sono Lorenzo, studente universitario iscritto al secondo anno del corso di laurea in Scienze umanistiche (Classe L-10) all'Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Dato che mi è stato detto che sono il primo utente sammarinese del forum e non sono un esperto di diritto, vorrei condividere con voi le leggi del mio piccolo Stato che riguardano i titoli di studio, poiché mi pare di aver notato delle imprecisioni nel testo.
Innanzitutto, è bene precisare che il sistema universitario sammarinese, come giustamente indicato da dottore nella mia presentazione, è uguale a quello italiano e che i titoli di studio sono riconosciuti vicendevolmente fra i due Stati in questione.
Tuttavia, nella legge sammarinese del 5 ottobre 2011 n. 161, sono per me riportati dei termini scorretti, in quanto:
1. Si parla di "classi di laurea triennali" e non di classi di laurea;
2. Queste ultime, nonostante la legge sia del 2011, sono quelle individuate dal dal D.M. del 4 agosto 2000 e non dal D.M. del 16 marzo 2007;
3. La durata di ciascun corso di laurea magistrale (salvo quelle a ciclo unico) è di "3+2" anni, mentre dovrebbe essere due anni;
4. Sono riportate le attuali classi di laurea, ma sono indicate fra parentesi come "di primo livello" e quelle da D.M. del 4 agosto 2000 come "triennali".
Come se questo non bastasse, anche il Decreto Delegato del 23 gennaio 2015 che riguarda i titoli di studio necessari per poter accedere ai vari profili di ruolo della P.A. sammarinese parla di "laurea di primo livello", "laurea triennale" oppure di "corso di laurea".
Inoltre, riguardo a quest'ultima norma giuridica, sarei curioso di sapere se i vari livelli di responsabilità e retribuzione richiedano all'incirca gli stessi titoli di studio necessari in Italia, benché immagino sia impossibile una perfetta comparazione. Se non vado errato, la suddivisione sammarinese ricorda un po' quella un tempo presente in Italia, poiché occorre la scuola dell'obbligo per gli impiegati operativi di livello 4 e 5, il diploma di qualifica o di maturità (più precisamente sarebbe di istruzione secondaria superiore) per gli impiegati specializzati e i tecnici di livello 5 e 6, la laurea (per alcune professioni la laurea magistrale) per i livelli fra il settimo e il nono e la laurea magistrale per i dirigenti inquadrati fra il X e XI livello.
Mi scuso in anticipo per la richiesta un po' sciocca, ma credo che possiate comprendere la mia curiosità.
Intanto, vi ringrazio per l'eventuale risposta.
P.S. Purtroppo, non sono ancora esperto sul funzionamento del forum, quindi spero che riusciate a vedere l'url o il link del sito in cui cercare e scaricare dall'archivio leggi i pdf delle due norme, perché non riesco ad aggiungere gli allegati, dato che sono troppo pesanti.

Commenta