Buonasera a tutti, sono un laureato al corso L-36 di 24 anni. Attualmente sto frequentando un master/magistrale in Studi Europei in inglese presso un ateneo tedesco.
Il primo impatto non è stato dei migliori: mi sto rendendo conto che il corso è troppo generalista e non corrisponde alle mie aspettative (corso super generalista) oltre alle barriere linguistiche che mi impediscono di socializzare e mi fanno sentire isolato, oltre al fatto che sto facendo spendere un sacco di soldi ai miei genitori per qualcosa di cui non sono completamente sicuro.
A dire il vero non ero neanche sicuro di iniziare la magistrale, quest'ultimo anno l'ho speso facendo un tirocinio all'estero di 3 mesi ed un'esperienza di volontariato sempre all'estero di 5 mesi...
Sto valutando di tornare in Italia, in particolare a Torino, per un corso LM-59 perché è l'unico che mi permetterebbe di iniziare subito senza dover dare altri esami/affrontare colloqui in presenza, si tratterebbe per questo della scelta più immediata.
La prospettiva sarebbe quindi quella iniziare il corso magistrale e, nel frattempo, entrare già nel mercato del lavoro. Quest'ultima cosa in particolare mi pressa tantissimo, avendo già 24 anni, e si tratta di qualcosa che non posso fare all'estero sempre per motivi legati alla lingua. Cosa fareste al mio posto? Mi piacerebbe conoscere la vostro opinione.
Vi ringrazio!

Commenta