizza il messaggio
        Grazie mille... ma dove si potrebbero conseguire questi 30 crediti? Per me sarebbe meglio una telematica... valgono anche i corsi singoli? Qualche suggerimento? Grazie ancora
        Se avessi dato un'occhiata al sito del Cimea non mi faresti questa domanda
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se avessi dato un'occhiata al sito del Cimea non mi faresti questa domanda
          grazie, sono riuscito a capirci qualcosa... l'unico dubbio che ho è se questo corso va ad essere "equipollente" ad una LM-18 - Informatica (credo di si) o ad una LM-32 Ingegneria informatica (in questo caso esistono anche corsi di università  telematiche)... che ne pensi? Grazie ancora x la disponibilità 

Commenta

Francesco81, se avessi consultato il sito del Cimea sapresti che i titoli di studio conseguiti all'estero (ovvero in università  estere situate in Italia) non hanno automaticamente valore legale in Italia né sono equipollenti a titoli di studio italiani se non in caso di espresse previsioni normative. Essendo titoli dello Spazio europeo dell'istruzione superiore puoi ottenere di volta in volta il riconoscimento finalizzato ai fini della partecipazione a pubblici concorsi. Altrimenti devi chiedere il riconoscimento a una università  italiana, la quale comparerà  gli esami da te sostenuti per conseguire il titolo a quelli del titolo italiano ritenuto corrispondente (attenzione: deve trattarsi dell'offerta formativa di quella specifica università ) al fine di rilasciartelo, d'ufficio o chiedendoti di sostenere altri esami. Verosimilmente, nel caso di specie nella migliore delle ipotesi otterresti un'abbreviazione di corso di 90 crediti su 120; ancora più verosimilmente ti convaliderebbero 60 crediti, poiché 30 sono tra tirocinio e tesi.
            Poi non lo so perché tutti gli altri corsi offerti da Pegaso international sono la copia di quelli della Pegaso italiana; ne consegue che sicuramente il riconoscimento da parte di Pegaso stessa si può dare per scontato, ma questo non vale per questo corso specifico poiché non è presente nell'offerta formativa di Pegaso.

Commenta

Francesco81, se avessi consultato il sito del Cimea sapresti che i titoli di studio conseguiti all'estero (ovvero in università  estere situate in Italia) non hanno automaticamente valore legale in Italia né sono equipollenti a titoli di studio italiani se non in caso di espresse previsioni normative. Essendo titoli dello Spazio europeo dell'istruzione superiore puoi ottenere di volta in volta il riconoscimento finalizzato ai fini della partecipazione a pubblici concorsi. Altrimenti devi chiedere il riconoscimento a una università  italiana, la quale comparerà  gli esami da te sostenuti per conseguire il titolo a quelli del titolo italiano ritenuto corrispondente (attenzione: deve trattarsi dell'offerta formativa di quella specifica università ) al fine di rilasciartelo, d'ufficio o chiedendoti di sostenere altri esami. Verosimilmente, nel caso di specie nella migliore delle ipotesi otterresti un'abbreviazione di corso di 90 crediti su 120; ancora più verosimilmente ti convaliderebbero 60 crediti, poiché 30 sono tra tirocinio e tesi.
              Poi non lo so perché tutti gli altri corsi offerti da Pegaso international sono la copia di quelli della Pegaso italiana; ne consegue che sicuramente il riconoscimento da parte di Pegaso stessa si può dare per scontato, ma questo non vale per questo corso specifico poiché non è presente nell'offerta formativa di Pegaso.
              grazie mille, avevo inteso esattamente questo. Sto solo cercando di capire a quale università  e quale corso chiedere il riconoscimento. E' questo il mio dubbio.

Commenta

Unipegaso ha questa procedura per il riconoscimento di titoli esteri. Costa anche poco rispetto ad atenei statali che conosco. Però vogliono i programmi degli esami. Inoltre vogliono che il candidato non abbia riportato condanne penali, una cosa destituita di fondamento.

Commenta

Unipegaso ha questa procedura per il riconoscimento di titoli esteri. Costa anche poco rispetto ad atenei statali che conosco. Però vogliono i programmi degli esami. Inoltre vogliono che il candidato non abbia riportato condanne penali, una cosa destituita di fondamento.
                  Grazie mille, purtroppo Pegaso/Mercatorum non hanno al momento corsi magistrali in Informatica/Ingegneria informatica.

Secondo te quali sarebbero gli atenei più di "manica larga" nella convalida esami e quindi nel miglior riconoscimento parziale possibile? Inoltre, potrebbe essere utile iscriversi ad alcuni corsi singoli per aggiungerli poi alla valutazione? Grazie ancora

Commenta

Secondo te quali sarebbero gli atenei più di "manica larga" nella convalida esami e quindi nel miglior riconoscimento parziale possibile?
                    Credo Bologna e Firenze, ma non te lo garantisco.

Inoltre, potrebbe essere utile iscriversi ad alcuni corsi singoli per aggiungerli poi alla valutazione? Grazie ancora
                    La maggior parte delle università  li convalida senza problemi.

Commenta

Grazie mille. Per le telematiche? Ho visto che ingegneria informatica si trova alla Cusano, Ecampus, Marconi e mi sembra Nettuno... Mentre informatica magistrale non esiste nelle telematiche.

Commenta

Dal poco di esperienza che ho al riguardo, so che solo Marconi e Nettuno hanno, per così dire, una certa dimestichezza con titoli esteri (c'è anche l'esperienza di un utente del forum al riguardo).

Commenta

grazie mille, proverò a sentire...

Un'ultima cosa: tu conosci l'argomento certificazioni informatiche? Ho letto che esistono certificazioni universalmente riconosciute e molto richieste nel mondo del lavoro... chiedo se magari possa essere più "utile" una di queste certificazioni (Microsoft, Cisco, Google) oppure meglio la magistrale...

Inoltre ti chiedevo se conosci corsi validi davvero sull'argomento fintech, blockchain, cryptovalute, etc.

Grazie ancora

Commenta

Salve a tutti,

è il mio primo messaggio nel forum ma vi seguo da tanto tempo.

Ho un dubbio su questo corso di laurea Magistrale Pegaso International

Informatics

Ho chiesto informazioni e mi hanno scritto che è una laurea magistrale. Solo che è strano perché dura 1 anno e fornisce 90 CFU...

Chiedo soprattutto a dottore, cosa ne pensi? Mi daresti il tuo parere?

Grazie mille
                            Ciao, se mi è permesso ti rispondo anch'io, perché mi sono informato a riguardo. É il mio primo messaggio in questo forum ma pure io lo seguo da tanto tempo.
                            Questa laurea maltese in Informatics di Pegaso International (una società  di diritto maltese costituita ad hoc dalla Pegaso di Napoli) è un "trucco" per conseguire la laurea (magistrale o Master per gli anglosassoni, da non confondere con il master italiano) in informatica impiegando un solo anno anziché due. Di solito le lauree anglosassoni da un anno danno 60 crediti, ma, in mancanza di una legge a Malta che fissa in maniera chiara questo aspetto, Pegaso è prevedibilmente di manica larga e, forzando un po', ne dà  addirittura 90. L'operazione è perfettamente legale a Malta e, più in generale, in tutto il Commonwealth.
                            Tutto ciò sarebbe molto bello”¦ peccato solo che l'Italia non faccia parte del Commonwealth. Quindi se il tuo obiettivo è prenderti la laurea senza chiedere equipollenze e riconoscimenti vari in Italia, può andare benissimo; se invece vuoi fartela riconoscere legalmente in Italia, iniziano i problemi. In particolare:
                            1. non soddisferesti i requisiti di durata minima del corso di studi, che in Italia deve essere due anni;
                            2. non avresti i CFU necessari per conseguire la laurea in Italia;
                            3. per ottenere la dichiarazione di valore, solitamente necessaria, non possiamo prevedere se il Consolato italiano a Malta sarà  disposto a rilasciarla nel caso di un'università  telematica che eroga un corso della durata di un solo anno;
                            4. anche se (solo ipoteticamente, dato che non è questo il caso) avessi tutti i precedenti requisiti, il riconoscimento del titolo ai fini della dichiarazione di equipollenza è comunque soggetto alle valutazioni che ciascun ateneo può fare in maniera autonoma e indipendente.

Diciamo che saresti stato indubbiamente avvantaggiato se te l'avesse potuta riconoscere Pegaso in Italia, dato che l'università  è la stessa (per l'esattezza sono due università  distinte e controllate dalla medesima holding, "Multiversity Spa" con sede legale a Roma, che controlla anche Mercatorum). Tuttavia, Pegaso non ha la laurea magistrale in informatica, quindi devi per forza rivolgerti ad altre università , in presenza o online, che hanno la magistrale in informatica o ingegneria informatica. Supponendo che qualcuno sia disposto ad accettare questa laurea, sicuramente ti chiederanno di sostenere gli esami integrativi, perché, come abbiamo visto, devi completare il corso di studi.
                            Nulla vieta di rivolgerti a Universitas Mercatorum, che però ha solo la triennale in (ingegneria) informatica; quindi paradossalmente ti ritroveresti a dover dare esami integrativi per conseguire la laurea triennale italiana.
                            In definitiva, una volta conseguito quel titolo maltese da un anno, dovrai iniziare a chiedere a varie università  ”” e avere anche un po' di fortuna. Ottenere l'equipollenza non è impossibile, ma di sicuro non è immediato.
                            Personalmente, ritengo che questa laurea sia utile specialmente a chi non vuole chiedere l'equipollenza in Italia. Può comunque dire in giro di avere una laurea (magistrale), solo che è maltese e non italiana (e deve specificarlo, altrimenti direbbe una cosa falsa).
                            Spero che ora ti sia tutto chiaro.

Commenta

Un'ultima cosa: tu conosci l'argomento certificazioni informatiche? Ho letto che esistono certificazioni universalmente riconosciute e molto richieste nel mondo del lavoro... chiedo se magari possa essere più "utile" una di queste certificazioni (Microsoft, Cisco, Google) oppure meglio la magistrale...
                              Ti rispondo anche a questo (sono del campo).
                              Tra le aziende che rilasciano certificati informatici ne hai dimenticata una importante, cioè lo storico colosso Oracle, che ad esempio è l'unica credibile che può certificarti sull'apprezzato linguaggio Java. Le certificazioni di Google, invece, non riguardano linguaggi o metodologie di programmazione. Tra l'altro non possono esistere certificazioni "universalmente riconosciute" o con certezza "molto richieste", come hai detto qui sopra. In fin dei conti, si tratta di attestati rilasciati da aziende private (che ci guadagnano sopra”¦); ognuno può attribuire loro il valore che vuole. Ci sono datori di lavoro che guardano con interesse alle certificazioni, mentre altri a cui non importa un fico secco. Nessuno dei due ha ragione, perché ognuno è legittimato a fare come vuole.
                              Però c'è un problema di fondo: tu stai confrontando due cose completamente diverse. La laurea è un percorso accademico, mentre le certificazioni sono un percorso professionale. In quanto tali, non può esistere una risposta alla tua domanda, cioè quale delle due è "meglio" o "più utile". Tutto dipende dalle tue esigenze, dai tuoi gusti, dalle tue preferenze. L'informatica non è un settore regolamentato da ordini professionali ecc., quindi nulla vieta di lavorare senza lauree, magari aggiungendo qualche certificazione per integrare/abbellire il CV. Ed è proprio quello che fanno, o hanno fatto, in tanti. La laurea è obbligatoria solo nei casi previsti dalla legge, ad esempio per alcuni concorsi pubblici (tra cui quello per l'insegnamento).

Inoltre, abbiamo talvolta notato pratiche disgustose come ordinare le soluzioni dei test dall'India/Pakistan (sono centri d'esame autorizzati, specialmente Microsoft o Cisco, che ricopiano le soluzioni apparse sul monitor e le rivendono su Internet, poiché gli esami sono uguali in tutto il mondo), oppure a certificazioni rilasciate in Italia in convenzione con il datore di lavoro”¦ in questo caso, qualcuno ha avuto un percorso "facilitato". Proprio non ho mai capito a cosa possa servire una certificazione ottenuta in questo modo, dato che non hai imparato un tubo (sto usando il "tu" in senso generico), mentre invece dovrebbe essere un'occasione per approfondire le tue competenze, anche in quegli argomenti non trattati nelle università , e che quindi potrebbero darti una marcia in più rispetto a una persona che ha studiato solo all'università .

D'altro canto, c'è chi le certificazioni se le è dovute sudare. Ne esistono alcune molto toste, ad esempio di IBM o Oracle, che consistono in progetti di ingegneria del software ecc. (questi non possono essere comprati, o copiati dai libri).

Ovviamente, l'ideale è avere sia la laurea sia le certificazioni: di fronte a chiunque, puoi mostrare di avere una formazione più completa rispetto alla media.

Inoltre ti chiedevo se conosci corsi validi davvero sull'argomento fintech, blockchain, cryptovalute, etc.
                              La tua domanda è un po' vaga. In giro, e in particolare su Internet, si trovano tonnellate di corsi su quegli argomenti, a pagamento o addirittura gratis; buona parte di essi rilasciano anche una qualche forma di certificato, cartaceo e/o digitale. Inutile dire che niente di tutto ciò ha valore legale in Italia. Se il tuo scopo è ottenere qualcosa che abbia valore legale, l'unica soluzione è iscriversi a un corso di laurea, in informatica o ingegneria informatica (non importa se triennale o magistrale), preferibilmente a indirizzo sicurezza/cybersecurity (in cui rientrano le varie criptovalute, blockchain ecc.). Se invece non ti interessa l'aspetto legale, puoi tranquillamente seguire qualsiasi corso tu ritenga valido per la tua formazione professionale.
                              Spero nuovamente che ora ti sia tutto chiaro. Ciao!

Commenta

Sto operando...
                              X