sono Lorenzo, studente universitario iscritto al secondo anno del corso di laurea in Scienze umanistiche (Classe L-10) all'Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Dato che mi è stato detto che sono il primo utente sammarinese del forum e non sono un esperto di diritto, vorrei condividere con voi le leggi del mio piccolo Stato che riguardano i titoli di studio, poiché mi pare di aver notato delle imprecisioni nel testo.
Innanzitutto, è bene precisare che il sistema universitario sammarinese, come giustamente indicato da dottore nella mia presentazione, è uguale a quello italiano e che i titoli di studio sono riconosciuti vicendevolmente fra i due Stati in questione.
Tuttavia, nella legge sammarinese del 5 ottobre 2011 n. 161, sono per me riportati dei termini scorretti, in quanto:
1. Si parla di "classi di laurea triennali" e non di classi di laurea;
2. Queste ultime, nonostante la legge sia del 2011, sono quelle individuate dal dal D.M. del 4 agosto 2000 e non dal D.M. del 16 marzo 2007;
3. La durata di ciascun corso di laurea magistrale (salvo quelle a ciclo unico) è di "3+2" anni, mentre dovrebbe essere due anni;
4. Sono riportate le attuali classi di laurea, ma sono indicate fra parentesi come "di primo livello" e quelle da D.M. del 4 agosto 2000 come "triennali".
Come se questo non bastasse, anche il Decreto Delegato del 23 gennaio 2015 che riguarda i titoli di studio necessari per poter accedere ai vari profili di ruolo della P.A. sammarinese parla di "laurea di primo livello", "laurea triennale" oppure di "corso di laurea".