annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Diploma 3 anni e Bachelor degree USA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Diploma 3 anni e Bachelor degree USA

Ciao a tutti e piacere di conoscervi, volevo sottoporvi un quesito.
    Ho un diploma professionale di 3 anni, ora lavoro in USA come project manager, rimarro' qui per i prossimi 5 anni e voglio ora iscrivermi all'universita' (bachelor degree business administration).
    Una volta tornato in Italia (in caso riuscissi a laurearmi in USA) posso poi chiedere di farmi riconoscere il titolo accademico conseguito oltreoceano? chiedo perche' vorrei capire se posso poi in un futuro applicare anche per concorsi pubblici.
    Grazie un saluto a tutti!

Buongiorno,

cosa significherebbe, di grazia, applicare per i conconcorsi pubblici in lingua italiana?
    I miei vocabolari riportano i seguenti significati del lemma, che è un verbo transitivo:
    1. attaccare su una superficie facendo aderire, appiccicare (e.g. Ho temporaneamente applicato un'etichetta sulla cassetta delle lettere); spalmare, stendere (e.g. Applicare un sottile strato di prodotto e massaggiare delicatamente); per estensione accostare, avvicinare; in senso figurato attribuire (e.g. Gli ha applicato l'etichetta di nullafacente).
    2. utilizzare, impiegare, adempiere, rispettare, mettere in atto (e.g. Ha applicato i buoni propositi che si era prefissato); in senso figurato infliggere, irrogare (e.g. Il giudice ha applicato la pena più severa).
    3. adibire qualcuno a un ufficio o una mansione (e.g. Sono applicato all'ufficio di segreteria).
    3. dedicare, rivolgere (e.g. Sta applicando tutte le sue risorse intellettuali e finanziarie in quel progetto); in forma riflessiva, con uso itransitivo, dedicarsi con impegno e diligenza (e.g. Si sta applicando molto su quel problema).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

La ringrazio per il Suo commento e per avermi fatto notare la Sua osservazione riguardo l'uso del termine "applicare". Capisco e rispetto profondamente il Suo punto di vista. Tuttavia, mi permetto di segnalare che, in alcuni contesti, soprattutto legati alla terminologia anglosassone, l'uso del verbo "applicare" come sinonimo di "presentare la propria candidatura" ha guadagnato una certa diffusione, specie in ambiti lavorativi e accademici.
      Comprendo che l'italiano prediliga espressioni come "presentare la candidatura" o "inviare la domanda", ma come lei sà la lingua italiana e' in continua evoluzione e l'uso del termine "applicare" nel male o nel bene puo' far parte di questa evoluzione.

Commenta

Sto operando...
      X