annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Master in Criminologia e Psichiatria Forense (università della Rep. di San Marino)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Master in Criminologia e Psichiatria Forense (università della Rep. di San Marino)

Buonasera a tutti,
    A breve conseguirò una laurea triennale in scienze giuridiche (L-14) e mi sto guardando attorno per continuare gli studi. La mia attenzione si è concentrata sul Master in Criminologia e Psichiatria Forense presso l’università degli studi della Repubblica di San Marino. Gradirei, se qualcuno avesse intrapreso questo percorso, alcune delucidazioni a riguardo.

Grazie a chi risponderà

Sposto nella sezione corretta. Attenzione a dove si posta.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

La sezione corretta è Studiare all'estero perché, anche se Giovanna Cosenza è convinta che l'Università di San Marino si trovi in Italia (peraltro l'Italia è piena di corsi di quel tipo, anche istituiti dieci anni prima: se fosse in Italia, non sarebbe l'unico e neanche il primo), in realtà ha sede a Città di San Marino e altre sedi didattiche sparse nel territorio della Serenissima Repubblica di San Marino, al cui ordinamento afferisce.

Mentre i titoli di studio italiani sono automaticamente validi nella Repubblica di San Marino necessità senza necessità di alcuna procedura di riconoscimento in quanto sono unilateralmente riconosciuti dalla Repubblica (la quale per l'università adotta unilateralmente il medesimo ordinamento didattico vigente in Italia), non può dirsi il contrario.
      Ai sensi dell'accordo italo-sammarinese del 24 agosto 2011, ratificato in Italia con legge 15/2013, i titoli sono reciprocamente riconosciuti esclusivamente ai fini del proseguimento degli studi.

Per aggirare l'ostacolo di cui sopra, l'Università degli studi della Repubblica di San Marino per i corsi di laurea e di laurea magistrale ha stipulato accordi con alcune università italiane (Alma mater studiorum Università di Bologna, Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e Università Iuav di Venezia): i titoli sono rilasciati congiuntamente e dunque in Italia sono spendibili come titoli italiani e come tali automaticamente validi.
      Non mi risultano analoghi accordi per master e dottorati.
      Ultima modifica di dottore; 05-04-2025, 07:09.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

A seguito di una attenta analisi, il bando definisce il rilascio congiunto del master di I livello da parte dell’Università degli studi della Rep. di San Marino e dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo; quindi la spendibilità del titolo, se non sbaglio, anche sul territorio italiano (allego bando https://www.unirsm.sm/segreteria-stu..._2024-2025.pdf)

La mia domanda è la seguente: con il conseguimento di questo master ci sarebbe la possibilità successivamente di inscriversi ad una magistrale ed ottenere il riconoscimento di alcuni CFU? Se si, posso capire come poter verificare?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da Thomas22 Visualizza il messaggio
          A seguito di una attenta analisi, il bando definisce il rilascio congiunto del master di I livello da parte dell’Università degli studi della Rep. di San Marino e dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo; quindi la spendibilità del titolo, se non sbaglio, anche sul territorio italiano (allego bando https://www.unirsm.sm/segreteria-stu..._2024-2025.pdf)
          Se il titolo è congiunto con un ateneo italiano, esso è valido anche in Italia. Dovresti trovarlo su Anis.

La mia domanda è la seguente: con il conseguimento di questo master ci sarebbe la possibilità successivamente di inscriversi ad una magistrale ed ottenere il riconoscimento di alcuni CFU? Se si, posso capire come poter verificare?
          L'unica cosa che puoi e devi verificare è che i 60 crediti del master siano frazionati in moduli/esami con attribuzione specifica dei settori scientifico-disciplinari (meglio se un solo settore per modulo/esame) e possibilmente voto. Se così i crediti sono riconoscibili in qualsiasi sede, fatte salve limitazioni eventualmente previste nei regolamenti didattici.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X