annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tasse arretrate, reiscrizione e dubbi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tasse arretrate, reiscrizione e dubbi

Buongiorno,

dopo una pausa di circa 15 anni mi sono reiscritto ad Uniba.. sono tipo al diciottesimo anno fuori corso :-)

La mia idea iniziale era appunto quella di concludere il percorso iniziato tanti anni fa, considerando che mancano solo 3 esami per finire la triennale.

Dopo aver pagato l'iscrizione e diverse ricognizioni (circa 600 euro) l'entusiasmo si e' smorzato perche' mi sono reso conto di avere un debito importante, in pratica devo all'Universita' circa 2600 euro di tasse arretrate, parte delle quali speravo fossero andate in prescrizione.

Ho fatto la considerazione che se mi fossi iscritto ad una telematica, avrei speso meno e sicuramente avrei avuto la vita piu' semplice (considerando che lavoro 12 ore al giorno). Ora sono bloccato e sono in crisi, anche perche' da quello che ho capito la rinuncia in ogni caso non la accetterebbero senza pagare il debito.

Cosa fareste al mio posto? Tutti i consigli sono ben accetti.

Grazie.

Ciao,
    nel tuo caso credo che le tue tasse siano bellamente in prescrizione, e credo tu possa far valere il tuo diritto senza problemi.
    Inoltre leggevo che dopo 8 anni gli studi decadono ma su questo non sono sicuro.
    Online trovo questo:
    "...la richiesta di pagamento delle tasse universitarie ... si deve ritenere prescritta in base al combinato disposto degli artt. 2935 e 2948 del codice civile. L’art. 2948, n. 4), infatti, prevede che “si prescrivono in 5 anni: (…) 4) gli interessi e, in generale, tutto ciò che deve pagarsi periodicamente ad anno o in termini più brevi”; mentre l’art. 2935 cod. civ. stabilisce che “la prescrizione comincia a decorrere dal giorno in cui il diritto può essere fatto valere.”"
    Alla fine come è andata?
    Anche io sono ex Uniba in una situazione simile (5 anni che non pago) però mai dato un esame e non ho intenzione di dare più di 800 euro per il nulla.
    Come hai risolto?
    Grazie
    Pietro

Commenta

La decadenza della carriera con l'autonomia dipende da università a università.
      La prescrizione estintiva invece è disciplinata dal codice civile.
      Comunque ai sensi del d.lgs. 68/2012 devi pagare un diritto fisso per ogni anno di interruzione di fatto e non le tasse arretrate. Solo sugli anni pagati parzialmente devi saldare il resto, se non estinto per intervenuta prescrizione (che devi eccepire tu, per iscritto).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X