annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Studiare nel BRIC

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Studiare nel BRIC

BRIC sta per Brasile, Russia, India e Cina.
    Mentre qualche anno fa si celebrava il G8, questi quattro paesi si riunivano tra loro e probabilemente se la ridevano. E' da qualche anno che studio e vivo in India e se posso consigliare incominciate a prendere con serieta' l'opzione di studiare in uno di questi paesi. Tra l'altro il costo della vita e' molto piu' basso che in italia, l'esperienza e' unica ed il futuro promette bene.
    Per ora con il materiale che ho raccolto in questi anni di studio sto creando un blog dedicato alla musiclogia dell'India. Spero che vi piaccia e che la mia esperienza vi possa essere d'ispirazione.
    La cultura musicale

Effettivamente sembra che siano destinati a guidare l'economia mondiale nei prossimi anni. Con la giusta conoscenza della lingua e acquisendo esperienza sul campo una persona che vive lì potrebbe essere molto utile come punto di riferimento per un'industria italiana.
    Mi permetto di aggiungere la lista delle nazioni che stanno avendo lo sviluppo maggiore; le economie che "tirano" sono quelle dove in genere è più facile trovare un lavoro qualificato e di responsabilità .
    Non solo Bric: ecco il club di 25 Paesi che fa da locomotiva all'economia globale - Il Sole 24 ORE
    C'è da dire, comunque, che molti di questi paesi sono a rischio per gli stranieri, bisogna scegliere con la coscienza del rischio.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

E' vero che bisogna scegliere con coscienza, ma l'unico modo e' quello di avere un esperienza diretta. Dopo cinque anni in India posso garantire che sia uno dei paesi piu' affascinanti del mondo e che il suo popolo e' uno dei piu' pacifici di sempre. A prescindere e' la mia esperienza personale che parla, quindi invito tutti a fare un salto fuori dall'europa, fuori dall'occidente e farsi un esperienza di vita incomparabile.
      sia nel Sud-est asiatico che nel sud-america si trovano dei posti veramente speciali, ottenere un visto da studente e conseguire un titolo di studio in questi paesi potrebbe rivelarsi in seguito un asso nella manica.

Commenta

Tu hai già  delle idee chiare sul tuo futuro? Come hai intenzione di muoverti adesso? Te lo chiedo perchè non è da tutti passare 5 anni all'estero in una nazione in via di sviluppo. So che ti muove un profondo amore per la cultura indiana, però in fin dei conti bisogna avere all'orizzonte delle prospettive economiche o un piano di vita.

Commenta

ma il piano e' continuare a fare ricerca sul campo e penso di spostarmi anche in altri paesi nell'area del sudestasiatico. Per la questione economica, da una parte c'e' la prospettiva di monetizzare il blog e spero un giorno di insegnare presso qualche istituzione o privatamente (che e' meglio). Naturalmente ho e avro' anche la possibilita' di suonare e comporre della musica e alla fine mi ritrovo a conoscere gia' sia l'hindi, l'inglese e lo spagnolo, lingue messe in pratica proprio in questi ultimi anni di esperienza all'estero.
          E comunque non mi preoccupo piu' di tanto, nello studio cio' che importa e' creare una struttura mentale flessibile e dinamica. Chi e' abituato ad usare l'intelletto puo' fare qualsiasi cosa.

Commenta

Ho capito.
            Per quanto rigurda il blog, magari ti posso dare qualche consiglio.
            Vista la tua esperienza in tema, dovresti abbandonare l'approccio statico che hai ed affrontare la questione in ambito web 2.0.
            Mi spiego meglio.
            Al momento un utente nel tuo sito può reperire informazioni, ma non può interagire. Il web 2.0 si basa proprio sulla possibilità  che hanno i navigatori di incontrarsi virtualmente, di comunicare, di scambiarsi le proprie esperienze, di crescere assieme. In questo senso dovresti trasformare il tuo blog in un centro di aggregazione culturale per riunire digitalmente tutte le varie persone interessate o innamorate della cultura indiana.
            Quindi ti suggerirei di procedere in questo modo.
            Innanzitutto prendere un nuovo dominio a tema che ti permetta di scalare le posizioni delle serp per le parole chiave caratteristiche del tuo sito, qualcosa tipo musicaindiana.org o musicaindiana.net (forse il primo è anche migliore).
            Poi inserire foto e video musicali nel sito, visto che come contenuti sei già  messo bene.
            Quindi provvedere all'inserimento di un forum come punto d'incontro degli appassionati.
            In quel momento vedrai che sarai in grado di monetizzare tutta la mole di lavoro che hai già  fatto, ed inoltre ci sarà  un terreno fertile per creare diverse occasioni di lavoro e prospettive di impiego.
            Logicamente tutto questo non può essere creato dall'oggi al domani, mi rendo conto che tu stesso hai al momento le tue esigenze e le tue priorità , come i tuoi tempi di lavoro.
            Ti saluto

Commenta

si ho gia' impostato delle schede dove gli utenti possono partecipare, forse non hai guardato bene. Sotto ogni pagina c'e' una sezione dove invito a partecipare al progetto vedi ad esempio qui sul fondo pagina
              Alapa
              forse essendo una cosa molto di nicchia non e' facile far funzionare il web2.0
              L'unico ad aver partecipato e' Giuseppe Sportaro che mi ha gentilmente lasciato pubblicare la sua tesi di laurea discussa presso il Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza dove si tiene un corso di Musica Extraeuropea con indirizzo Indologico
              VIBRAZIONE PRIMORDIALE E COSMOGENESI-Giuseppe Sportaro

Commenta

In effetti non avevo visto questa cosa, ho guardato una decina di pagine e quell'invito non l'avevo mai visto.

Per quanto riguarda la nicchia, potrà  anche essere piccola, ma se cominci ad apparire al primo posto nei risultati delle varie ricerche attinenti allora si può creare un nucleo di base su cui lavorare.

Commenta

Sto operando...
                X