Risiedo a meno di 100 Km dall'università di Pavia. Voi direte: non ti conviene fare il pendolare anzichè andare a abitare a Pavia? No, perchè i mezzi pubblici non li abbiamo al mio paese. Per arrivare a Pavia impiego circa due ore che comprendono percorso a piedi su strada extraurbana, pullman e due coincidenze col treno. Urrà . Evitate commenti del tipo: "comprati un' auto/moto" o "fatti portare".
Ho trovato appartamento e lavoro regolari a Pavia. Non mi sono ancora trasferita. I miei genitori non sono molto facoltosi, tuttavia le tasse universitarie sono molto impegnative per loro, per non parlare dell'affitto, che per quanto basso, è comunque una spesa.
Mi stavo chiedendo, dato che la dichiarazione sostitutiva unica si riferisce alla situazione attuale di quando viene compilata, cosa mi conviene fare per ridurre le tasse?
Lo compilo quando sono effettivamente studente fuori sede? cambio la residenza in modo da ridurre il nucleo famigliare a me medesima con un reddito basso derivante dal futuro lavoro?
Grazie a chiunque mi possa aiutare!

Commenta